Bianca Berlinguer, arriva l’annuncio della giornalista dopo l’addio alla Rai (che ha un perchè)

Bianca Berlinguer sta per tornare in tv e ha deciso di farlo in grande stile con tanto di annuncio sui social e dichiarazioni pubbliche.

Dopo l’addio alla Rai che ha lasciato tutti senza parole e un certo grado di perplessità generale, è tempo di andare avanti e quindi anche di una importante novità che riguarda il suo futuro professionale.

Cartabianca non si farà più, il format di proprietà della Rai infatti non può essere toccato, tuttavia il volto e l’anima del programma era quello di Bianca Berlinguer, è a lei che il pubblico è legato, come accaduto anche per altri nomi che hanno optato per un cambiamento.

Bianca Berlinguer torna in tv e fa un annuncio

Bianca Berlinguer sta per tornare in tv e il suo pubblico non attende altro. L’estate è stata un susseguirsi di notizie, voci ed indiscrezioni sul suo ruolo in Mediaset e adesso è arrivato il momento di capirne di più.

Bianca Berlinguer Rai
Perché Bianca Berlinguer ha lasciato la Rai/Foto Facebook @bberlinguer (velvetstyle.it)

Dimostrerà che le nostre idee e le nostre passioni non sono in alcun modo cambiate e che i dibattiti, le parole che diremo e le immagini che mostreremo saranno la più coerente prosecuzione del lavoro fatto negli anni precedenti” ha scritto sui social, volendo spiegare tutto chiaramente in prima persona, proprio per mostrare massima trasparenza verso il pubblico a casa. 

Il nuovo programma di casa Mediaset inizia martedì 5 settembre alle 21.20 su Rete 4 e vede in studio Bianca Berlinguer affiancata da Mauro Corona e Alessandro Orsini. Il compenso, secondo indiscrezioni, sarà per loro di circa mille euro a puntata. L’obiettivo quindi è lasciare la medesima struttura del programma, il team di autori infatti è sempre lo stesso, Giuliano Giubilei e Dario Buzzolan alla direzione.

Perché Bianca Berlinguer ha lasciato la Rai

La domanda che ha portato a questo lungo post è sicuramente questa, tutti si domandano come mai dopo anni di onorata carriera, la giornalista abbia deciso di approdare a Mediaset lasciando quindi la rete del servizio pubblico.

Berlinguer critiche
Bianca Berlinguer, cosa accadrà nel suo programma/Foto Facebook @bberlinguer (velvetstyle.it)

Un anno duro per la Rai o forse lo sarà ancor di più quello che sta per arrivare dove bisognerà tirare i conti delle scelte fatte. Bianca Berlinguer ha lasciato la Rai ma non è stata la sola, con lei Luciana Littizzetto, Massimo Gramellini, Lucia Annunziata, Fabio Fazio, nomi storici e volti noti che per la rete fornivano da traino.

Una lettera arrivata a luglio da parte di Viale Mazzini ha fatto sapere che Bianca Berlinguer avrebbe lasciato la Rai dopo 34 anni di carriera, con tanti programmi di approfondimento e informazione. La Rai le ha dato i migliori auguri per il suo proseguimento ma questa separazione non ha certo il sentore di una progressione di carriera, di un cambiamento voluto quanto piuttosto di una condizione in cui era difficile lavorare.

La giornalista ha poi chiarito la sua posizione, spiegando di essersi sentita isolata rispetto al clima di lavoro e di non avere più il sentore di cooperazione generale. Poiché il suo impiego era diventato una battaglia per parare colpi e non più una situazione serena e poiché la Berlinguer non si è sentita coinvolta nei progetti futuri della Rai ha scelto di passare alle reti private. Mediaset ha fatto di tutto per poterla avere tra i suoi volti del palinsesto nuovo e a quanto pare Pier Silvio Berlusconi è riuscito nell’intento e sta costruendo una nuova rete, da zero.

Un cambiamento epocale per la giornalista che ha sviluppato la sua intera carriera per il servizio pubblico e che ha dovuto tagliare i ponti per guardare oltre. Sul nuovo programma c’è tanta attesa e dalle idee condivise sembra che sarà comunque piuttosto simile a Cartabianca, forse con qualche innovazione per conquistare ulteriormente il pubblico ma, al tempo stesso, guardare avanti. Il programma invece non è stato riconfermato nei palinsesti Rai che hanno deciso di sospendere la programmazione.

Impostazioni privacy