Blanca, nella seconda stagione si farà malissimo: ecco cosa succederà

La seconda stagione di “Blanca” sarà in onda su Raiuno a breve ed è attesissima dai telespettatori. La protagonista sarà messa a dura prova.

Le fiction rappresenteranno uno dei punti di forza della programmazione Rai anche nella prossima stagione Tv, al via da settembre. A catturare l’interesse dei telespettatori sono ormai da tempo non solo le storie avvincenti, ma anche il cast, composto da attori italiani apprezzati per la loro versatilità.

I generi trattati saranno diversi, in modo tale da poter soddisfare una platea il più vasta possibile. A partire dal filone sentimentale, che farà commuovere i più romantici, fino al thriller, ideale per chi ama i colpi di scena, ne vedremo sicuramente delle belle. Non mancherà, ovviamente, anche un mix tra i due che rende il tutto ancora meno scontato.

Le novità non mancheranno nel palinsesto, ma ci saranno anche stagioni inedite di serie che sono riuscite a ottenere ascolti altissimi nelle precedenti puntate, destinate a regalare sorprese non da poco. Tra queste possiamo certamente nominare “Blanca”, di cui è prevista la seconda stagione, con protagonisti del calibro di Maria Chiara Giannetta, che sarà meno presente in “Don Matteo”, e Giuseppe Zeno.

“Blanca”: la seconda stagione sta per arrivare in Tv

Non è facile conquistare subito il favore del pubblico televisivo quando viene proposto un prodotto nuovo, specialmente perché i risultati in termini di ascolto possono dipendere da tanti fattori compreso il giorno scelto per la messa in onda. Alcuni, ad esempio, possono essere incuriositi quando si punta su una fiction che è ispirata a un libro scritto da un autore apprezzato, come sta accadendo recentemente anche con quanto inserito nel palinsesto Rai.

È il caso di “Blanca“, che trae spunto dal libro omonimo realizzato da Patrizia Rinaldi, diretta da Jan Maria Michelini, conosciuto per essere non solo il marito di Giusy Buscemi, ma anche per essere stato il regista di altre serie di successo, tutte targate Rai, quali “Don Matteo”, “Un passo dal cielo” e “I Medici”, affiancato da Giacomo Martelli.

blanca trama
Di che cosa parla Blanca e chi il personaggio principale. Credits: Instagram @mariachiaragiannetta_official (velvetstyle.it)

La storia è ambientata a Genova, come è possibile intuire dai vicoli che si vedono nelle varie puntate, oltre che in alcuni Comuni limitrofi, quali Arenzano e Rapallo. Al centro della vicenda, c’è Blanca, alias Maria Chiara Giannetta. Si tratta di una giovane ragazza ipovedente sin da quando aveva 12 anni a causa di un incendio, che ha un grande amore per la giustizia, nato in lei dalla morte della sorella a cui era legatissima uccisa da parte del fidanzato violento, intenzionata a fare il possibile per entrare in Polizia.

Il suo contributo può essere davvero prezioso grazie alla sua specializzazione, il decodage. Ovvero, l’ascolto analitico dei materiali delle inchieste, che può essere utile per risolvere i vari casi, anche quelli che possono sembrare più intricati. L’idea di farlo restando confinata in ufficio non le piace però per niente, ma alla fine la sua determinazione si rivelerà preziosa anche per i colleghi, che inizieranno ad apprezzarla mettendo da parte lo scetticismo iniziale che avevano maturato nei suoi confronti. In commissariato si rivelerà un supporto non da poco per l’ispettore Michele Liguori, interpretato da Giuseppe Zeno.

Tanti colpi di scena in arrivo

Sin da quando si era conclusa la messa in onda della prima stagione di “Blanca“, Rai Fiction aveva annunciato l’intenzione di realizzare una seconda stagione della serie Tv, che vedremo sulla rete ammiraglia della Tv di Stato a partire da giovedì 5 ottobre 2023. Il numero di puntate previste resta lo stesso della stagione di esordio, ovvero sei.

Nei nuovi episodi vedremo Blanca avere concluso il periodo di stage in Commissariato e ora promossa a consulente ufficiale delle forze dell’ordine, ruolo che la gratifica sempre di più proprio perché rispecchia le sue aspettative iniziali. Ad aiutarla ci sarà ancora il suo cane guida, la bulldog francese Linneo (nella realtà l’animale si chiama Fiona), a cui lei è davvero legatissima e che le ha permesso di rendersi sempre più indipendente. La giovane, infatti, ha sempre voluto che il suo handicap visivo non la condizionasse nella gestione della sua quotidianità, come ha dimostrato a tutti.

blanca seconda stagione
Le novità previste nella seconda stagione di Blanca. Credits: Instagram @mariachiaragiannetta_official (velvetstyle.it)

La determinazione, da sempre un suo punto di forza, si rivelerà però un’arma a doppio taglio, che la porterà, secondo quanto trapelato dalle anticipazioni, a vivere momenti difficili, oltre che a essere vittima di un incidente. La protagonista si ritroverà inoltre a essere costretta a difendersi da Sebastiano, che aveva frequentato in passato ma che ora si trova rinchiuso in carcere, intenzionato a comunicare esclusivamente con lei. È ancora pericoloso o con il supporto dei colleghi lei può essere tranquilla? Insomma, emozioni e colpi di scena non mancheranno di certo, come dimostra anche la frase che è diventata un motto di Blanca, ovveroLa vita non è aspettare che passi la tempesta, è imparare a ballare sotto la pioggia“. La ragazza intanto sentirà sempre più forte l’attrazione nei confronti di Michele, che sembra essere pronto ad abbandonarsi ai sentimenti che avverte nel suo cuore.

La fiction è inoltre passata alla storia per un’altra caratteristica distintiva, che non ha precedenti a livello mondiale. È stata infatti la prima a essere realizzata sfruttando l’olofonia, una tecnica di registrazione del suono grazie a cui è possibile riprodurlo in modo simile o come viene percepito dall’apparato uditivo dell’uomo. Determinante si è rivelata la consulenza di Andrea Bocelli, che ha supportato Maria Chiara Giannetta nella preparazione del suo personaggio.

Nel cast ci sono anche, tra gli altri, Pierpaolo Spollon (Sebastiano Russo), Enzo Paci (Commissario Bacigalupo), Gualtiero Burzi (Nello Carità), Ugo Dighero (Leone Ferrando), Margareth Madè (Margherita) e Sandra Ceccarelli (Avvocatessa Timperi).

 

Impostazioni privacy