Il trucco per trovare sempre (o quasi) voli a soli 10 euro

Come fare per trovare dei voli low cost che costino davvero poco. Questi sono i trucchi che devi provare

Voli a 1 euro! Vi ricordate quando si poteva davvero volare spendendo così poco? Erano altri tempi direte voi. Eh già perché ormai da qualche anno – e nell’ultimo in particolare – i prezzi dei voli low cost sono decisamente aumentati. Colpa della pandemia, ma anche di rincari vari, che hanno fatto assottigliare la differenza fra un volo di linea e uno low cost (almeno sul prezzo!). E’ quindi finita l’era dei voli a pochi euro?

No, non è finita. Ma sicuramente trovare un volo a 10 euro è diventato più complicato. Serve conoscere qualche trucchetto per districarsi nell’universo di internet, dei siti e delle compagnie aeree. E come sempre quando si ha che fare con le low cost serve molta, molta pazienza e flessibilità.

Voli a 10 euro: come fare per trovarli

Allora mettiamo subito le cose in chiaro: se pensate di trovare un volo a 10 euro il 13 agosto per Ibiza o Santorini bene, ecco mettetevi l’anima in pace perché non lo troverete. Potete però trovare altri voli per altre destinazioni oppure in altri periodi. Insomma se non vi siete fissati di partire proprio quel giorno e proprio per quella meta vi si aprono tantissime opportunità a 10 euro.

volo aereo 10 euro
Come trovare un volo anche a 10 euro – velvetstyle.it

Al netto della data di partenza che ovviamente ha un peso enorme sul costo del volo dovete fare attenzione anche ad altri aspetti. Viaggiare spendendo poco vuol dire rinunciare a delle comodità. Ad iniziare dal bagaglio. La maggior parte infatti delle compagnie low cost permettono con la tariffa più economica di portare in cabina solo una piccola borsa. Per il trolley dovete pagare. E questo fa sì che inevitabilmente il prezzo salga e a volte anche di parecchio. Con Ryanair ad esempio vi consigliamo di scegliere il priority piuttosto che la tariffa regular se avete necessità di portare un trolley con voi.

Scomodità vuol dire anche prendere i voli con gli orari peggiori e nei giorni feriali. Ovvero la mattina prestissimo o la sera tardissimo. Solitamente questi voli hanno un prezzo più basso di un altro a un orario centrale della giornata. Non fatevi però subito catturare. A volte potreste arrivare troppo tardi per prendere un pullman o partire così presto che ancora non ci sono mezzi in circolazione (il più delle volte però il servizio pullman della compagnia è attivo).

E infine risparmiare vuol dire anche atterrare in aeroporti secondari. Spesso le compagnie low cost atterrano già in aeroporti più lontani dalla città, ma a volte può essere una scelta per spendere meno optare per uno scalo più lontano. Occhio solo a non pagare troppo poi di treno o pullman.

Insomma spendere poco porta necessariamente qualche scomodità in più. Ma con questi trucchi limiterete i disagi e farete sorridere il vostro portafoglio!

Voli a pochi euro con Ryanair

Ryanair aveva fatto dei voli a basso costo la sua bandiera. E per molto tempo il suo vessillo è stato portato con orgoglio. Negli ultimi tempi anche la compagnia irlandese è diventata più costosa. Tanto che i voli a meno di 10 euro sembrano spariti. Ma è proprio così? In realtà è solo più difficile trovare i voli che costano poco.

voli low cost ryanair
Voli per aerei Ryanair a prezzi davvero ridotti: come trovarli – velvetstyle.it

Per riuscirci andate direttamente sulla pagina ‘trova tariffe di Ryanair’, impostate l’aeroporto di partenza, spuntate voli a meno di 20 euro e vi usciranno fuori tutti quelli il cui prezzo è inferiore ai 20 euro. Ovviamente dovete essere pronti a volare ovunque e non avere troppe pretese sulla data. Ma se state programmando un volo è perfetto. E non è raro avere delle sorprese a stretto giro.

Voli low cost con Skyscanner

Uno dei più grandi e utilizzati motori di ricerca è Skyscanner. E se usato con questo semplice trucchetto troverete davvero tutti i voli a pochi euro, perfino solo a 10 euro. Come fare? Semplicissimo. Sulla schermata iniziale inserite la vostra città di partenza, come destinazione mettete ovunque e come periodo inserite un mese. Il risultato sarà suddiviso per Paese con il prezzo minimo di volo. Ad esempio a settembre volate a Brindisi da Roma con appena 20 euro.

Scovare gli errori delle compagnie aeree

Avete mai sentito parlare degli error fare flight? Sono gli errori che le compagnie aeree fanno quando immettono online i prezzi dei propri voli aerei. Sembra incredibile ma succede spessissimo. E la buona notizia è che se approfittate di quell’errore prima che venga corretto rischiate di pagare davvero pochissimo o nulla dei voli solitamente molto costosi. Ovviamente non potete controllare ogni sito aereo alla ricerca dell’errore, ma c’è chi lo fa per voi come Secret Flying e Fly4free.

Detto questo, se volete risparmiare sui voli aerei e trovarne davvero a poco pensateci per tempo, siate pronti a volare negli orari più scomodi della giornata, mai nel weekend e fate le ricerche sul vostro pc in modalità incognito. Con questi sistemi e questi trucchi trovare un volo a 10 euro non sarà più un’impresa impossibile.

Impostazioni privacy