Il (triste) regalo di compleanno del Principe Harry: il ricordo straziante

Torna a galla il ricordo del regalo di compleanno per la festa del Principe Harry. Un pensiero triste per il secondogenito di Re Carlo III.

Tra pochi giorni il Principe Harry, ora Duca di Sussex, compirà 39 anni. Nato a Londra il 15 settembre del 1984, il secondogenito di Re Carlo e dell’amatissima Lady Diana è ormai certo che festeggerà lontano dalla Royal Family, in compagnia della moglie Meghan Markle e dei figli Archie e Lilibet Diana.

Sarà un settembre pieno di impegni e di viaggi, quello di Harry che, secondo l’agenda, sarà in Europa nei primi dieci giorni del mese per alcuni eventi importanti.

Harry, il ritorno a Londra a settembre

In questi giorni tiene banco l’imminente primo anniversario della scomparsa della Regina Elisabetta, morta nel Castello di Balmoral all’età di 96 anni l’8 settembre del 2022, la residenza estiva della famiglia reale.

harry ritorno a londra a settembre
I Royals al funerale della Regina Elisabetta (Foto Ansa) Velvetstyle.it

Nonostante gli occhi in quel giorno triste saranno puntati sulla capitale inglese, un portavoce di Buckingham Palace ha confermato che non è previsto alcun evento ufficiale per ricordare la morte della regina, e che Re Carlo trascorrerà la giornata in privato a Balmoral dove sta trascorrendo l’estate come ogni anno – probabilmente concentrandosi su preghiere e riflessioni personali, seguendo la tradizione della regina che aveva l’abitudine di raccogliersi nel giorno della ricorrenza della morte del padre, Re Giorgio VI.

L’agenda europea del Duca di Sussex

Proprio il giorno precedente l’anniversario della scomparsa dell’amata nonna, Harry sarà presente a Londra per partecipare all’evento benefico “WellChild Awards”, ma non si sa dove il duca alloggerà, né se incontrerà qualche membro della Royal Family.

Nonostante si vociferasse di un possibile incontro tra Harry e il padre, non ci sono segnali in questo senso; del resto Re Carlo in quei giorni sarà ancora nella residenza di Balmoral, mentre Harry trascorrerà pochissime ore nella capitale inglese, per poi volare a Düsseldorf, in Germania, per gli Invictus Games, i giochi ideati e promossi dal duca stesso nel 2014.

duca di sussex agenda europea
Il principe Harry agli Invictus Games 2022 (Fonte Instagram @weareinvictusgames) Velvetstyle.it

Gli Invictus Games sono un evento sportivo adattivo internazionale per militari e donne feriti, feriti e malati, sia in servizio che veterani, fortemente voluti dall’allora Principe Harry, che anche quest’anno sarà accompagnato dalla consorte, la Duchessa di Sussex Meghan.

Un inizio di settembre ricco di impegni per i Sussex, senza dimenticare però un’altra data triste per tutto il popolo britannico: il 6 settembre, giorno del funerale dell’amatissima Lady Diana, la principessa del popolo scomparsa il 31 agosto a Parigi assieme al compagno Dodi Al-Fayed.

Harry, ora non è più Sua Altezza Reale

Se il mese di settembre si preannuncia pieno di impegni, il mese di agosto ha visto una novità importante per il secondogenito di Re Carlo III, che si è visto togliere il titolo di Sua Altezza Reale.

La notizia è stata pubblicata dal sito ufficiale della Royal Family che ha aggiornato la biografia e la scheda di presentazione di Harry nella sezione dedicata ai membri della famiglia reale. Il secondogenito del sovrano è ora solo Duca di Sussex, ed è sparito il titolo di “His Royal Highness”. Al suo fianco, la scheda della consorte Meghan Markle, la Duchessa di Sussex.

harry sua altezza reale
I Duchi di Sussex (Foto Ansa) Velvetstyle.it

In molti hanno visto la decisione della famiglia reale come una risposta alle provocazioni e ai colpi arrivati da parte dei Sussex in questi anni, in particolare dopo il trasferimento negli Stati Uniti, dove hanno rilasciato interviste tra cui la prima in esclusiva a Oprah Winfrey (in cui si è toccato argomenti delicati come quello del razzismo), e realizzato la docu-serie per Netflix.

La bomba definitiva e più potente è stata senza dubbio l’uscita ad inizio anno del libro del principe Harry “Spare – Il minore”, in cui il secondogenito di Carlo e Diana ha rivelato aneddoti ed è stato molto critico nei confronti della sua famiglia.

Harry, quel ricordo triste legato al giorno del suo compleanno

Il 15 settembre il Duca di Sussex compirà 39 anni, e non si hanno informazioni su come il secondogenito di Re Carlo festeggerà il suo compleanno. C’è da dire che in quei giorni saranno ancora in corso gli Invictus Games in Germania, la cui cerimonia di chiusura è prevista per il 16 settembre, con i Sussex attesi sul palco.

Ma il giorno del compleanno per Harry lo riporta indietro nel tempo, ed un ricordo in particolare lo lega alla mamma Diana. Nel libro “Spare – Il minore”, il secondogenito di Carlo e Diana, Harry racconta il suo tredicesimo compleanno, quel 15 settembre del 1997 arrivato a pochissimi giorni dalla tragica scomparsa della madre a Parigi.

Il Duca di Sussex ricorda la celebrazione del suo compleanno nella scuola di Ludgrove che frequentava a quel tempo, dove “i compleanni erano sempre celebrati in grande perché tutti i ragazzi, e molti degli insegnanti, avevano una passione per i dolci”. Harry ricorda che “Una tradizione di lunga data di Ludgrove prevedeva una torta e un sorbetto, e mi fecero scegliere due gusti. Presi il ribes nero. E il mango. I preferiti di mamma”.

harry triste ricordo del compleanno
Diana, Carlo, William e Harry (Foto Ansa) Velvetstyle.it

Un dolce ricordo legato alla mamma, accompagnato da un altro particolare, sempre raccontato nel libro, che ha commosso tutti. Il duca ricorda infatti che ad un certo punto compare la zia Sarah e gli consegna una scatola “Aprila, Harry”. Strappai la carta e il nastro e sbirciai dentro. “Che cosa…?”. “Mamma lo aveva preso per te poco prima…”. “Vuoi dire a Parigi?”, “Sì, a Parigi”.

Lo scambio tra Harry e la zia rivelano che poco prima dell’incidente del 31 agosto, proprio a Parigi Diana aveva comprato un regalo per il suo secondogenito, che sapeva amare i videogiochi. Dentro la scatola c’era una Xbox. L’ultimo regalo di Diana per Harry, che purtroppo non ha mai potuto consegnargli di persona.

Impostazioni privacy