Una delle spiagge più belle del mondo si trova in Italia: un paradiso per gli amanti del mare cristallino

Con l’arrivo dell’estate non possiamo fare a meno di sognare l’acqua cristallina: una delle spiagge più belle del mondo è italiana!

La bella stagione porta con sé il desiderio di svagarsi, rilassarsi e staccare la spina. Le meritate vacanze sono ciò che aspettiamo durante tutto l’anno e, con l’arrivo dell’estate, non possiamo fare a meno di sognare spiagge di sabbia fina e mare cristallino.

Certo, anche in fatto di viaggi ognuno ha i propri gusti: c’è chi preferisce la montagna, chi visitare città d’arte. Una buona maggioranza, però, protende per il mare. E, a tal proposito, non tutti forse sanno che proprio in Italia c’è una delle spiagge più belle del mondo!

I luoghi italiani da visitare: dai borghi alle città d’arte, ce n’è per tutti i gusti

Vacanza non significa, per forza, restarsene ad oziare tutto il giorno. Molti di noi decidono di approfittare del tempo libero per fare escursioni, visitare luoghi d’interesse, ampliare la propria cultura. E il nostro bel paese offre davvero un’infinità di posti straordinari che riescono ad accontentare le esigenze e le preferenze di tutti.

musei gallerie cultura italia
Da Venezia a Firenze, da Torino a Napoli: l’Italia da Nord a Sud offre luoghi d’interesse culturali, artistici e naturali di ogni genere (velvestyle.it)

Dal museo Archeologico nazionale di Napoli a quello Egizio a Torino, dal Colosseo romano alla Galleria dell’Accademia a Firenze. E ancora Palazzo Grassi a Venezia, la Galleria degli Uffizi, i Musei Vaticani, per non parlare dei tanti castelli e palazzi, delle regge. Per chi ama la storia, l’arte, la cultura, le città italiane, da Nord a Sud, offrono un repertorio unico e inestimabile.

Ce n’è anche per gli amanti della montagna, per chi vuole godersi la bella stagione ma a contatto con la natura incontaminata. Dalle Dolomiti a Santa Maria Maggiore e come dimenticare il Borgo di Chiavenna e il parco poco distante che ospita occupa una magnifica cascata, l’Acqua Fraggia.

Ovviamente, non può mancare il mare, che circonda la nostra bella penisola su tre lati ed è sempre una delle mete più ambite. Sono moltissime le regioni che offrono acque cristalline e stabilimenti balneari pensati per una vacanza all’insegna del divertimento, della spensieratezza, che si adattano a single, coppie e famiglie. Dalla Sardegna alla Puglia, dalla Basilicata alla Calabria. Pensiamo a località come Sorrento, Amalfi, Maratea, Capri, Isole Tremiti, Vico del Gargano. Tutte mete indimenticabili.

Eppure, c’è una spiaggia in particolare in Italia che è una piccola perla inestimabile e che è considerata una delle più belle del mondo. Dove si trova e di quale si tratta? Ecco tutti i dettagli.

La spiaggia italiana tra le più belle del mondo: qual è?

Ebbene, per chi non avesse ancora prenotato le vacanze e fosse alla ricerca di un piccolo angolo di paradiso dove godersi un mare incontaminato e una spiaggia da fare invidia a Maldive e simili, ecco la chicca italiana da non farsi scappare. Questa meraviglia si trova a Lampedusa ed è la Spiaggia dell’Isola dei Conigli.

Situato a sud di Lampedusa, l’isolotto sorge in una baia che è riserva naturale, quindi fortemente tutelata per preservare la fauna e le acque. Oltre al Gabbiano reale, pare che qui nidifichino anche le tartarughe marine, il che lo rende una sorta di posto incantato e incontaminato.

Proprio per tutelare questo luogo “fuori dal mondo”, accedere all’Isola dei Conigli è possibile solo di giorno a chi vuole godersi le sue acque cristalline. Non solo, ovviamente. C’è anche la possibilità di passeggiare e fare escursioni, godendo del magnifico panorama che l’isolotto offre ai suoi ospiti.

Se qualcuno si stesse interrogando a proposito del nome particolare, pare ci siano due correnti di pensiero a riguardo, due teorie. La prima, riguarda un errore di trascrizione tra carte nautiche, che inizialmente denominava l’isola “rabit island”. “Rabit” stava ad indicare la stretta linea di terra che funge da collegamento col resto della costa. Si è pensato, dunque, che nelle successive trascrizioni vi possa essere stato un errore che ha trasformato “Rabit” in “Rabbit”, per l’appunto “coniglio” in inglese.

isola dei conigli lampedusa
Una delle spiagge più belle del mondo è italiana (velvestyle.it)

Un’altra teoria, invece, assume il nome derivi da una colonia di coniglietti che sarebbe giunta sull’isola proprio attraverso la già citata striscia di terra, insediandosi per poi sparire con essa. Quale che sia la verità, ciò che è certo è che si tratta di un vero paradiso italiano che tutti dovremmo visitare almeno una volta.

Impostazioni privacy