Ospiti in arrivo, occhio ad evitare figuracce: cosa devono fare e cosa evitare i padroni di casa

Le buone maniere da seguire per i padroni di casa quando hanno ospiti, quali sono?

Ci capita spesso di avere o di essere ospiti. Solitamente si cerca di rispettare le regole della casa in cui si è invitati, poiché ognuno, in casa sua, ha il controllo e decide autonomamente cosa fare. Alcuni padroni obbligano gli ospiti a togliersi le scarpe, pongono il divieto di andare in determinate stanze e così via.

Chi è ospite si sente in dovere di rispettare le norme in poste dal padrone di casa. Inoltre, cerca di essere sempre composto, attento e riguardoso. Tuttavia, anche i proprietari  devono considerare delle direttive che sono state stabilite dal galateo, per riuscire a mettere a proprio agio gli invitati.

Le norme che i padroni di casa dovrebbero rispettare

Nell’Elogio della buona educazione, la psicologa e giornalista Maria Pedone, ha spiegato che ci sono delle regole da seguire rispetto all’ospitalità che si dà agli invitati nella propria dimora. Da tenere presente per i padroni di casa che, in caso di eventi, cene e feste, tengono a fare bella figura e a rispettare i consigli e le regole dettate dal galateo.

regole seguire padroni di casa
Le buone maniere per accogliere gli ospiti in casa – velvetsyle.it

Vi presentiamo le buone maniere da attuare per essere un buon padrone di casa:

  • Presentare la persona più giovane a quella più anziana;
  • Si dà del tu ad amici e confidenti, mentre del lei a chi non si conosce, o agli anziani;
  • In compagnia, spegnere il telefono e metterlo via. Questa regola vale per tutti, tranne per vigili del fuoco e medici. Inoltre, se si aspetta una telefonata importante è bene non interrompere una conversazione per rispondere o inviare messaggi;
  • Presentare gli invitati tra di loro, aggiungendo un titolo per facilitare la conversazione;
  • L’uomo deve alzarsi quando gli viene presentata una donna. Anche quest’ultima deve alzarsi quando le viene presentata una signora, a meno che non sia molto più giovane di lei;
  • I padroni di casa devono sedersi ai due capitavola, alla loro destra deve sedersi la persona più anziana o la più importante;
  • Il signore deve riempire il bicchiere della signora, la donna più giovane o meno importante deve riempirlo all’altra e chi prende la bottiglia in mano, deve riempire il bicchiere degli altri, poi il suo;
  • Quando si accompagna qualcuno a casa, bisogna scendere e salutare, senza andarsene subito via.
regole proprietari ospiti
Cosa devono fare i proprietari di casa quando accolgono gli invitati – velvetstyle.it

Nel 1558, Giovanni Della Casa ha scritto il Galateo, rielaborando l’opera di Baldassar De Castiglione, Il Cortigiano. Volumi che spiegano le buone maniere da rispettare per essere educati e saper comportarsi in mezzo alla gente. Effettivamente, lo scopo della stipula di queste norme è di promuovere una cultura basata sulla convivenza civile.

Quando si fare riferimento al trattato del Galateo, ci si riferisce a regole del buon comportamento, spesso diverso da quello che ci si aspetta e dai comportamenti tenuti dalla casata Windsor nel Regno Unito. Il codice tradizionale include la cortesia, la conoscenza del vocabolario, la cultura e l’utilizzo dell’italiano corretto.

Ovviamente, le regole del Galateo che seguiamo oggi, sono diverse dal trattato dell’epoca rinascimentale, perché i tempi sono cambiati, i cibi, i modi di stare a tavola e la società. Esistono delle buone maniere relative anche al comportamento dei bambini, per dimostrare che chiunque possa essere educato e gentile.

Il Galateo si attua in situazioni di vita pubblica, ma sarebbe meglio rispettare le buone maniere anche nella vita quotidiana, tra familiari, amici e conoscenti. Partendo dalla tavola, come mangiare, come si utilizzano le posate, come comportarsi da ospiti e come trattenere le conversazioni. Non manca poi l’aspetto sociale, dal rapporto con il vicinato, l’atteggiamento da adottare in occasione di eventi, come matrimoni.

Se alcune regole del galateo sono state, ormai, dimenticate, altre ancora esistono e dovrebbero essere perseguite, per vivere in un luogo contornato da rispetto, armonia e civiltà. Bisogna avere una moralità minima per riuscire a vivere bene ovunque. Rimane ancora attuale grazie al nostro buon senso, anche se, ancora non abbiamo capito a cosa servano tutte quelle forchette sulla tavola.

Impostazioni privacy