Ikea, gli arredi che fanno impazzire i clienti: tutto sembra fatto apposta per la tua casa

La figura di un gigante del settore arredo, descrizione ideale per quel che riguarda Ikea, oggi, rappresenta molto più di un semplice riferimento.

Si pensi al ruolo che oggi, nelle nostre vite, possono avere i grandi store che da anni ormai sono presenti in modo assolutamente capillare sul territorio italiano. 

A tutti è più che mai evidente che quello che succede oggi, nel nostro presente caratterizzato dalla stessa presenza di grandi marchi, non solo si potrebbe definire incredibile, ma realisticamente parlando può essere descritto come assolutamente inimmaginabile soltanto quindici o venti anni fa.

Ikea, gli arredi che fanno impazzire i clienti

La possibilità di scegliere ogni prodotti prima ancora che al negozio, sul web, rappresenta certo una innovazione. Poter simulare la presenza di un arredo in uno specifico spazio di casa, rappresenta ancora una innovazione. Il prezzo mediamente conveniente al quale certi maxi store offrono i propri prodotti, rapportato alla qualità degli stessi, rappresenta invece una sorta di piccola rivoluzione.

Tornando ai ruoli, in questo specifico contesto, non si può non assegnare quello di leader assoluto del mercato a Ikea. Le particolarità dell’esperienza di acquisto proposta dal colosso svedese è di quelli che hanno segnato un’epoca. Rapporto qualità prezzo ineccepibile, si diceva, la possibilità di montare ogni arredo in modalità fai da te, altro elemento che tende ad abbassare i prezzi, e poi la vasta scelta a disposizione, praticamente infinita.

montaggio fai da te ikea
I mobili Ikea vanno montati a casa seguendo le istruzioni – velvetstyle.it

La rivoluzione, negli usi, nella stessa concezione del contesto commerciale è stata assolutamente netta. Oggi, Ikea, rappresenta nella quasi totalità dei casi la prima scelta, la prima opzione da verificare per qualsiasi cittadino italiano. Si passa prima per Ikea, poi si guarda tutto il resto.

In più l’opportunità di gestire tutto, in maniera assolutamente preventiva attraverso il portale web dell’azienda, curato nei minimi dettagli e ricco di opzioni capaci di rendere le varie operazioni d’acquisto come mai funzionali e assolutamente rapide.

Opzione bagno: convenienza, velocità e dimensioni appropriate

Stando a quelle che sono le varie operazioni condotte dai clienti, in base a quelle che sono le logiche che sempre più spesso regolano il tutto, possiamo affermare che il bagno, all’interno di una specifica casa è uno degli ambienti che si tende a rinnovare maggiormente. L’azienda, in questo caso, offre l’opportunità di farlo nel modo più conveniente e veloce possibile.

Spazi tendenzialmente piccoli che possono però essere arredati al meglio sfruttando le innumerevoli soluzioni offerte dalla stessa azienda svedese. In alcuni casi, il cliente ha addirittura l’impressione che quei mobili, in particolare, siano stati immaginati in base alle dimensioni del proprio ambiente. Arredi apparentemente fatti su misura.

Questo succede quando le opzioni a propria disposizione sono effettivamente tantissime. La possibilità di affidarsi alla combinazione di più arredi, per esempio, può far immaginare lo stesso incastro come perfettamente congeniale alle dimensioni del proprio bagno. Una piccola magia, insomma.

Le principali soluzioni a disposizione

Il primo arredo che si immagina di acquistare, se si parla di bagno, è in linea di massima il mobile che comprende lo stesso lavabo. Prima del montaggio, però, per il cliente, c’è la fase della scelta. Ikea, da questo punto di vista offre una scelta più che mai congeniale per ogni tipologia di ambiente. Scelta, tra l’altro sempre particolarmente economica. Una delle soluzioni preferite, per esempio è quella dei due mobili da bagno montati insieme. Due arredi che si fondono per apparire come uno. I sotto lavandini Ikea Godmorgon, uniti al piano Silestone possono rappresentare con due lavandini montati nella parte superiore la giusta ricetta per riempire specifici spazi.

ikea sottolavandini godmorgon
La soluzione Ikea per il bagno: i sottolavandini godmorgon – (sito ufficiale Ikea) – velvetstyle.it

Altra interessante opzione è rappresentata dal piano di lavoro Neolith. Arredo da angolo che può anche essere utilizzato per altri ambienti della casa. Un esempio? L’angolo solitamente presente accanto al letto. Una scelta di puro design, all’occorrenza. Ulteriore punto di forza per quel riguarda gli arredi bagno è la capienza, alla quale si giunge attraverso la presenza di innumerevoli cassetti e scomparti vari. Arredi con garanzia di 10 anni.

Interessante, inoltre, la serie Enhet, perfetta per chi cerca un arredo e di conseguenza un ambiente completamente indirizzato sul minimalista. In questo caso si ha la possibilità di utilizzare arredi complementari di vario colore, per dare quel tocco assolutamente personale al proprio bagno.

I prezzi che battono tutti

La caratteristica di Ikea è chiaramente però la possibilità di fornire arredi di ogni tipo, per qualsiasi ambiente, attraverso ogni situazione immaginabile a prezzi alla portata di chiunque. L’aspetto del montaggio, è vero, non appassiona tutti, questa è storia, ma rappresenta in ogni caso un enorme vantaggio ai fini dell’abbattimento del prezzo complessivo dell’arredo.

Arredi Ikea
Il montaggio fai da te contribuisce a ridurre il prezzo dei mobili – velvetstyle.it

Il vantaggio è il prezzo, poco da dire. La rivoluzione parte da li, che si ami o meno assemblare i propri mobili una volta arrivati a casa. L’acquisto fai da te. Gli ampi spazi degli store, la guida che arriva dal web e consente di andare a prendere nei vari depositi gli articoli richiesti armati di codice e posizione.

Tutto questo è Ikea. Un contesto assolutamente nuovo, anno dopo anno, questa è forse la vera forza dell’azienda. Il cliente è affascinato da tutto ciò e alla fine, senza nemmeno pensarci, al primo posto, se si tratta di scegliere arredi o accessori, mette in prima fila il colosso svedese. Tutto abbastanza semplice e più che mai realistico.

Impostazioni privacy