Harry, Buckingham Palace non ha chiuso le porte: le cugine, Re Carlo, Camilla: cosa si è scoperto

Non tutte le porte di Buckingham Palace sarebbero chiuse per Harry: secondo i tabloid c’è qualcuno con cui parla “costantemente”

Non si chiamerà più principe Harry, ma Duca di Sussex. Alla vigilia dei suoi 38 anni, che compirà il 15 settembre, il secondogenito di Re Carlo III ha perso il titolo di His Royal Highness, almeno secondo quanto si evince dal sito ufficiale monarchico.

La notizia è arrivata in questi giorni, quasi a dare il benvenuto ad un mese di agosto che, per la famiglia reale inglese, sembra essere più che mai fitto di impegni ma soprattutto di cambiamenti.

Harry, da oggi è Duca di Sussex

La Royal Family ha aggiornato, proprio nella settimana appena conclusa, il suo sito ufficiale sul web. E a tutti è saltato all’occhio la modifica della biografia del principe Harry, che adesso è semplicemente Duke of Sussex. La famiglia reale, o chi ne gestisce i siti pubblici, ovviamente, ha rimosso il titolo di SAR sulla scheda di presentazione del principe Harry, il cui titolo adesso sarebbe solo di Duca di Sussex, insieme alla moglie Meghan nominata Duchessa di Sussex.

harry duca di sussex e moglie
Harry, la biografia aggiornata sul sito ufficiale della Royal Family (Fonte royal.uk) Velvetstyle.it

“Il duca di Sussex è il quinto in linea di successione al trono e il figlio minore del re e di Diana, principessa del Galles. Ha trascorso dieci anni lavorando nelle forze armate, terminando i compiti operativi nel 2015. Durante il suo servizio, ha condotto due turni di servizio in Afghanistan con l’esercito britannico. Come annunciato nel gennaio 2020, il duca e la duchessa hanno fatto un passo indietro come membri senior della famiglia reale. Stanno bilanciando il loro tempo tra il Regno Unito e il Nord America, continuando a onorare il loro dovere nei confronti del Re, del Commonwealth e dei loro patrocini”.

Questo è l’incipit della biografia aggiornata del secondogenito del sovrano, dove si rimanda alla rinuncia da parte di Harry e Meghan ai loro incarichi in qualità di membri senior, motivo per il quale gli sarebbe stato “tolto” il titolo di Altezza Reale.

La chiusura con la Famiglia Reale

La rottura della coppia con Buckingham Palace è ormai più che una certezza, complice le interviste oltreoceano come quella con Oprah Winfrey, ma soprattutto dopo l’uscita del libro autobiografico di Harry “Spare – Il Minore”.

L’ultima volta che i Sussex sono stati a Londra è stato in occasione del funerale della Regina Elisabetta, lo scorso settembre. Mentre Harry ha presenziato senza la moglie all’incoronazione di Re Carlo III il 6 maggio di quest’anno, per poi volare subito dopo la cerimonia alla volta degli States. Dove si festeggiava il quarto compleanno del primogenito Archie.

Nelle settimane precedenti l’incoronazione del nuovo sovrano, tutti si chiedevano che ruolo avrebbe avuto Harry e dove lo avremmo visto. Fino all’ultimo non è trapelato nulla di certo, e la mattina del 6 maggio l’allora principe è arrivato all’Abbazia di Westminster senza la consorte Meghan. Il secondogenito del Re si è seduto in terza fila insieme ai cugini, fra il marito della cugina principessa Eugenia, Jack Brooksbank, e la principessa Alexandra.

Harry, i suoi contatti con la Famiglia Reale

Se gli eventi di questi ultimi anni hanno certamente contribuito a segnare un taglio netto tra i Sussex e la Famiglia Reale, Harry sembrerebbe aver mantenuto alcuni rapporti anche dopo la tempesta che lo ha travolto.

harry contatti famiglia reale
Harry all’incoronazione di Re Carlo III (Screenshot Youtube La7) Velvetstyle.it

Secondo i tabloid inglesi, infatti, l’ex principe è ancora il migliore amico delle cugine Beatrice ed Eugenie di York, le figlie del principe Andrea e di Sarah Ferguson. Con le quali ha continuato ad avere una comunicazione costante anche nell’ultimo anno, quello più difficile.

Un insider avrebbe rivelato alla rivista People che i cugini “Sono ancora i migliori amici e parlano costantemente“. Ma che le sorelle di York sono provate dalla loro posizione e dalla situazione, perché “vedono entrambe le parti”.

Del resto Harry ed Eugenie in particolare sono cresciuti insieme. Entrambi secondogeniti di due mamme che avevano un legame molto stretto, le cui storie si sono spesso intrecciate con segni in comune non indifferenti. A confermare il legame stretto tra i cugini, la biografia del Sussex Finding Freedom a firma di Omid Scobie e Carolyn Durand. Qui si ricorda che “Tra tutti i nipoti della regina, Harry ed Eugenie hanno uno dei legami più spontanei“.

“Come Harry, Eugenie è leale, onesta e molto divertente. I due hanno trascorso molte serate insieme a Londra, intrufolandosi negli ingressi posteriori dei club”, ricordano gli autori. Harry e le sorelle di York hanno avuto da sempre in comune le storie difficili dei loro genitori, come ricordano le cronache.

Le figlie di Andrea e Sarah dalla loro parte, hanno dovuto affrontare prima la difficile separazione dei genitori, e poi i problemi legati al padre. Che, come Harry, è stato messo in secondo piano a seguito delle vicende che qualche tempo fa lo hanno portato al centro dell’attenzione mediatica.

harry cugine legame
Le principesse Beatrice ed Eugenia col padre, Andrea (Foto Ansa) Velvetstyle.it

Anche il principe Andrea, padre di Eugenie e Beatrice, è stato privato dei titoli reali e militari. E non partecipa agli eventi pubblici della famiglia reale. Come Harry, che nonostante non sia più principe, può contare sull’affetto delle cugine oltreoceano.

Impostazioni privacy