Dieta di fine estate: come perdere fino a 5 chili in soli 3 giorni

Quando l’estate arriva agli sgoccioli arriva l’incubo di tornare in forma. Se sotto l’ombrellone o una distesa di prato ci si è concessi qualche panino di troppo, perdere peso con la dieta di fine estate può essere provvidenziale. 

Sia che si debba ancora partire per le vacanze e quindi ci si deve sottoporre alla tanto temuta prova costume, sia che si debba tornare in ufficio e si voglia smaltire qualche chilo di troppo cumulato durante le ferie, la dieta di fine estate promette di far perdere fino a cinque chili in tre giorni.

Si tratta di un particolare regime alimentare che contribuisce a sgonfiarsi e perdere peso nel più breve tempo possibile. Un ‘asso nella manica’ last minute per chi è prossimo alla partenza, ma anche una dieta molto utile per chi vuole rimettersi in forma dopo le vacanze.

Chili di troppo in vacanza? Perdere peso in 3 giorni con la dieta di fine estate

Che vacanza sarebbe se non ci si concedesse qualche sgarro culinario e ci si rilassasse un po’? Ed ecco che uno dei problemi principali per chi sta finendo le ferie è proprio quello di aver preso qualche chiletto di troppo e sentirsi eccessivamente gonfio.

E’ normale che sotto l’ombrellone si voglia mangiare un buon panino, che d’estate si facciano più aperitivi con tanto di patatine e spritz e che non si vada in palestra. Se si vive una vacanza a tutti gli effetti, si prova a staccare da qualsiasi routine quotidiana, dunque anche la dieta e lo sport.

Certo esistono le eccezioni di chi prova a compensare alle troppe cene ed aperitivi con una corsetta la mattina, una nuotatina se si è al mare o qualche esercizio a casa. Ma se ci si sente più gonfi e si vuole perdere peso prima di rientrare a casa, la dieta di fine estate è un utile spunto per riuscirci.

dimagrire dopo estate
Come dimagrire dopo l’estate: la dieta – Velvetstyle.it

E’ chiaramente un regime alimentare perfetto anche per chi deve ancora iniziare l’estate e vuole perdere un po’ di peso in vista della partenza. Ma chiamarla di ‘fine estate’ aiuta a collocarla meglio in un arco temporale ben preciso. Prima di capire quale sia il menu di questa dieta è bene sapere che è severamente sconsigliata a chi ha patologie legate al diabete e alle donne incinta. Questo perché si tratta di un regime alimentare davvero rigido.

La dieta di fine estate, cos’è e come funziona

Si tratta di un tipo di dieta ipocalorica ovvero che prevede pochissime calorie quotidiane e promette di far perdere fino a cinque chili in pochissimo tempo con l’aiuto di alimenti che hanno la capacità di attivare velocemente il metabolismo.

Proprio per questo in questa dieta si prediligono le proteine al posto dei carboidrati, i primi infatti richiedono che il metabolismo compia uno sforzo maggiore per assimilarli e in questo modo aiutano ad accelerarlo. Le proteine, però, anche se fanno molto bene potrebbero affaticare troppo i reni e per questo in un regime alimentare in cui c’è una massiccia quantità di questo genere di alimento, è importante bere molta acqua e con regolarità. Secondo gli esperti sono necessari perlomeno 2 litri d’acqua al giorno, che sono più o meno dieci bicchieri normali.

La dieta di fine estate aiuta a sgonfiare la pancia ma anche a purificare l’organismo da scorie, proprio per questo fatta al termine delle vacanze è un toccasana. Non ci sono chiaramente solo proteine, ma anche frutta e verdura e porzioni minime di carboidrati. Assolutamente vietati, invece, alcolici, pasti già pronti come sughi e altri preparati, dolci e bevande zuccherate.

kiwi spuntino dieta
Spuntino con il kiwi: di fondamentale importanza – Velvestyle.it

La dieta di fine estate, dunque, ha un menu specifico da seguire in tre giorni oltre a una serie di pratiche da seguire per l’intera durata. Come prima cosa si deve bere a prima mattina un bicchiere di acqua con succo di limone prima di iniziare la colazione, poi si devono consumare in 24 ore perlomeno due litri d’acqua.

Primo giorno – A colazione è prevista una spremuta d’arancia, un caffe o un te senza zucchero e una fetta di pane integrale con uno strato sottilissimo di formaggio. Per lo spuntino di metà mattina si deve mangiare un kiwi. A pranzo sono previsti 100 grammi di carne magra, con una porzione piccola di carote e fagiolini. A merenda si può consumare una mela e una tazza di tè sempre senza zucchero. E infine a cena tonno al naturale con una fetta di pane integrale, caffè o te nero.

Secondo giorno – A colazione si deve mangiare un uovo sodo o alla coque con un caffè o tè verde senza zucchero, mezza banana e una fetta di pane tostato. Spuntino, un kiwi. A pranzo 100 grammi di filetto di manzo e un’insalata mista con carote. A merenda mezza banana con una tazza di tè sempre senza zucchero. Infine a cena 90 grammi formaggio magro accompagnati da 6 cracker.

Terzo giorno – A colazione è prevista una mela, tè nero o caffè senza zucchero e 30 grammi di formaggio. Per lo spuntino un kiwi. A pranzo una scatoletta di tonno al naturale, una porzione piccola di cavolfiore e carote e tre palline di gelato, preferibilmente alla vaniglia. A merenda una mela con mezza tazza di sedano e finocchi e sempre un tè non zuccherato. Infine a cena un uovo sodo e una fetta di pane integrale.

Sport per tenersi in forma dopo l’estate

La dieta di fine estate non prevede una particolare attività sportiva, ma per ottenere il massimo dei risultati è suggerito sicuramente muoversi un po’. Importante ad esempio è fare una camminata veloce di trenta minuti, che aiuterà a smaltire un po’ di calorie e a sgonfiarsi.

sport di fine estate
Lo sport di fine estate per perdere peso – Velvetstyle.it

Quando si rientra dalle vacanze un incubo condiviso è il ritorno in palestra, ma riprendere una sana attività sportiva aiuterà sicuramente a perdere i chili di troppo. Per iniziare è sempre meglio farlo in modo graduale senza esagerare. Si può partire con un po’ di tapis roulant, prima camminando e poi accelerando.

E quando ci si sentirà pronti si può integrare la camminata o corsa con qualche esercizio mirato per gambe, addome o braccia. E così in poco tempo ci si sarà rimessi in forma dopo gli sgarri estivi. Con la dieta estiva riuscirci sarà facile, ma soprattutto veloce.

Impostazioni privacy