“La ciocca di capelli”, il retroscena (straziante) di Harry sulla morte di Lady D

Un retroscena straziante di Harry torna a galla sulla morte di Lady Diana. “La ciocca di capelli”, un particolare che ancora lo scuote.

Il principe Harry non perde un’occasione per ricordare la sua amatissima mamma Diana, soprattutto dopo la rottura con la famiglia reale e il trasferimento in California con la moglie Meghan e i loro due figli Archie e Lilibet.

Il secondogenito di Re Carlo III e Lady Diana è sempre sulle prime pagine dei giornali e continua a fare notizia anche oltreoceano. Lui, che proprio contro i tabloid ha messo in piedi una guerra finita nei tribunali londinesi.

Harry, addio alla Royal Family tra le polemiche

Quando nel 2020, il principe Harry e la moglie Meghan Markle hanno comunicato ufficialmente di lasciare l’Inghilterra alla volta degli Stati Uniti, la sensazione che qualcosa di grosso si fosse rotto si era sempre più fatta evidente. Allora la Regina Elisabetta, assieme al futuro erede al trono Carlo e al resto della famiglia, dovette accettare la decisione della coppia di rinunciare agli impegni in qualità di membri della Casa Reale inglese e soprattutto di voler lasciare l’Inghilterra.

Da quel momento, le cose sono andate precipitando, e (quasi) tutto si è svolto sotto i riflettori, a suon di prime pagine, interviste e speciali.

harry royal family addio
Il piccolo Archie presentato alla Regina Elisabetta dopo la sua nascita (Foto Ansa) Velvetstyle.it

I Sussex, una volta sbarcati negli Stati Uniti, hanno non solo iniziato una nuova vita insieme, ma hanno lanciato alcune bordate contro la Royal Family, di cui ancora oggi si sentono gli echi. La prima bomba fu lanciata con l‘intervista esclusiva rilasciata a Oprah Winfrey – in cui ci furono delle accuse alla famiglia reale, nemmeno troppo velate – per poi continuare con la docu-serie su Netflix e dare l’affondo definitivo con la pubblicazione dell’autobiografia del principe Harry “Spare- Il minore”.

Le ultime apparizioni a Londra

L’ultima volta che la coppia è stata vista a Londra è stato lo scorso settembre, in occasione del funerale della Regina Elisabetta, mentre Harry è tornato quest’anno per presentarsi in tribunale a Londra nel processo contro i tabloid inglesi, e in occasione dell’incoronazione del padre, Re Carlo III, il 6 maggio.

Harry, per l’evento, è venuto da solo, e non era seduto in prima fila nell’Abbazia di Westminster, né è stato presente al saluto dal balcone di Buckingham Palace della Royal Family. Alla fine della cerimonia di incoronazione, è volato immediatamente in America, per raggiugere la famiglia e festeggiare il piccolo Archie – che proprio il 6 maggio ha compiuto 4 anni.

Harry, la sua battaglia nel ricordo di Lady D

I primi tempi, a seguito dell’annuncio ufficiale da parte del principe Harry e di Meghan Markle di lasciare l’Inghilterra e il loro ruolo come membri della Royal Family, l’opinione pubblica mondiale e chiaramente la stampa, hanno rincorso le notizie per capire quale verità si nascondesse dietro questa storica decisione.

harry battaglia tabloid
Il Principe Harry a Londra in occasione del processo contro i tabloid inglesi (Foto Ansa) Velvetstyle.it

La risposta l’hanno data i Sussex, nel corso delle interviste in cui hanno preso parola per spiegare le motivazioni serie che li hanno portati a volersi allontanare da Londra, ma anche nel comunicato ufficiale diramato via social. “Dopo mesi di riflessioni e discussioni interne, abbiamo deciso di fare un cambiamento e ritagliarci progressivamente un nuovo ruolo all’interno di questa istituzione”.

