William, quanto frutta il suo ruolo di principe di Galles: le cifre astronomiche dell’erede al trono inglese

Il principe di Galles ha un patrimonio che lascia a bocca aperta, e il suo ruolo non ha fatto che aumentarne le cifre. 

Quantificare un patrimonio quando si parla di teste coronate non è cosa da poco, soprattutto se si tratta della famiglia reale inglese. Una domanda che in molti si fanno è: come guadagna un reale?

La Royal Family è un’istituzione dentro e fuori il Regno Unito, ed è sempre sulle prime pagine grazie ai suoi membri più in vista, e più o meno amati.

Principe William, il futuro Re d’Inghilterra

La morte della Regina Elisabetta lo scorso settembre ha segnato una nuova importante era: quella di Re Carlo III. Il futuro erede al trono inglese è adesso il primogenito del sovrano, il principe William.

Principe William futuro re
Il Principe William in carrozza il giorno dell’incoronazione di Re Carlo III (Fonte Instagram @princeandprincessofwales) Velvetstyle.it

Lo abbiamo visto tutti, il giorno dell’incoronazione, mentre giurava fedeltà al padre appena nominato Re, e di quel momento storico in molti hanno apprezzato il bacio sulla guancia di William chinandosi in segno di rispetto verso il genitore e sovrano.

Importanti e piene di affetto e gratitudine anche le parole pronunciate nel discorso di apertura del concerto a Windsor il giorno seguente l’incoronazione, in cui il principe del Galles ha ringraziato ed onorato il Re per la dedizione nei confronti del popolo inglese e di tutto il Commonwealth.

Il fatto che Carlo sia salito al trono in un’età già avanzata, ha fatto già scattare un toto-data relativo alla possibile decisione del Re di passare lo scettro al figlio in anticipo. Notizia che altro non è che un rumors, ma che certamente fa pensare che, per motivi anagrafici legati a Re Carlo, il trono per William non è poi troppo lontano.

Mettere nero su bianco e quantificare quanto guadagni un Principe o un Re non è cosa da tutti o giorni, e per questo la monarchia britannica pubblica ogni anno il bilancio finanziario annuale.

Il Ducato di Cornovaglia, l’eredità della famiglia reale inglese

Il principe William, dopo essere stato nominato Duca di Cambridge, oggi come erede al trono del Re ha acquisito anche il titolo di Principe di Galles – assieme alla moglie Kate, che ha preso il titolo di Principessa del Galles.

ducato di cornovaglia famiglia reale
Il Principe William ha visitato a luglio il Ducato di Cornovaglia (Fonte Instagram @princeandprincessofwales) Velvetstyle.it

Il Ducato di Cornovaglia è composto da oltre 50 mila ettari di terreni privati e investimenti finanziari attualmente di proprietà del principe William, e precedentemente di proprietà di Re Carlo. Il Ducato fu fondato da Edoardo III nel 1337 “per garantire l’indipendenza” al suo erede, e da allora viene passato da un Duca di Cornovaglia al successivo.

Proprio a luglio, il principe William ha fatto visita al Wistman’s Wood, l’antico bosco nella tenuta del Ducato di Cornovaglia che nei prossimi 20 anni il Ducato rigenererà al fine di raddoppiarne le dimensioni, “fornendo una casa per alcune specie rare e incoraggiando la natura a prosperare”.

Il Ducato è composto da fattorie, foreste, fiumi, coste, proprietà residenziali, cave e 345 milioni di sterline di proprietà commerciali. Come ogni anno, la famiglia reale ha presentato la Relazione Annuale Integrata, che riassume l’attività nella tenuta del Ducato di Cornovaglia per l’anno terminato al 31 marzo 2023.

Come spiegato dalla pagina ufficiale del rapporto, la Relazione Annuale ha lo scopo di descrivere il lavoro legato alle “responsabilità commerciali del Ducato e l’impegno a sostegno delle comunità locali, economie locali e ambiente naturale”. Il Rapporto è un’occasione anche per fare un punto sull’attività portata avanti dall’attuale Re Carlo, 24mo Duca di Cornovaglia che è stato guida del Ducato per più di cinque decenni, e che nel 2022 ha passato il testimone al nuovo Principe di Galles William.

William, il patrimonio dell’erede al trono inglese

Come spiegato e riassunto da Us Weekly e tramite la relazione annuale del Ducato di Cornovaglia, il principe William riceve un reddito di quasi 6 milioni di sterline (7,5 milioni di dollari), all’anno.

Secondo il Daily Mail e le dichiarazioni di Kensington Palace, il Ducato avrebbe richiesto di trattenere quasi 7 milioni di sterline dello stipendio del principe William per “scopi di capitale circolante”, quindi il reddito di William è sceso a circa 5,9 milioni di sterline.

william patrimonio erede al trono
Il Principe William e Re Carlo (Fonte Instagram @princeandprincessofwales) Velvetstyle.it

Le previsioni per l’anno 2024, parlano di proventi dal Ducato per oltre 20 milioni di sterline. Una cifra che chiaramente non andrà totalmente nelle tasche del principe, ma una parte di essa sarà investita in programmi sponsorizzati da William in qualità di Duca di Cornovaglia.

Quando William salirà al trono inglese e prenderà lo scettro di Re d’Inghilterra, il Ducato di Cornovaglia passerà di diritto e secondo tradizione al primogenito, il Principe George.

Impostazioni privacy