Chef Barbieri svela la sua ricetta per la pasta all’insalata: il trucco che non ti aspetti

Con il gran caldo a far da protagonista in questa folle estate la voglia di mettersi ai fornelli è davvero poca. Le soluzioni però, non mancano.

Il caldo tipico della stagione estiva, quello di quest’anno poi ancora di più, fa di certo passare la voglia di confrontarsi con piatti particolarmente complessi e soprattutto caldi. La soluzione è chiaramente il piatto freddo, quello sostanzialmente non del tutto impegnativo.

La scelta, quando si tratta di piatti estivi cade generalmente tra due o tre opzioni: riso all’insalata e pasta all’insalata, però, sembrano avere la meglio quando si tratta di scegliere tra le varie soluzioni disponibili. Chiaramente, nel caso specifico, ognuno custodisce la propria ricetta ideale, il proprio “tocco in più”.

Chef Barbieri, una stella della ristorazione

Tutti d’accordo, insomma, rispetto a quelle che possono essere le preferenze degli italiani di questi tempi e soprattutto con certe temperature. A questo punto, dal momento che il tema è la pasta all’insalata, meglio andare a scoprire i segreti dei grandi chef stellati.

Acclamato dal pubblico in tv, protagonista assoluto nel suo habitat naturale, i suoi ristoranti, Bruno Barbieri è ormai una delle stelle assolute del settore, spinto, certo, anche dalla fama di giudice più che mai severo del successo televisivo “Masterchef”.

Il tocco in più, quello che ci si aspetta da uno chef stellato è chiaramente la parte della ricetta che potrebbe interessare maggiormente. Ci troviamo di fronte a un piatto molto semplice da realizzare, anche questo è vero, ma quel tocco in più, potrebbe essere determinante in ogni caso.

La pasta all’insalata

Il primo consiglio dello chef stellato è quello di utilizzare chiaramente prodotti freschi. In questo caso il risultato finale sarà senza ombra di dubbio diverso. Con il caldo afoso di questi tempi tenere un prodotto in stato di conservazione per troppo tempo potrebbe far perdere allo stesso prodotto genuinità e non solo.

Pasta all'insalata
Come si prepara la pasta all’insalata – velvetstyle.it

Il metodo utilizzato da chef Barbieri è chiaramente il classico. Cosi come anticipato, la ricetta si manterrà su per giù su quelli che possiamo definire i canoni tradizionali. Nessuna variazione sostanziale, soltanto quel tocco in più, quasi inaspettato, a impreziosire tutto.

Il condimento della pasta, per esempio, secondo Barbieri deve avvenire quando la pasta è ancora tiepida, quindi dopo averla scolata e fatta raffreddare per pochi minuti. In questo caso, a questa condizione, le erbe aromatiche avranno la possibilità di rilasciare tutto il loro profumo.

Il tocco di magia

A questo punto, viene da chiedersi quale possa essere il vero e proprio tocco di magia che fa la differenza nella ricetta fornita dallo chef Bruno Barbieri.

Ricetta pasta all'insalata
La ricetta di chef Barbieri per la pasta all’insalata – velvetstyle.it

In merito al segreto utilizzato dallo chef Barbieri va detto che si tratta di qualcosa che va a sostituire un altro tipico ingrediente, uno di quelli classici: la maionese. Al posto della tipica salsa dal colore giallino, lo chef infatti utilizza uno specifico preparato composto da olio extravergine d’oliva, paprica, sale e parmigiano.

Tale ingrediente a sorpresa, davvero molto particolare, non solo presenterà un piatto alla fine molto più leggero, ma andrà anche a elevare quei sapori caratteristici della pietanza in questione. La preparazione dell’ingrediente segreto di Barbieri è più che mai semplice.

Il parmigiano in questione deve essere stagionato almeno tra i 18 e i 24 mesi. Inoltre tra gli ingredienti preferiti dallo chef Barbieri troviamo pomodorini e lupini. Di seguito, quindi l’insieme degli ingredienti necessari per la preparazione del piatto:

  • 300 gr di pasta corta
  • 100 gr di pomodorini
  • 80 gr di lupini
  • 40 gr di parmigiano reggiano
  • 1 spicchio d’aglio
  • paprica dolce
  • peperoncino
  • sale fino
  • sale grosso
  • pepe nero q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • erbe aromatiche a piacere (lo preferite di chef Barbieri sono basilico, rucola, finocchietto selvatico, maggiorana, santoreggia, menta)

Preparazione

Il primo passo è quello di tritare le erbe aromatiche a julienne e posizionare tutto, nell’attesa che l’acqua bolla in una insalatiera più che mai capiente. Sale grosso e pasta che a questo punto può iniziare la sua fase di cottura. I pomodorini andranno tagliati a spicchi, cosi come l’aglio, in alternativi possono essere utilizzati anche lupini sbucciati.

La ricetta dello chef stellato
Chef Barbieri dà la sua ricetta per la pasta all’insalata – velvetstyle.it

Successivamente, si andranno ad aggiungere, poi, una spostato tutto nell’insalatiera, peperoncino, sale fino e pepe nero. Una mescolata imponente a mano e poi  l’aggiunta di un filo d’olio extravergine sullo stesso condimento. Non lasciare l’insalatiera in frigo.

A parte, in una apposita scodella, poi, si andrà a preparare quello che è di fatto il tocco magico dello chef, paprika dolce, sale, peperoncino, olio extravergine. Mescolare il tutto fino a raggiungere una decisa amalgama. Scolare la pasta, una volta pronta e versarla nell’insalatiera ancora calda.

Mescolare ancora il tutto con l’aggiunta del “tocco in più” dello chef Barbieri. Infine, una spolverata di parmigiano. Il risultato, alla fine, sarà davvero eccezionale, una ricetta stellata, si potrebbe dire. Il tocco di magia su un piatto più che ma tradizionale. Quella magia che, insomma, al momento giusto, guasta davvero mai.

Impostazioni privacy