Snack americani: i più amati in assoluto da provare almeno una volta

Gli snack americani sono io simbolo degli USA nel mondo, hanno un gusto incredibile e abbinamenti particolari.

Da quelli dolci che combinano in modo sapiente il gusto del cioccolato al burro d’arachidi o al caramello a quelli salati che sono praticamente introvabili fuori dagli USA, una vera esplosione di sapori così diversi eppure così amati da tutti.

Il segreto è sicuramente nella ricercatezza con cui vengono elaborati, riescono a mettere d’accordo qualunque palato e sono da provare almeno una volta nella vita.

Perché tutti amano gli snack americani

Gli americani amano gli snack quanto gli italiani amano la pizza ma questo concetto è facilmente reversibile perché le abitudini alimentari di un popolo non sono mai solo quello, rappresentano la cultura locale. Quando si parla di cibo come iconografia non c’è nessuno che batta gli americani e se lo street food italiano è amato nel mondo bisogna ammettere che in questo nessuno può superare quello made in USA. Quello che ciò che tutti abbiamo visto, sin da piccolissimi, è stato attraverso la tv ed ha contribuito in modo determinante a creare il mito americano.

Snack americani da provare
Gli snack americani che vale la pena comprare (velvetstyle.it)

Quel fascino costruito negli anni oggi è indistruttibile e non c’è niente di male, gli americani amano gli snack e anche gli occidentali sono affascinati da questa tradizione. La cucina USA ha la sua lunga storia, in questa però hanno un ruolo determinante i cibi da poter sgranocchiare ovunque ovvero quelli che possiamo definire come “sfizi”. Per noi sono un momento di svago, una coccola in una giornata speciale ma per gli americani fanno parte del fascino locale, sono parte integrante della loro alimentazione.

Le stime dimostrano come questi prodotti che rientrano nel comfort food abbiano avuto letteralmente un boom di vendite ovunque nel mondo, anche in Italia. Non si possono trovare però ovunque, alcuni prodotti sono praticamente “gemme rare” e questo li rende sicuramente ancor più desiderati. Si trovano talvolta solo online e nei negozi specializzati.

Impossibile non aver desiderato almeno una volta mangiare una Pop Tarts o i Reese’s Peanut Butter Cups, sono emblemi del cinema e della televisione per chiunque sia cresciuto ammirando da lontano lo stile di vita americano. Gli snack americani sono tantissimi e nel tempo continuano ad emergerne di nuovi, ci sono quelli però che hanno segnato il tempo e sono in assoluto i più amati e desiderati di sempre ed alcuni che bisogna provare almeno una volta nella vita, sia dolci che salati.

Barretta Baby Ruth

Questa barretta a base di cioccolato e arachidi con un tocco di caramello interno che ne ricopre la superficie ed emerge al primo morso è sicuramente quanto di più buono possa nascere dalla combinazione di questi tre ingredienti. È un cult per gli americani perché risale al 1912, al tempo prodotta dalla Curtiss Candy Company e oggi commercializzata dalla Nestlé.

Snack americani dolci
La barretta Baby Ruth cioccolato e caramello/Foto Facebook @BabyRuthBar (velvetstyle.it)

La barretta venne ideata in un periodo in cui non c’era quest’ampia disponibilità, era un prodotto economico curioso che richiama per il nome ad un famoso giocatore di baseball del tempo. La particolarità è che questo è un simbolo americano ed è infatti commercializzato ufficialmente solo negli USA e oggi si trova con un design tutto nuovo ma con gli stessi ingredienti del tempo: caramello, arachidi e cioccolato al latte.

Pop Tarts

Quando si parla di prodotti tipici americani della cucina locale non si può che citare i Pop Tarts che ancora oggi possiamo apprezzare in qualunque telefilm o film ambientato negli USA. Queste barrette sono disponibili in gusti diversi e hanno la stessa struttura composta da biscotto, palline di zucchero e granella. Il tutto con una soffice crema aromatizzata che ne conferisce i gusti differenti. Il marchio della Kellogg’s è stato introdotto sul mercato nel 1964 e ancora oggi vanta un primato senza precedenti, con vendite record da un milione di barrette ogni anno. Il trucco per gustarle al meglio, come avrete certamente visto in tv, è riscaldarle nel microonde oppure nel tostapane per sciogliere la base di zucchero, incredibili.

