La Rai ha comunicato ufficialmente i palinsesti per la stagione 2023-2024, dove non mancheranno certamente le novità. Decisamente opposti i destini di Mara Venier e Stefano De Martino.
La presentazione ufficiale dei nuovi palinsesti è da sempre un momento molto importante perché permette di avere un’idea di quello che si vedrà in tv nei mesi a venire. In genere qualche anticipazione trapela sempre, proprio per questo difficilmente c’è un totale effetto sorpresa, ma possono essere importanti le dichiarazioni dei dirigenti grazie a cui è possibile capire quali possano essere le motivazioni a cui possono essere legate alcune scelte, a partire da quelle che possono riguardare le esclusioni illustri.
In Rai nel 2023-2024 non mancheranno le novità, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto giornalistico, come dimostrano gli addii di volti importanti e amati dal pubblico, quali Fabio Fazio, Bianca Berlinguer (passata a Mediaset) e Lucia Annunziata. A volte, però, nemmeno gli ascolti positivi sembrano essere sufficienti a ottenere una conferma, proprio per questo non può che esserci discussione su alcune scelte.
In Rai i destini opposti di Mara Venier e Stefano De Martino
Gli addii alla Rai di due nomi noti come Bianca Berlinguer e Lucia Annunziata hanno fatto discutere, soprattutto perché entrambe hanno fatto sapere quanto fosse difficile per loro continuare a lavorare in quanto non si sentivano più libere. Nonostante questo, c’è stato chi non ha manifestato alcun dissenso, anzi. Si tratta di Federica Sciarelli, che resterà alla guida di “Chi l’ha visto?”. La giornalista ha ritenuto del tutto immotivate le sensazioni avanzate dalle colleghe e non ha esitato a dirlo.
Non manca però una conferma importante, che dimostra quanto lei sia ormai considerata un volto imprescindibile della tv di Stato, Mara Venier, che sarà ancora alla guida di “Domenica In“, a partire da settembre. Il suo è un volto ormai rassicurante per il pubblico, soprattutto quello più adulto, che le è fedele da tempo. Ed è proprio per questo l’emittente non ha voluto rinunciare a lei, nonostante la concorrenza sulle altre reti non manchi di certo.
“Questo sarà il mio ultimo anno“, ha detto però la padrona di casa dello storico format domenicale durante la conferenza. L’artista sembrava fermamente intenzionata a ridurre gli impegni lavorativi per dedicarsi maggiormente alla famiglia, colpita da poco da un lutto importante, la scomparsa del marito della figlia, Elisabetta Ferracini, Pier Francesco Forleo, dirigente a capo della Direzione Eventi Sportivi dell’azienda con sede a Viale Mazzini. Tuttavia, pare che le decisioni dei vertici Rai siano ormai prese e che, quindi, ci sarà ancora l’amatissima zia Mara al timone di Domenica in nella sua quindicesima edizione.
Un destino decisamente opposto, anche se del tutto inaspettato, è quello che attende Stefano De Martino. Esperienza dopo esperienza, infatti, lui ha saputo entrare nel cuore della gente pur senza sgomitare, come conferma il successo ottenuto dai suoi programmi. Nonostante questo, non sarà possibile vederlo sul piccolo schermo alla partenza della nuova stagione tv.
Stefano De Martino e… quel ritardo che non ci voleva
Stefano De Martino sarà ancora alla guida di “Bar Stella”, uno dei due format che ha condotto recentemente, ma non sarà in onda prima di gennaio 2024. Chi si aspettava di rivederlo a settembre, magari al timone di “Stasera tutto è possibile”, altro suo programma di successo, dovrà attendere.
La fiducia che la Rai ha finora nutrito nei suoi confronti non sembra essere comunque stata scalfita, anzi. A dicembre, infatti, sarà lui a presentare due serate evento in vista del Natale, che saranno in onda su Raidue.
Il presentatore, che si è ormai messo alle spalle le esperienze da ballerino con cui si era fatto conoscere partecipando ad “Amici”, proprio in occasione della presentazione dei palinsesti Tv è stato oggetto dell’ennesimo gossip. All’evento, infatti, lui era seduto al fianco di Alessia Marcuzzi, da molti additata come suo vecchio flirt (mai confermato da entrambi), ma proprio questa vicinanza ha contribuito ad alimentare le voci di un presunto ritorno di fiamma. La conduttrice ha però smorzato tutto, sottolineando che i posti sono decisi dall’azienda.
Non è però finita qui. Stefano, infatti, era anche senza fede, contribuendo ad alimentare le voci di una crisi in atto con la moglie Belen Rodriguez. Nessuno dei due finora ha parlato, anche se questa indiscrezione ha colto un po’ tutti di sorpresa, visto che solo fino a pochi giorni prima i due erano in vacanza con il figlio Santiago e sembravano sereni. E invece l’argentina – secondo alcune indiscrezioni – avrebbe già un nuovo flirt: si tratta di Elio Lorenzoni, imprenditore bergamasco che lei aveva frequentato per poco quando stava con Antonino Spinalbese, da cui poi ha avuto una bambina, Luna Marì. A breve quasi certamente potremo saperne di più. Questa volta, però, praticamente tutti erano conviti che i due coniugi avessero messo fine ai loro continui tira e molla.