Mattino 5, cambia tutto: cosa accadrà, la decisione di Pier Silvio Berlusconi

Mediaset rimescola le carte, tanti le variazioni ai programmi di punta. Sarà coinvolta anche Federica Panicucci col suo Mattino Cinque

Dopo l’annuncio di aver anticipato la partenza di Pomeriggio Cinque nella nuova edizione di Myrta Merlino, che dovrebbe aprire i battenti già dal prossimo 4 settembre, a fare i conti con la nuova strategia dell’azienda anche Federica Panicucci. La presentatrice dovrà rivedere i propri piani per il futuro.

Tante le voci che si sono rincorse negli ultimi mesi riguardo un suo possibile cambio di casacca, tuttavia i mal di pancia paiono essere rientrati e la conduttrice dovrebbe rimanere saldamente alla guida di Mattino Cinque – a meno di clamorosi colpi di scena. Ad agitare le acque la staffetta tra Morning News di Simona Branchetti e il suo programma, le cui tempistiche sono state completamente stravolte in corso d’opera.

La Panicucci è tornata intanto in prima serata su Italia 1 con Back to School, e spera di poter riabbracciare quanto prima Francesco Vecchi, suo collega e co-conduttore del mattino. Nel frattempo, sta cercando di eliminare le tensioni ammirando gli scorci del litorale toscano, tra ricordi di una vita e nostalgia per due figure che non ci sono più.

Pier Silvio Berlusconi movimenta l’estate televisiva, cosa succede a Mattino 5

Galeotto fu il talk show mattutino Morning News di Simona Branchetti che sta accumulando consensi su consensi, andando ampiamente oltre le aspettative. La conduttrice ha dato il cambio alla collega Federica Panicucci di Mattino Cinque lo scorso 29 giugno, è in onda dal lunedì al venerdì dalle 8 e 40 del mattino. Gli ottimi ascolti della trasmissione hanno dato da riflettere ai dirigenti di Mediaset che ora sarebbero pronti a fare all-in.

Dai piani alti infatti vorrebbero cavalcare l’onda di successo della Branchetti, arrivata alla terza stagione grazie anche ai toni più popolari. L’intento era quello di racimolare e intercettare più pubblico possibile: l’obiettivo pare sia stato raggiunto con una facilità impressionante. Per Dagospia l’ipotesi al vaglio è che le settimane a sua disposizione vengano aumentate e il tempo di messa in onda allungato. Tutto a discapito del duo Panicucci-Vecchi, che partiranno in ritardo rispetto agli anni passati.

Più spazio a Morning News
Il programma di Simona Branchetti è la rivelazione dell’estate – velvetstyle.it (fonte foto Instagram @simona.branchetti)

Dovranno fare spazio, almeno per un po’, al presunto cavallo vincente. La data di inizio di Mattino Cinque slitterà almeno fino al 25 settembre, giorno in cui si riaccenderanno i riflettori. Sarà l’ultimo tra i programmi di spicco dell’emittente a partire, una variabile che potrebbe comportare un vantaggio per gli ‘avversari’ sugli altri canali.

Le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane parlavano di più di qualche malumore e si vociferava di addirittura di un possibile addio della conduttrice, nonostante avesse combattuto aspramente e vinto contro il competitor Rai Uno mattino. Dal 2009 è al timone del programma, quando subentrò a Barbara D’Urso, prima con Federico Novella e poi con Francesco Vecchi dal 2016.

Di recente ha condotto in prima serata su Italia 1 Back to School, prendendo il posto di Nicola Savino nel giudicare trenta vip ripetenti tornati sui banchi di scuola. Sulla nuova esperienza in un’intervista rilasciata a Chi ha detto: “Passo dall’informazione all’intrattenimento, cambia stile e linguaggio. L’atmosfera è più ludica, l’approccio meno serio e poco giornalistico”. In realtà è una transizione che ha già dovuto affrontare quasi quindici anni fa, all’inverso: “Sono arrivata alle news dall’intrattenimento facendo molta fatica, era un mondo completamente diverso. Non conoscevo il linguaggio e il modo di fare. Oggi ho i miei strumenti e sarei in grado di gestire anche l’imprevisto”.

Federica Panicucci all’Elba e il ricordo commovente del papà

Proprio in questi giorni ha fatto le valigie ed è partita per una delle regioni del cuore, la Toscana. Tra le tante località visitate anche l’Isola d’Elba. C’è un posto in particolare cui Federica Panicucci è legatissima, lì è stata più volte con il papà che non c’è più da diversi anni. In un post pubblicato sul suo profilo Instagram ha condiviso un ricordo personalissimo.

Federica Panicucci ricorda il papà
All’Elba c’è un luogo speciale che le ricorda il papà – velvetstyle.it (fonte foto Instagram @federicapanicucci)

È affacciata in terrazza, guarda all’orizzonte cercando forse un segnale da chi non c’è più e scrive: “Eravamo qui insieme e tu lasciando l’isola mi dicesti: ‘Chissà se tornerò mai più’. Eri già malato e lo sapevi che non avresti mai più visto la tua amata Elba. Sono qui per te papy e so che tu sei qui con me”.

La scomparsa del padre è stata straziante così come quella della nonna: “Quando ho avuto la percezione che prima o poi non li avrei avuti entrambi sono stata molto male. Poi li ho persi tutti e due ed è stato difficilissimo, ho lasciato andare due figure di riferimento. Sono fortunata di averli incontrati, mi hanno riempito d’amore”.

Per ora cerca di vedere il lato positivo, come ha spiegato nell’intervista a Silvia Toffanin di Verissimo: “Penso che i dolori siano delle tappe inevitabili nel percorso della vita di ognuno, dobbiamo essere grati alle figure che ci hanno accudito, amato e insegnato tanto. Sono la donna che sono anche grazie a loro”.

Impostazioni privacy