Ma Harry ha puntato poi l’attenzione sulla questione sicurezza, ammettendo che lui e la moglie non si sentivano sicuri in Inghilterra, rimandando la palla alla storica battaglia tra lui e i tabloid britannici. Una storia che lo lega ancor di più alla madre, Lady D, mancata in un’incidente stradale a Parigi nel 1997.

La certezza che Lady D fosse viva

Il principe Harry ha spesso ricordato la madre, dalle interviste, fino alla battaglia contro i tabloid; soprattutto lo ha fatto scegliendo il nome della sua secondogenita, Lilibet Diana, un chiaro omaggio alla Regina Elisabetta e a Lady D. Il principe ha ammesso di aver creduto per anni che la madre fosse in realtà ancora viva, una convinzione che lo ha accompagnato fino all’età di 20 anni.

È quanto Harry stesso avrebbe raccontato in un’intervista con il giornalista americano Anderson Cooper per il programma “60 minutes”. “Per molto tempo ho semplicemente rifiutato di accettare che lei fosse… se ne fosse andata. Non ci avrebbe mai fatto questo, ma pensai che forse faceva tutto parte di un piano”. Avrebbe spiegato il principe, con la convinzione che un giorno la madre lo avesse chiamato per svelargli dove si era nascosta.

lady diana harry legame
Lady D a Saint-Tropez nel luglio 1997, poche settimane prima la tragica scomparsa (Foto Ansa) Velvetstyle.it

Questo fino ai 20 anni, quando decise di vedere il fascicolo sull’incidente della madre, in cui erano presenti le foto di li tra le lamiere della macchina accartocciata sotto il ponte de l’Alma a Parigi. Tre anni dopo, Harry si è anche recato a Parigi per ripercorrere il tragitto che ha portato Lady D alla morte. La sua scomparsa, del resto, è stata difficile da accettare per il mondo intero, figurarsi per i suoi due amatissimi figli, all’epoca giovanissimi.

Harry e il retroscena legato a Diana

Nel libro “Spare – Il minore”, uscito all’inizio di quest’anno, il principe Harry ha parlato della madre Diana – alla quale tra l’altro ha dedicato, assieme alla moglie e ai figli, la sua opera autobiografica – ed in particolare un retroscena che in pochi conoscono. Un momento toccante attorno all’evento della tragica scomparsa di Lady Diana.

Harry racconta di avere vaghi ricordi di quelle giornate, a partire dalla mattina presto dopo l’incidente, quando in camera arrivò il padre, l’allora principe Carlo, per comunicargli che la mamma aveva avuto un incidente e che purtroppo non ce l’aveva fatta.

harry retroscena Lady D
William, Harry, il principe Carlo e Charles Spencer ai funerali di Lady Diana (Foto Ansa) Velvetstyle.it

Tra i momenti di ricordi legati a quei tragici giorni, il principe ne ha uno particolarmente straziante. La zia Sarah McCorquodale, al ritorno da Parigi, consegnò a lui e a William due scatoline. “Apritela” racconta che la donna chiese loro. “Io sollevai il coperchio della mia, e dentro vidi…una falena? No. Dei baffi? No. “Che cosa…?” chiese. “I suoi capelli, Harry” gli disse. “Zia Sarah spiegò che, a Parigi, aveva tagliato due ciocche di capelli di mamma”.

Il principe nel suo libro la chiama “Una prova che se n’è andata davvero“. Ma, allo stesso tempo, ricorda che subito dopo fu raggiunto de quella che chiama “l’incertezza salvavita: “No, potrebbero essere i capelli di chiunque”. Erano i primi giorni, ai quali seguirono altri anni in cui Harry rimase convinto che la madre non fosse davvero morta. “Mamma, con la sua splendida chioma bionda intatta, era là fuori da qualche parte”. Una verità, quella della sua scomparsa, che solo dopo è riuscito ad riconoscere e accettare.

Impostazioni privacy