Simona Izzo, la mamma è la sua fotocopia: due gocce d’acqua, eccole insieme

Simona Izzo è un personaggio famosissimo, ma forse in pochi conoscono la sua mamma: ebbene, sono praticamente uguali.

La nota attrice e soprattutto doppiatrice Simona Izzo ha una mamma che le assomiglia tantissimo. O meglio, è lei ad assomigliare alla madre, che sia chiama Liliana D’Amico e ha da poco compiuto 92 anni. La signora Liliana è madre di quattro figlie: oltre a Simona e alla sua gemella Rossella, anche Fiamma e Giuppy.

La famiglia Izzo è composta dai più bravi doppiatori italiani che ha all’attivo migliaia di film, anche serie tv e cartoni animati, tra doppiaggio degli attori e direzione del doppiaggio. Tutti i principali film stranieri usciti in Italia sono stati doppiati da almeno uno dei membri della famiglia, il capostipite Renato Izzo, padre di Simona e marito di Liliana D’Amico, e le sue quattro figlie.

Nel 1980, Renato Izzo fondò insieme alla moglie Liliana il famoso Gruppo Trenta, società di doppiaggio che tutti almeno una volta abbiamo visto citata nei titoli di coda dei film. Izzo ha gestito la società con la moglie e le figlie, fino alla sua morte nel 2009 all’età di 80 anni. Alla fine degli anni ’90, la società ha cambiato nome prima in Pumais e poi in Pumais Due, come è ancora chiamata, gestita da Liliana D’Amico, Fiamma e Giuppy Izzo. Le altre sorelle Izzo, i loro figli e altri doppiatori fanno parte dei soci.

Simona Izzo, la mamma è la sua fotocopia: due gocce d’acqua

L’attrice, doppiatrice e regista Simona Izzo, all’anagrafe Simonetta, che lo scorso aprile ha festeggiato i 70 anni insieme alla sorella gemella Rossella, è molto legata alla madre Liliana D’Amico, che il 19 agosto ha festeggiato 92 anni. L’attrice e doppiatrice pubblica spesso sul suo profilo Instagram foto e video della madre, quando sono vicine sembrano due gocce d’acqua. Sono immagini insieme, anche con gli altri membri della grande famiglia Izzo, in occasione di feste o celebrazioni familiari, cene, pranzi, compleanni, tra cui quelli della stessa signora Liliana.

Anche la festa della mamma è stata celebrata da Simona Izzo appunto insieme alla madre su Instagram. Quasi sempre nelle foto è presente anche Rossella, la gemella di Simona, e tutte, madre e figlie hanno una somiglianza incredibile. Sono immagini di una famiglia unita da un legame fortissimo, visto che stare insieme a livello affettivo e anche lavorare insieme non deve essere affatto facile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simona Izzo (@simonettaizzo)

 Liliana D’Amico ha avuto le gemelle Simona e Rossella nel 1953, quando era poco più che ventenne. Poi sono nate le figlie Fiamma, nel 1964, che oltre a essere doppiatrice è anche soprano, e Giuppy, la più giovane, nata nel 1968. Le sorelle Izzo sono conosciute per aver doppiato attrici famosissime nel corso della loro carriera e anche tanti personaggi celebri dei cartoni animati, come i Puffi. In particolare, Fiamma Izzo è nota per aver doppiato ‘Puffetta’ e anche altri personaggi del celebre cartone animato.

Simona Izzo, una vita per il cinema

Di tutte le sorelle Izzo, però, è forse Simona la più famosa, almeno è quella più conosciuta al grande pubblico. Non solo per il lavoro di doppiatrice ma anche soprattutto per quello di attrice e poi di regista. Simona Izzo ha doppiato attrici come Kim Basinger, Melanie Griffith, Jamie Lee Curtis (in Una poltrona per due), Daryl Hannah, Jessica Lange, Lauren Hutton, Sigourney Weaver, Glenn Close (in Attrazione fatale), Geena Davis e tante altre. Ha recitato in diversi film, soprattutto commedie e ha partecipato a numerosi programmi tv, come ospite e opinionista. È stata anche concorrente del Grande Fratello Vip

Da giovane, Simona Izzo è stata sposata con il cantautore Antonello Venditti, dal 1975 al 1978, con il quale ha avuto un figlio, Francesco, anche lui doppiatore e attore, che a sua volta le ha dato quattro nipoti, di cui due, Tomaso e Alice, sono anche loro doppiatori. L’attrice è stata legata a Maurizio Costanzo dal 1978 al 1985. Poi, il suo nuovo compagno è stato l’attore e regista Ricky Tognazzi, figlio di Ugo Tognazzi, che ha sposato nel 1995 e con cui è ancora sposata.

simona izzo e suo marito Ricky
Simona Izzo è attualmente sposata con Ricky Tognazzi – foto: Ansa – velvetstyle.it

Simona Izzo ha esordito alla regia nel 1986, insieme alla gemella Rossella, con il film per la tv Parole e baci. La sua prima regia cinematografica, da sola, è stata con il film Maniaci sentimentali, con cui ha vinto il premio David di Donaello come migliore regista esordiente. Dalla fine degli anni ’90 ha firmato alcune regie con il marito Ricky Tognazzi, incluse alcune serie tv. L’ultima è stata Svegliati amore mio, del 2021.

Impostazioni privacy