Gioielli per la sposa, attenzione agli errori: il bon ton degli accessori per non rovinare il look del grande giorno

Esistono delle regole anche per i gioielli, quando si parla di matrimonio: gli errori da evitare per non rovinare il look del grande giorno. 

Il look della sposa per il giorno più bello non è solo abito, scarpe ed acconciatura, ma anche accessori e soprattutto la questione gioielli…che resta ancora un tema molto dibattuto, sul quale è utile fare chiarezza.

Il matrimonio rappresenta uno dei giorni più importanti e belli della vita di due persone che si amano, e per chi lo vuole organizzare al minimo dettaglio, è importante sapere bene cosa fare sotto ogni punto di vista, senza lasciare nulla al caso.

Gioielli da sposa, sì o no?

È una domanda alla quale non tutti rispondono nella stessa maniera, perché anche su questo tema scendono in campo molti elementi, che giocano a favore o contro la decisione di indossare i gioielli il giorno delle nozze.

gioielli sposa si o no
Quando abbinare i gioielli per il giorno del matrimonio – Velvetstyle.it

La tradizione in Italia, si sa, gioca un ruolo importante quando si parla di eventi importanti e festività. Per quanto riguarda le nozze, si tramandano moltissime credenze e tradizioni che spesso cambiano da regione a regione. Ci sono però dei must che sopravvivono al tempo e che valgono per ogni occasione.

Per quanto riguarda i gioielli, tutti concordano su un fattore chiave, che può fare decidere se metterli o meno: mai esagerare. Eppure le eccezioni ci sono, e non bisogna mai dimenticare che alla fine sono gli sposi ad avere sempre l’ultima parola (o quasi!).

Gioielli da sposa, le regole per non sbagliare

Se per il giorno delle nozze avete deciso di indossare qualche gioiello, per completare il vostro bridal look, allora sarà importante non dimenticare queste semplici ma importanti regole per essere davvero perfetta.

  • Gioielli troppo appariscenti. No, se il vostro abito è già ricco di elementi preziosi. Esiste proprio il cosiddetto abito gioiello, che in questo caso non richiede l’aggiunta di altri elementi come dei gioielli importanti.
  • Tipologia di cerimonia. La scelta dei gioielli da indossare devono prendere in considerazione il tipo di cerimonia che avete scelto, perché se si terrà in una location importante e chic, si può osare con accessori più importanti, mentre nel caso di matrimonio country o di giorno, la scelta dovrebbe optare per uno stile più minimal.
  • Modello di abito da sposa. Il modello che avete scelto per il grande giorno dovrà trovare gioielli il più possibile adatti. Abbinare i giusti gioielli al vostro abito è importante: se avete optato per un abito semplice, potete osare con gioielli più evidenti, mentre al contrario su un abito già ricco di strass, pizzi e altre decorazioni, un accessorio importante rischia di appesantire il look. Non dimentichiamo che per un abito country chic, come per un abito vintage, il tipo di gioiello da scegliere dovrà essere scelto con grande attenzione.
modello sposa gioielli
Un abito da sposa molto prezioso non ha bisogno di gioielli appariscenti – Velvetstyle.it
  • Colore dell’abito. Anche il colore dell’abito è un elemento da tenere in considerazione nella scelta dei gioielli da indossare. L’oro giallo è promosso praticamente su tutti i colori (dal bianco classico, all’avorio e champagne), mentre l’argento risalta in particolare sui colori champagne. Discorso a parte per le pietre preziose, per le quali vale anche il modello di abito scelto.
  • Scollatura dell’abito. La scollatura a barchetta vanno bene piccole catenine e punti luce, mentre se l’abito lascia le spalle scoperte (soprattutto per gli abiti estivi), è bene non esagerare con le collane; in questi casi può risultare interessante un abbinamento tra orecchini e collana.
  • Acconciatura dei capelli. Le acconciature raccolte vedono meglio la presenza di orecchini piccoli, mentre con i capelli corti si può osare con orecchini lunghi; i capelli lunghi e sciolti rischiano di coprire gli orecchini, quindi è indicato scegliere dei modelli più appariscenti e brillanti, che possano fare capolino dall’acconciatura.
  • No agli anelli. La regola su cui si è praticamente tutti d’accordo, è quella relativa agli anelli. Il giorno del matrimonio, la sposa dovrà indossare solamente l’anello nuziale.

Le perle e la tradizione

Quando si parla di perle legate al giorno del matrimonio, in molti sono contrari in senso assoluto. La tradizione non prevede che la sposa indossi gioielli con perle, perché queste sarebbero legate alle lacrime, e quindi ad una questione di superstizione. 

gioielli sposa tradizione
Indossare le perle al matrimonio, un tema spinoso – Velvetstyle.it

Secondo una leggenda indù le perle sarebbero le lacrime della luna, mentre secondo la tradizione del Sol Levante, le perle sarebbero nascono dalle lacrime delle donne che piangono per i propri uomini dispesi in mare.

Riportando il tutto alla questione del look, le perle non sono comunque un gioiello facile da indossare; gli esperti di bon ton indicano come perfetto l’abbinamento del classico girocollo di perle con i modelli di abito con collo e spalle scoperte. Ad ogni modo, le perle si adattano bene ad un look della sposa sobrio ed elegante.

Impostazioni privacy