“Route 66”, il viaggio più iconico attraverso l’America: costi e organizzazione per realizzare un sogno

Anche nota come la “Main Street of America”, la Route 66 è stata una delle principali strade dell’America e oggi offre un’esperienza unica.

Nata nel 1926, questa mitica strada inizia a Chicago e attraversa diversi Stati americani come Missouri, Kansas e Arizona, per poi terminare in California, a Santa Monica. Il percorsosi estende per 3940 km ed è ben presto diventato uno dei simboli del paesaggio e della cultura americana. Tuttavia, la sua notorietà non è dovuta solo alla sua estensione geografica. È diventata un’icona nella cultura pop, dalle canzoni come “(Get Your Kicks on) Route 66” di Booby Troupe, alle popolari serie TV degli anni ’60, fino a capolavori letterari come il “Furore” di Steinbeck.

la route 66 è un percorso che attraversa l'america rurale da est a ovest
La Route 66 è un percorso che porta i viaggiatori nel cuore dell’America perduta – velvetstyle.it

Durante gli anni della Grande Depressione, la Route 66 è stata vista come un sentiero di speranza. Molti diners, motel e negozi sono nati lungo il suo percorso.

Col tempo, la Route 66 ha subito evoluzioni e cambiamenti. Nel 1985, è stata ufficialmente rimossa dalla rete autostradale americana a favore di strade più moderne. La sua fama, però, non si è per nulla affievolita. È diventata un simbolo di un’America nostalgica, distante dal tumulto delle grandi città, dove il tempo sembra essersi fermato tra insegne al neon e vecchie stazioni di servizio.

La magia della Route 66 risiede nella sua capacità di trasportare indietro nel tempo, offrendo una visione di un’America autentica, ricca di dettagli, storie e atmosfere davvero uniche.

Route 66, 3940 km immersi nell’America più selvaggia

La lunghezza della Route 66, conosciuta anche come la “Mother Road“, è stata a lungo oggetto di discussione: sebbene la misura più riconosciuta è 3940 km, alcuni la quantificano in circa 4000 km. Definire una lunghezza esatta è complesso, date le numerose deviazioni e le variazioni che ha subito nel corso degli anni.

la route 66 inizia a chicago e finisce in california
Il tracciato della Route 66 ha inizio a Chicago e termina a Santa Monica – velvetstyle.it

Questo suggestivo tragitto attraversa otto stati, seguendo l’ordine da est a ovest. Lungo la strada, vi sono numerose città, ma alcune emergono per le loro dimensioni o per i punti di interesse. Alcune delle principali città spesso indicate in un itinerario tipico sono: parte da Chicago, attraversa Springfield, Oklahoma City, Amarillo (Texas), Santa Fe o Albuquerque (New Mexico), Barstow e finisce a Santa Monica (California).

Nel periodo in cui la Route 66 venne costruita, i metodi di costruzione delle strade erano molto diversi rispetto ad oggi. Era molto più difficile alterare il paesaggio naturale, motivo per cui questa strada è modellata seguendo l’andamento delle colline e delle valli. Talvolta, corre parallela ai binari della ferrovia, come in Oklahoma tra Sayre ed Erick.

La Route 66 è quindi molto diversa dalle autostrade moderne, che hanno un carattere più rettilineo. Se si nota un percorso tortuoso, è probabile che si stia seguendo la Route 66.

Quanto tempo ci vuole per percorrere la Route 66?

Noleggiare un’auto e intraprendere un’avventura lungo la Mother Road richiede una certa pianificazione. Il tempo necessario per completare un viaggio lungo la Route 66 da Chicago a Santa Monica varia in base al numero di ore al giorno dedicate alla guida e al numero di soste programmate. Tuttavia, per chi desidera percorrere l’intera strada, potrebbe essere ideale pianificare tra i 15 e i 20 giorni.

Per coloro che non hanno a disposizione un tale lasso di tempo, c’è la possibilità di esplorare selezionando le attrazioni principali. Anche se questo non rappresenta l’esperienza completa, permette comunque di assaporare le meraviglie della Route 66 e potenzialmente anche ridurre i costi. In ogni caso, la maggior parte degli esperti di viaggi sulla Road 66 raccomandano sempre di avere almeno 10 giorni a disposizione.

La primavera e l’estate sono considerate le stagioni ideali per intraprendere questo viaggio. Alcune attrazioni lungo il percorso potrebbero non essere accessibili in altri periodi dell’anno a causa di chiusure stagionali. Il clima è un altro fattore determinante: l’Illinois può avere inverni rigidi e anche Missouri, Kansas e Oklahoma possono presentare condizioni climatiche sfavorevoli. D’altro canto, i mesi estivi possono portare temperature molto elevate, in particolare in Texas, New Mexico, Arizona e California, quindi è importante essere ben preparati.

Consigli per l’alloggio sulla Route 66

L’idea di intraprendere un viaggio sulla Route 66 potrebbe portare a pensare che si tratti di un viaggio all’avventura e quindi decidere di non prenotare in anticipo negli hotel. Se da una parte questo potrebbe consentire cambiamenti spontanei nell’itinerario, dall’altra potrebbe aumentare i costi, e non di poco.

Nella maggior parte delle città, infatti, prenotare all’ultimo minuto può risultare più costoso rispetto alle prenotazioni anticipate. Durante soste in località meno conosciute o remote, che potrebbero avere un numero limitato di alloggi, potrebbe essere difficile trovare disponibilità.

sulla route 66 si può dormire nei tradizionali motel antichi
Sulla Route 66 è possibile soggiornare nei tradizionali Motel del passato – velvetstyle.it

Le prenotazioni anticipate tramite portali online offrono spesso tariffe vantaggiose, e spesso consentono cancellazioni fino a 24 ore prima dell’arrivo. Infine, dopo lunghe ore di guida, cercare un hotel sul momento potrebbe essere estenuante e poco pratico.

Per chi desidera immergersi nella vera atmosfera della Route 66, esistono numerosi alloggi caratteristici lungo il percorso. Queste strutture possono offrire un’esperienza piuttosto insolita, ma sicuramente caratteristica.

Costo del viaggio sulla Route 66

Molti si chiedono quanti soldi siano necessari per percorrere la Mother Road. I costi, ovviamente, dipendono soprattutto dalla durata del viaggio. Anche la stagione scelta e le preferenze personali riguardo alla qualità degli alloggi e alle abitudini alimentari hanno un ruolo importante nel determinare i costi del viaggio.

la benzina sulla toue 66 ha un costo non indifferente
Tra i costi da considerare per pianificare un viaggio sulla Route 66 c’è anche quello, fondamentale, della benzina – velvetstyle.it

Secondo il sito di viaggi TravelinUSA, un viaggio di venti giorni sulla Route 66, optando per hotel a 3 stelle, potrebbe avere un costo tra i 4000 e i 5500 euro a coppia, considerando solo alloggio, noleggio auto e pasti. Naturalmente, adottando soluzioni più economiche, è possibile ridurre le spese.

Un aspetto da considerare è la benzina: nelle aree più isolate, i prezzi possono essere significativamente più alti. Perciò, fare rifornimento in prossimità dei grandi centri urbani potrebbe risultare conveniente. Analizzando una mappa, è possibile identificare i luoghi più vantaggiosi per fare rifornimento.

Impostazioni privacy