Un Posto al sole sospeso: ecco perchè, la decisione della Rai

Un Posto al sole è stato sospeso, come comunicato in via ufficiale dalla Rai, con un certo disappunto da parte dei fan più accaniti.

L’azienda ha scelto di sospendere la programmazione e di apportare anche alcuni cambiamenti che avranno ripercussione immediata sugli episodi inediti della nuova stagione.

I fan della soap opera italiana più famosa non sono proprio felici di questa decisione ma per loro l’azienda ha pensato ad una valida alternativa che potrebbe far piacere soprattutto a chi si è perso qualche puntata durante l’anno.

Un Posto al sole sospeso: la decisione

L’azienda ha comunicato un cambio di programmazione, nello specifico a partire dal giorno 14 agosto le puntate di UPAS saranno sospese, uno stop che porterà ad una nuova riprogrammazione. Tuttavia la decisione, arrivata anche con poco preavviso rispetto alla data di effettiva messa in onda, ha incontrato da parte di coloro che seguono con grande attenzione il programma, un vero dissenso.

Un Posto al sole decisione Rai
La decisione della Rai per Un Posto al sole/foto Facebook @unpostoalsoleRai3 (velvetstyle.it)

La soap opera, una delle più famose in Italia e soprattutto la più longeva in assoluto, va in onda abitualmente dal lunedì al venerdì dalle 20.50 su Rai 3 e in streaming su Rai Play on demand e anche sui canali all’estero, essendo il programma seguitissimo anche al di fuori dei confini italiani. Quest’anno nonostante la decisione della Rai di sospendere il programma ci sono ben due novità fondamentali in cantiere che danno un input interessante rispetto agli anni precedenti.

La soap opera si forma, gli spettatori quindi dovranno fare riferimento agli episodi che saranno mandati in onda sotto forma di album dei ricordi, un insieme di vecchie puntate per i più nostalgici che vogliono tenersi compagnia con i loro personaggi più amati.

Anticipazioni delle ultime puntate

Nelle ultime puntate che andranno in onda in questi giorni prima dello stop i telespettatori potranno vedere Eduardo in cerca di gestire al meglio il proprio clan, con numerosi problemi sul territorio. Damiano invece scoprirà che suo figlio potrebbe avere una pistola, devastato dalla notizia sceglierà di affrontare anche la sua ex moglie per capire cosa stia accadendo e perché il giovane si trovi in una situazione del genere. A quel punto scoprirà che questi si trova in vero pericolo e allora sceglierà di farla pagare ad Eduardo. Questo suo piano non andrà affatto come sperato e servirà solo a peggiorare il tutto, coinvolgendo anche altre persone.

Un Posto al sole sospeso
Un Posto al Sole, sospensione della Rai/foto Facebook @unpostoalsoleRai3 (velvetstyle.it)

Roberto invece sarà molto in ansia per Lara e per il battesimo di Tommaso, Marina quindi sceglierà di escogitare un piano per potersi avvicinare senza farsi vedere. L’obiettivo è dimostrare che il figlio non è il suo e così, durante le visite per organizzare la faste, Marina proverà a compiere questo gesto folle. La donna però ignora il fatto che Lara abbia già premeditato tutto e che sia già pronta per combattere.

Alberto tenterà di riavvicinarsi a Clara, la situazione però avrà non poche difficoltà, Mariella dopo la rivelazione di Castrese proverà a tenerla tutta per sé, non potendo parlare proprio con Sasà. Alla fine pur di liberarsi della notizia ricevuta sceglierà di parlare con qualcuno che si rivelerà non essere sicuramente la decisione ottimale. Nunzio invece sarà in crisi dal punto di vista sentimentale, sempre sospeso tra il suo passato e il suo futuro, senza sapere chi scegliere e soprattutto cosa vuole il suo cuore in questa condizione particolare, sarà proprio questo il filo conduttore della sua vita.

Stop Un Posto al sole: cosa sostituirà la soap opera

La decisione della Rai di sospendere Un Posto al sole è parte di un adeguamento del palinsesto che si colloca all’interno della revisione estiva della programmazione. Anche se non annunciata dunque questa modifica era prevedibile perché come accade ogni anno è il momento in cui tutti vanno in vacanza. La soap si ferma, tutti gli abitanti di Palazzo Palladini sono liberi ed anche sceneggiatori e autori prendono una pausa.

UPAS episodi nuovi
L’album dei ricordi di Un Posto al Sole/foto Facebook @unpostoalsoleRai3 (velvetstyle.it)

Lo stop estivo voluto dall’azienda sarà dal 14 agosto al 18 agosto ma il cast sarà in pausa per due settimane. Dal 14 agosto quindi sarà proposto l’album dei ricordi. Con Raffaele che farà da guida sarà possibile ripercorrere tutti i colpi di scena e tutti gli avvenimenti principali, una sorta di riassunto dell’ultima stagione che andrà in onda, con il suo ultimo episodio, venerdì 11 agosto. L’album dei ricordi che è stato appositamente creato dalla produzione sarà in onda a partire dal giorno 14 e fino al 25. Quindi i nuovi episodi di Un Posto al sole torneranno in onda il 28 agosto, nella solita fascia oraria dalle 20.59 alle 21.30.

Nelle puntate inedite molta attenzione sarà data a Marina Giordano che dovrà smascherare il piano di Lara Martinelli, dopo aver compreso che effettivamente la donna ha qualcosa in mente. Una situazione non proprio facile perché la sua rivale è molto intelligente e sa bene cosa fare e soprattutto come farlo senza alcuna ripercussione. Avrà molto spazio anche Nunzio che dovrà valutare attentamente la sua condizione sentimentale e capire come muoversi e anche cosa fare, in particolare si troverà di fronte a una scelta importante per la sua vita. Le emozioni con Ada sono sempre più forti ma il ricordo di Rossella non sembra del tutto lontano e quindi probabilmente sarà tempo di svelare i suoi reali sentimenti.

Impostazioni privacy