Cupcakes di Buddy Valastro: la ricetta (segreta) del boss delle torte

La ricetta segreta per una delle perle della cucina, dolce, americana, servita su un piatto d’argento dalla star della tv e non solo.

Quando si pensa alla pasticceria americana, non si può che fare riferimento a un dolce in particolare. I cupcakes, dolcetti glassati che migliaia di volte abbiamo visto mangiare in tv o magari al cinema. I più fortunati, sono riusciti magari a gustarne uno direttamente sul posto.

Un dolce semplice, per tutte le ore del giorno, non si parla soltanto di colazione quando si nomina questo specifico prodotto. Come fare per preparare nel migliore dei modi possibili questi gustosi dolcetti? A chi rivolgersi se non al solo e unico Boss delle torte?

Buddy Valastro, il Boss delle torte ha conquistato tutti

Ogni contesto, ogni paese, ha chiaramente specifici tratti, portati avanti dalla tradizione relativa, nel corso degli anni. I tratti della pasticceria americana possono essere sintetizzati, magari, con la ricerca quasi ossessiva della dolcezza a tutti i costi abbinata a una consistente base? Secondo molti, sì.

Quando si parla di cupcakes non si può non fare riferimento a un pasticciere, dunque. Non si può prescindere dal richiedere il parere di un esperto del settore, un testimone di quella specifica tradizione, uno di quelli che la stessa tradizione la porta avanti facendone quasi una ragione di vita.

In merito alla descrizione proposta precedentemente, il numero uno in questione non può che essere Buddy Valastro, pasticciere italo americano del New Jersey, proprietario della mitica pasticceria “Carlo’s Bake Shop” e protagonista assoluto di innumerevoli show televisivi, come per l’appunto “Il boss delle torte”.

Un personaggio che ha fatto della passione per la pasticceria, e non solo, la sua ragione di vita. La carica, la simpatia, hanno fatto di Buddy uno dei personaggi televisivi più amati dal pubblico di casa nostra, sempre pronto a deliziare i telespettatori con le sue incredibili torte.

Come preparare i cupcakes?

La ricetta che ci porterà, seguendo passo passo le varie indicazioni, verso la preparazione dei cupcakes è di quelle apparentemente semplici che però nascondono delle specifiche insidie. Non esistono piatti, dolci, o altro, le cui ricette possono essere definite semplici e basta, dicono gli esperti. Ogni preparazione ha bisogno del dovuto rispetto e della giusta applicazione.

cupcakes ricetta buddy valastro
La ricetta di Buddy Valastro per la preparazione dei cupcakes – velvetstyle.it

Di seguito, tutti gli ingredienti utilizzati dal boss delle torte Buddy Valastro per la realizzazione di 12 cupcakes alla vaniglia. Il piatto forte, insomma, gli ingredienti, la base dalla quale partire per poi arrivare alla fase decisiva della preparazione:

  • 160 grammi di farina 00 setacciata
  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 80 grammi di olio di semi
  • 120 ml di latte intero a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

A questo punto, sotto con le indicazioni più importanti, quelle che di fatto serviranno alla realizzazione del tanto amato dolcetto. Attenzione, questa non è la classica pasticceria italiana, per cui ci sarà di certo qualche piccola differenza in merito a specifiche operazioni.

Il bello, però, è anche questo a ben pensarci. Confrontarsi completamente con un’altra tradizione, non solo assaggiando quei prodotti specifici di quella storia, di quel paese, ma misurandosi con la preparazione di questi stessi prodotti. L’occasione, insomma, è più che mai ghiotta.

Procedimento:

All’interno della planetaria che si andrà a utilizzare per la realizzazione della ricetta, inserire la farina setacciata, lo zucchero semolato, l’olio di semi, la vaniglia, il lievito e quel giusto quantitativo di sale, così come specificato dalla stessa ricetta.

A quel punto si passa alla lavorazione dell’impasto prodotto per circa due minuti, utilizzando una velocità bassa fino alla completa amalgama degli stessi ingredienti. Questa è una fase molto importante relativa alla stessa preparazione. Il raggiungimento dello stato perfetto di amalgama è di fondamentale importanza.

procedimento cupcakes planetaria
Il procedimento per la preparazione dei cupcakes, come aggiungere gli ingredienti nella planetaria – velvetstyle.it

La fase successiva a quella descritta prevede l’aggiunta delle uova, una per volta, e del latte. Continuare a lavorare l’impasto realizzato fino a quando il tutto non risulterà alla vista più che mai liscio e omogeneo. A questo punto è arrivato il momento di prendere i 12 pirottini e di dividere il preparato per la creazione dei singoli dolcetti.

La cottura, deve essere poi impostata, a forno già caldo sui 175 gradi per circa 25 minuti. Successivamente si attende il raffreddamento dei dolcetti in questione per poi provvedere alla decorazione a vostro personale piacimento. Il segreto di Buddy, è quello di non esagerare con la lavorazione dell’impasto, per non rischiare di ritrovarsi poi con una consistenza dei cupecakes per niente gradevole. Un consiglio, certo, da non sottovalutare affatto.

Impostazioni privacy