Kate e William in alcune occasioni indossano sempre lo stesso colore: ecco perché e quale

Kate e William, un po’ come tutti gli altri componenti della Royal Family, riescono sempre ad attirare l’attenzione per quel che riguarda gli outfit. 

Come detto, di sicuro non passano inosservati in ogni occasione in cui si mostrano al pubblico. A quanto pare, prediligono un certo colore per i loro outfit da indossare in determinate occasioni. William e Kate sono la coppia apparentemente perfetta, che destano ben meno scandalo dei Duchi di Sussex, Harry e Meghan, ma che comunque sono costantemente sotto i riflettori.

William e Kate: perché indossano sempre lo stesso colore in alcune occasioni?

Rosie Hart, scrittrice ed esperta della Famiglia Reale ha dichiarato: “Chiedete a chiunque quale colore associ alla famiglia dei Principi di Galles, e molto probabilmente dirà blu”. In effetti, si può ben notare che nel giorno del fidanzamento di William e Kate, la donna indossava un abito blu. E lui, il giorno della festa del papà, ha scelto proprio un abito blu. E ancora, durante la funzione religiosa pasquale, addirittura tutta la famiglia Windsor di William, indossava il blu.

principi galles
Tutta la famiglia dei Principi di Galles in blu, durante la Pasqua – Foto: Ansa – velvetstyle.it

Anche nella giornata dei festeggiamenti del Giubileo, la famiglia di William e Kate era coordinata e in pendant; tutti rigorosamente vestiti di blu. Questo colore, seppur in diverse tonalità, non è casuale. Inoltre, viene sempre utilizzato negli eventi in cui si mostrano in pubblico o durante i ritratti ufficiali. Anche la Regina consorte Camilla predilige il blu, e pare sia proprio il suo colore preferito.

Cosa si nasconde dietro la scelta del colore blu

Come mai i reali amano così tanto questo colore? Sicuramente conferisce autorevolezza, calma ed affidabilità. Ma bisogna dire che non è una semplice scelta stilistica, è anche una strategia comunicativa. Tempo fa, Meghan Markle ha affermato che, durante il suo soggiorno nella Famiglia Reale, doveva attenersi a delle rigide regole di outfit. Non bisogna mai indossare lo stesso colore dell’abito della Regina e degli altri reali. Tuttavia, il giorno di Pasqua tutti i Royals erano vestiti di blu.

Nel caso in cui tutti optano per lo stesso colore, ma in diverse tonalità, ha un significato di unità familiare. Vestirsi matchy-matchy è sicuramente dolce e romantico da vedere su una coppia, specialmente quando la coppia in questione è quella composta da Kate e William. Tuttavia questa scelta non sorprende tutti, poiché il blu è il colore dell’attuale tendenza modaiola, come ha sottolineato Rosie Hart.

principi di galles
Cosa significa il colore blu per la Royal Family? – Foto: Ansa – velvetstyle.it

Oltre ad essere una scrittrice ed un’esperta della Royal Family, Rosie Hart è anche un’intenditrice di moda, soprattutto per quanto riguarda i membri di Buckingham Palace. Nel suo nuovo libro The Royal Wardrobe: A very fashion history of the monarchy ha approfondito l’argomento, spiegando i significati nascosti dietro gli abiti dei reali. Il colore blu indossato dalla famiglia dei Principi di Galles, determina un’unità distinta.

Inoltre, questo colore rappresenta una nuance che suggerisce e simboleggia pace e modernità; in effetti ciò che emanano i due Principi, William e Kate. Oltre ciò, per rimanere coordinati alla tradizione monarchica, hanno bisogno di un colore che rappresenti la regalità, ma che sia meno aggressivo del rosso e più conservatore del viola. Elementi che raffigurano l’atteggiamento adottato dai due, fedeli alla tradizione ma progressisti nei confronti della società.

Ma non è tutto blu il mondo Royal…

Il blu era anche il colore preferito di diverse regine: Alessandra, Maria ed Elisabetta II, dunque è una tinta che non può mancare nel guardaroba dei reali britannici. Tuttavia, l’esperta Rosie Hart, ha notato che per i Duchi di Sussex non è così, poiché prediligono il verde. Anche questo avrà un significato nascosto, legato alla regalità e alla tradizione, o è puro gusto estetico e stilistico? La Hart precisa che Harry e Meghan non concepiscono i colori dell’abbigliamento come i Principi di Galles.

Tuttavia, i Duchi di Sussex hanno dimostrato un certo attaccamento al colore verde, apparso nei momenti clou, come nel servizio fotografico del fidanzamento, o quello per il The Time. Inoltre, per la specialista Rosie Hart, la tonalità del verde richiama l’apertura, l’ambiente esterno, quindi un luogo più ampio, rispetto ad uno chiuso. Proprio per questo, la conoscitrice esperta, ha affermato che Harry e Meghan hanno deciso di fuggire dalla Royal Family, volando verso spazi aperti. Inoltre, va ricordato che i due hanno molto a cuore le cause ambientali.

 

Impostazioni privacy