Da senzatetto a modello: il cambio di capelli che gli ha stravolto la vita: com’è

Un giovane brasiliano in difficoltà è stato aiutato da un parrucchiere generoso che, con un piccolo gesto, gli ha cambiato la vita.

Siamo abituati a pensare che siano le grandi opere a cambiare la vita di una persona, ma spesso sono i gesti più semplici a fare la differenza. Una parola gentile, un piccolo aiuto, o anche un semplice cambio di look possono scatenare una serie di reazioni a catena che poi portano a cambiamenti radicali nella nostra esistenza.

Un esempio di tutto ciò sono i capelli: un nuovo taglio può rinnovare non solo il nostro aspetto esteriore, ma anche influenzare profondamente la nostra autostima e il modo in cui percepiamo noi stessi. Questi piccoli cambiamenti possono riaccendere la scintilla della fiducia, spronandoci a intraprendere nuove avventure e sfide.

La storia di Bruno Henrique Cassiro Ramos è una testimonianza tangibile di quanto tutto ciò sia vero. Un taglio di capelli ha dato inizio a una svolta davvero significativa nella sua vita: è passato dal chiedere l’elemosina ai semafori al mondo della moda.

Il tocco magico di un parrucchiere ha cambiato la vita di una persona

Bruno, un tempo senzatetto che viveva mendicando per le strade di San Paolo, in Brasile, ha visto la sua esistenza mutare in maniera radicale grazie all’intervento di un parrucchiere di nome Leandro Matias.

Matias ha raccontato di aver visto Bruno Henrique Cassimiro Ramos, 33 anni, che viveva in condizioni precarie per le strade di Votorantim, nello stato brasiliano di San Paolo, e ha deciso di aiutarlo, offrendogli un trattamento completo nel suo salone.

L’incontro tra i due è avvenuto per caso, nei pressi del semaforo dove Ramos era solito trascorrere le sue giornate. Stavo passando davanti a una banca della città e ho visto un giovane al semaforo“, ha raccontato Matias. Poi ho pensato a come potevo aiutarlo. Ho chiamato l’uomo e gli ho dato il biglietto da visita del mio salone, gli ho detto di chiedere di me e che gli avrei cambiato il look“.

un parrucchiere generoso ha trasformato un senzatetto in un modello
Leandro ha postato sui social la foto del cambiamento di Bruno, che sono state viste da milioni di persone in tutto il mondo (Foto Instagram @ leandromatias1984) – velvetstyle.it

Il parrucchiere ha raccontato di non aver avuto notizie da Bruno per una settimana e di averlo incontrato di nuovo al semaforo. A quel punto, Leandro si è recato all’alloggio di Bruno e gli ha offerto di nuovo il cambio di look gratuito.

Il risultato del trattamento è stato un cambio di look impressionante, come dimostrato nella foto condivisa sui social dal parrucchiere. Le foto sono diventate presto virali e, a quanto pare, hanno portato diverse offerte di lavoro per il senzatetto.

Secondo le notizie locali, anche un dentista si è messo in contatto con Leandro per offrirgli i suoi servizi. Inoltre, Bruno ha ricevuto vestiti e donazioni da residenti di buon cuore che hanno contattato Leandro per aiutarlo.

La seconda chance

Più di ogni altra cosa, è stata la rinascita interiore di Bruno a far notizia. Il modo in cui ha raccontato il suo nuovo atteggiamento nei confronti della vita, la sua rinnovata autostima e la sua determinazione a sfruttare al massimo questa inaspettata opportunità hanno ispirato migliaia di persone.

Bruno ha raccontato di essere nato nello stato di Minas Gerais e di essere stato abbandonato dalla madre all’età di cinque anni. Ha vissuto con la sorella e in seguito è stato con il padre per un po’ di tempo prima di vivere in un orfanotrofio. Oggi il padre e la sorella vivono in Italia.

i piccoli atti di gentilezza possono cambiare la vita di una persona
La storia di Leandro e Bruno ci ricorda l’importanza dei piccoli atti di gentilezza – velvetstyle.it

Ho 33 anni e sono stato due volte in cliniche di riabilitazione ad Aracatuba (San Paolo). Lì ho iniziato a lavorare come tecnico delle luci“. Ha raccontato di essere arrivato nella città di Sorocaba prima dell’inizio della pandemia COVID-19, a causa della quale ha perso il lavoro ed è finito per strada, dove ha ricominciato a drogarsi.

Dopo l’incredibile trasformazione ad opera di Leandro, Bruno ha detto: “Mi sento un’altra persona! Sono così felice. Mi ricorda l’aspetto che avevo prima di cadere nel baratro. Non voglio più essere quell’uomo, voglio cambiare“.

Secondo quanto raccontato dal parrucchiere Matias, Bruno è riuscito a mettersi in contatto con la sorella e il padre ed è pronto a trasferirsi con loro in Italia.

Matias, il parrucchiere che ora vuole salvare vite

Anche l’approccio di Matias verso l’intera vicenda ha ricevuto apprezzamenti e attestati di stima. L’estetista ha dimostrato quanto un piccolo gesto di gentilezza possa effettivamente cambiare la vita di qualcuno.

un parrucchiere brasiliano offre tagli di capelli alle persone in difficoltà
Il parrucchiere Leandro Matias ora offre trattamenti gratis alle persone in difficoltà (Foto Instagram @ leandromatias1984) – velvetstyle.it

Ora si impegna a offrire trasformazioni gratuite a chiunque si trovi in difficoltà, sperando di regalare una nuova opportunità e una seconda chance a chi ha più bisogno di una svolta. La sua pagina Instagram ha raccolto quasi 300.000 follower grazie alle sue iniziative. Ogni giorno, l’estetista condivide foto delle persone in difficoltà che incontra e delle loro trasformazioni.

Di sicuro, il suo progetto ha avuto successo con Bruno. Con offerte di lavoro e un nuovo guardaroba, le cose stanno decisamente migliorando per l’ex senzatetto.

Impostazioni privacy