Come fare la valigia: i 3 trucchi (+1) per farci stare tutto e non dimenticare niente

Valigia piccola e tanta roba da mettere dentro? Ecco come fare il trolley: i trucchi per farci entrare davvero tutto.

Tutti in vacanza! Anche quest’anno, molte persone sono partite per concedersi qualche giorno di relax e divertimento. Altri sono ancora a casa ad aspettare il proprio turno di ferie. Certo che, prima di arrivare al mare, ce ne sono di cose da fare. Tra queste, la valigia. Preparare la valigia è infatti tutt’altro che un’impresa facile specie quando lo spazio è ristretto e le esigenze molteplici. Inoltre, può rappresentare un’insidia anche quando si torna dalle vacanze, prima del viaggio di rientro. Magari si è fatto qualche acquisto, qualche souvenir di troppo, una maglietta o un copricostume in più.

Ma, ecco, la soluzione non è comprare una valigia più grande. Ci sono vari trucchi per riuscire a far stare tutto dentro un unico trolley e soprattutto per non dimenticarvi niente di fondamentale e prezioso. E una volta imparato il metodo, beh, fare la valigia sarà un’impresa facilissima.

Come preparare la valigia: i 3 (+1) trucchi geniali e tutti i consigli

Che si parta con la propria auto – e dunque con tanto spazio a disposizione – o che si parta in aereo con il solo bagaglio a mano – e dunque con pochissimo spazio – i preliminari per la valigia sono sempre gli stessi. Se si viaggia in aereo, ideale è quella rigida. Questo la preserverà dagli inevitabili scossoni e cadute che potrà avere, sarà più difficilmente scassinabile e preserverà integre le vostre cose. Se invece si è in auto si può optare al contrario per una valigia morbida. Ancora meglio un borsone senza rotelle. Anzi, in auto si potrebbe optare anche per più borse piccole. Sono l’ideale per riempire ogni anfratto. Insomma, bisogna adattarsi allo spazio che si ha a disposizione.

La lista delle cose

Basta farla una volta e poi la si ha a disposizione ad ogni viaggio. Se ne può avere più di una, magari suddivisa per stagione o per tipo di viaggio. E’ la lista delle cose che si vuole o che sarebbe opportuno portare in viaggio.

lista cose da portare in valigia
Consigliato fare una lista delle cose da portare in valigia per non dimenticare nulla – velvetstyle.it

E’ necessario sia suddivisa per categoria: abbigliamento (con le sottocategorie come mare/sera/visite culturali etc), notte, beautycare, medicinali, scarpe e via discorrendo. Per riuscire a fare una lista completa bisogna percorrere immaginando ogni gesto della giornata. Dal momento in cui ci si alza e si va in bagno: quindi, ecco che sovviene lo spazzolino, il dentifricio, la crema, l’asciugamano e via discorrendo. Una volta completata la lista, bisogna prendere tutte le cose segnate e sistemarle sul letto.

Fare gli abbinamenti

Se non si ha molto spazio, è necessario decidere in anticipo che cosa si indosserà e di cosa si potrà avere bisogno. Se si sta in vacanza 5 giorni al mare, durante il giorno non si avrà bisogno d’altro che di un costume e di un copricostume. Per quanto sia faticoso, sarà necessario fare gli abbinamenti di che cosa mettere in vacanza prima di partire. E’ importante poi portare con sé anche qualcosa per le situazioni estreme di meteo: un pantalone lungo e una giacca anche se si va in un posto caldo. Bisogna pensare con anticipo anche all’imprevedibilità.

Eliminare il superfluo

Altro passaggio importante: razionare i prodotti per la beauty care. Se si va in albergo il flacone di shampoo si può anche non portarlo visto che sarà già lì. In ogni caso si può optare per le soluzioni solide: sono più facili da trasportare. Poi, è consigliato scegliere sempre le versioni da viaggio: sono piccole e meno pesanti.

cosmetici valigia viaggio
Ricorda che shampoo e bagnoschiuma sono offerti gratuitamente dagli hotel – velvetstyle.it

E poi per qualche giorno di vacanza bisogna portare solo l’indispensabile. Via tutte le scatole dai flaconi e anche dalle medicine: lasciare solo i blister (è una buona idea segnare con un pennarello la data di scadenza e il nome del prodotto). Se bisogna necessariamente portare un asciugamano, scegliere quelli di minor spessore: quindi niente spugna, ma microfibra.

Come mettere le cose in valigia

Una volta selezionato cosa portare via non resta che metterlo in valigia. Ma come? Sfruttando ogni spazio! Iniziare quindi dal fondo mettendo l’asciugamano o i pantaloni jeans. Passare poi alle scarpe. Dentro bisogna metterci i calzini per poi infilarle in una busta: bisogna metterle a faccia contraria fra di loro e adagiarle nella parte delle ruote del trolley (così quando starà in piedi faranno da fondo). Se si portano delle camicie si può inserire la cinta nel vuoto del colletto. Vietato fare dei mucchi in altezza. E dove non c’è più spazio: arrotolare tutto. Arrotolare infatti fa risparmiare tantissimo spazio e permetterà di riempiere ogni buco che inevitabilmente si crea nella valigia. Il phon o altro materiale delicato è da mettere in mezzo ai vestiti.

Ecco, ora dovrebbe starci tutti in valigia. Per sicurezza, controlla la lista ancora una volta in modo da non dimenticare proprio nulla! Inoltre, è necessario ricordarsi di tenere a portata il caricabatteria del telefono e l’eventuale batteria di riserva, di prendere i documenti e le prenotazioni alberghiere e di volo (con relative copie cartacee o online). Scaricare inoltre le mappe dei luoghi dove si va e fare screenshot delle prenotazioni nell’eventualità che la connessione faccia cilecca. Con questi consigli, di sicuro, non avrai brutte sorprese.

Impostazioni privacy