Snickers al burro d’arachidi

Questa barretta che viene commercializzata anche italiana nella sua forma “tradizionale”, conquista negli USA il podio d’eccezione perché si accompagna alla farcitura con burro di arachidi. Ha un sapore molto cremoso che fa da contrasto invece con il cioccolato croccante all’esterno. Lo snickers viene prodotto dalla Mars, introdotto sul mercato nel 1939 è diventato così popolare in America da spingere alcuni chef molto famosi nel mondo a ideare addirittura delle torte con questo ingrediente come base principale. Nel tempo è stato potenziato con alcune aggiunte che oggi lo rendono, se possibile, ancora più buono come il burro d’arachidi che travolge il palato al primo morso.

Tavolette di cioccolato Hershey’s

Le tavolette della Hershey’s sono un’istituzione del cibo USA, prodotte ancora dalla stessa azienda con tanti gusti differenti. Era il 1886 quando per la prima volta venne fondata l’attività, i prodotti erano pochi e semplici a base di cioccolato e caramello, poi sono arrivate le barrette nel 1900, al tempo erano le prime in assoluto di cioccolato ad essere vendute in serie negli USA.

Hershey's Oreo
Hershey’s, la prima tavoletta di cioccolato USA/Foto Facebook @hersheys (velvetstyle.it)

Sono arrivate quindi le varianti al latte, al cioccolato fondente, con biscotto, al toffee, con le noccioline e al riso soffiato. Oltre alla formula particolare che viene utilizzata, di tipo segreto, è il retrogusto a renderle così particolari. Sembra quasi infatti che il cioccolato abbia una nota in più rispetto a quello tradizionale. Commercializzate nel formato da 40 grammi sono da avere sempre in borsa, soprattutto quella Cream&Cookiers con Oreo sbriciolati e cioccolato a latte.

Reese’s Peanut Butter Cups

Questi sono forse alcuni dei biscotti più buoni al mondo, da mangiare almeno una volta nella vita. Chiunque ami il burro di noccioline non potrà più farne a meno. Cioccolato a latte fuori, ripieno cremoso all’interno, una vera esplosione di sapori che viene ancora oggi commercializzata e prodotta dalla Hershey’s e che si trova nel mercato americano dal lontano 1923. Queste tavolette non hanno solo un sapore inconfondibile ma anche una forma perfetta per lo snack perché sembrano dei piccoli cestini ripieni.

Beer Nuts Original Peanuts

Tra gli snack americani di tipo salato questo non può che conquistare tutti, sembrano semplici noccioline ma vantano invece un trattamento particolare. L’azienda Ber Nuts infatti produce da generazioni solo noccioline e noci, da mezzo secolo sono impegnati nello stesso tipo di realizzazione con un successo incredibile. Un mix perfetto tra il dolce e il salato che si accompagna benissimo con una birra ghiacciata.

Beer Nuts Original Peanuts
Le iconiche Beer Nuts Original Peanuts/Foto Facebook @beernuts (velvetstyle.it)

Act Il Microwave Popcorn

Gli Act II sono i tipici popcorn da fare al microonde prima di accomodarsi a guardare un bel film. Quante volte abbiamo visto farlo in tv? Lo snack americano per eccellenza, composto al 100% da grano tenero ma con un gusto molto intenso che si prepara praticamente in pochissimi secondi e direttamente all’interno della busta, senza sporcare nulla. Oltre alla versione tradizionale se ne contano tantissime varianti ai gusti più incredibili.

Combos Pizzeria Pretzel al gusto pizza

Tra gli snack americani salati, questo è molto particolare. Farcito con formaggio dal gusto prelibato con una leggerezza incredibile da mangiare come spuntino, merenda o da riscaldare rapidamente in padella. Sembra la fusione perfetta dei prodotti più buoni come la pizza e il Pretzel. Un viaggio nella tradizione americana presente anche nella versione potenziata con il Cheddar Cheese.

Cheez-it

Sembrano semplici cracker eppure chiunque abbia amato le serie USA sa bene che sono molto di più. Hanno fatto la storia di tutti gli snack e sono veri e propri tronchetti con formaggio e latte. Cheez-It della Kellogg’s regala questi piccoli snack che hanno un sapore ricco e sicuramente ideale per chiunque ami organizzare aperitivi.

Jack Link’s Beef Jerky Teriyaki

La tipica carne essiccata di cui gli americani vanno ghiotti e che, bisogna ammetterlo, è oggi uno snack perfetto da avere sempre con sé. Gustosa, ricca di proteine e anche poco ingombrante. Gli stick sono strisce di manzo che vengono cotte e poi affumicate, hanno un gusto delizioso, un po’ croccante e salato. Come lascia intendere il nome però il loro plus è che vengono marinate e cotte nella salsa Teriyaki che riesce a donargli un’affumicatura sensazionale.

Impostazioni privacy