Kate Middleton, ricchissima. Non solo Royal Family: da dove arrivano i suoi soldi (e che lavoro fa)

kate middleton ricchezza
Le stime approssimative sul patrimonio di Kate Middleton - foto: Instagram - velvetstyle.it

Kate Middleton è diventata principessa e sono trascorsi molti anni da quando era una studentessa e lavorava per l’azienda di famiglia. 

Kate e William sono considerati la coppia perfetta della Royal Family, e oggi hanno raggiunto un altro livello nella successione reale. Il principe e la principessa sono diretti eredi al trono, grazie alla recente incoronazione di re Carlo III.

Ma cosa faceva la duchessa di Cambridge prima di incontrare il suo principe? Forse in molti non lo sanno, ma la giovane Kate era praticamente una ragazza normale, che viveva una quotidianità come tante.

Appena uscita dall’Università, la stessa dove ha conosciuto William, cominciò a fare dei lavoretti provvisori, e a prestare servizio presso l’azienda di famiglia. Ad un certo punto, le strade dei due futuri regnanti si divisero anche nello studio, perché Kate continuò a studiare storia dell’arte mentre William cominciò ad occuparsi degli impegni della Royal Family.

Qual era il lavoro di Kate Middleton?

Prima di diventare principessa, e prima ancora di sposare William, il primogenito di Carlo e Lady Diana, Kate dovette cercare un lavoro per mantenersi, come molte giovani ragazze della sua età. Entrò nell’azienda della sua famiglia, la “Party Pieces”, specializzata nella vendita di prodotti per feste e compleanni.

Il talento innato della Middleton l’ha portata poi ad avere brevi esperienze nel campo della moda, poi si è specializzata nella fotografia per comunicazione e marketing, lavorando presso un’azienda famosa, la JigSaw. Il suo ruolo era però piuttosto marginale, classificabile come “assistente”.

kate e william matrimonio
Kate Middleton, cosa faceva prima di incontrare William? – foto: Ansa – velvetstyle.it

In quel periodo era già legata sentimentalmente a William, anche se non vi era stato ancora alcun annuncio ufficiale. Kate però sembrava già destinata a un enorme successo e popolarità: i paparazzi la seguivano costantemente, per “pizzicarla” insieme al suo William. Non passò molto tempo, infatti: la Middleton dovette lasciare il suo lavoro e dedicarsi alla preparazione di quello che sarebbe stato il suo ruolo nella Royal family. Era il 2006. Si può immaginare, dunque, che nonostante l’appartenenza ad una “buona famiglia” e la sua breve carriera lavorativa Kate abbia potuto mettere da parte un patrimonio particolarmente consistente.

A quanto ammontano le ricchezze della Famiglia Reale inglese

In molti hanno provato a rispondere a questa domanda, ma comprendiamo che la risposta possa essere davvero difficile. Naturalmente qualcuno ha indagato a fondo, e tramite fonti attendibili ha potuto quantomeno stimare l’immensa ricchezza della Royal family. In fondo basta guardare ai dati pubblici, ovvero agli introiti derivanti dalle leggi che obbligano il Governo a versare soldi alla Famiglia Reale.

Al 2018 si era intorno agli 80 milioni di sterline, che significano poco più di 90 milioni di euro. Ma non solo questi gli introiti che arricchiscono il patrimonio dei reggenti: il vantaggio maggiore di cui possono godere è l’esenzione dal pagamento delle tasse. Grazie ad una legge istituita da Winston Churchill, le immense riserve di denaro, mobili e immobili non subiscono alcuna “limatura“. Solamente la defunta Elisabetta II vantava un patrimonio (stimato) di più di un miliardo e mezzo di sterline, a cui ovviamente vanno aggiunti i possedimenti, i gioielli, le collezioni di monete, i cavalli…

Re Carlo II, quando era principe, aveva un patrimonio di circa 100 milioni di sterline, mentre William  – a pari merito col fratello minore – avrebbero ereditato circa 30 milioni di sterline. A costruire il ricco portafoglio alcuni fondi lasciati dalla Regina Madre e da Lady Diana, entrambi più o meno sui 13-14 milioni di sterline.

E Kate? Come anticipato, la sua vita lavorativa si è interrotta precocemente per poter imparare a diventare principessa e futura Regina. Qualcuno ha provato ad indagare sul suo patrimonio, ma sembra che la questione sia davvero difficile da districare. Non esistono notizie in merito, semplicemente.

kate middleton ricchissima
Alcuni dei regali ricevuti da Kate Middleton – foto: Instagram – velvetstyle.it

C’è da dire però che la Middleton ha accumulato immense ricchezze, e sembra che queste derivino dai regali che ha ricevuto. E per regali intendiamo – ad esempio – la villa sull’Isola di Mustique situata nei Caraibi e lo chalet in montagna, nonché i vari sconti per le auto lussuose che guida.

Immaginiamo poi le collezioni di abiti, gioielli e complementi d’arredo che il principe le ha regalato durante gli anni del matrimonio, e possiamo facilmente immaginare che, anche in caso di divorzio, Kate potrebbe vivere più che dignitosamente per il resto della sua vita.