Bianca Berlinguer, capelli lunghissimi e volto acqua e sapone: bellissima nel video del suo esordio in Tv

Oggi siamo abituati a vedere Bianca Berlinguer con il classico taglio a caschetto, in passato la giornalista però ha portato i capelli lunghi.

Sin dall’inizio della sua carriera Bianca Berlinguer ha sempre desiderato che si parlasse di lei per la sua professione, piuttosto che per la sua vita privata o per le sue scelte in fatto di immagine. Questo è per lei un principio fondamentale, nonostante non venga sempre applicato nei confronti di chi lavora in tv, che può essere inevitabilmente soggetto a critiche o apprezzamenti.

Anche in questo ambito, però, lei non bada sicuramente ai fronzoli, ma preferisce puntare su uno stile formale e improntato sulla tradizione, caratterizzato da tailleur eleganti, che al massimo possono variare per la presenza di un pantalone o di una gonna, ma in quest’ultimo caso si tratta comunque di un modello a tubino, quindi dritto e che arriva solo in alcune occasioni poco sopra al ginocchio. L’unica eccezione, se così si può dire, può essere rappresentata dalla parte superiore, dove a volte la possiamo vedere con le spalle scoperte, scelta che alcuni tendono a non avere al di sopra dei cinquant’anni, pur senza trascendere nella volgarità, anzi. Per quanto riguarda la pettinatura, invece, il suo look è sempre lo stesso da anni. Ma c’è stato un tempo in cui era abbastanza diversa da come appare oggi.

Bianca Berlinguer: una volta il suo stile era diverso

Anche chi non è abituato a seguire in modo abituale Bianca Berlinguer, magari per idee politiche diverse, non può non riconoscere il suo stile. Ormai da anni lei cerca di essere in tutto e per tutto rigorosa, cosa fondamentale per chi come lei fa la giornalista e si occupa prevalentemente di temi importanti quali la politica, la cronaca e l’economia. Ed è per questo che il suo stile appare lo stesso da anni, senza alcuna variazione nemmeno ora che è passata a Mediaset.

Non tutti la ricordano, ma ai suoi esordi in Tv lei era drasticamente differente da come è oggi. Osservando questo screen apparso sulla nota pagina Instagram ‘prima volta di’, si può notare come la sua pettinatura fosse decisamente diversa.

Qui la vediamo con i capelli lunghi, sempre mori come ora, e delicate onde, pettinatura che è tornata in voga anche adesso, ma con lo stesso eloquio, che la caratterizza praticamente da sempre. Il tutto, accompagnato da un trucco acqua e sapone, caratteristica che piace certamente sempre a chi si trova a casa quando segue un programma.

Bianca Berlinguer vecchio video
Bianca Berlinguer ai tempi del suo esordio Tv negli anni ’80 – Foto: Instagram @prima_volta_di – Velvetstyle.it

È praticamente impossibile trovare pettegolezzi o notizie che la riguardano su tv e giornali, ma anche lei, come molte donne, non può che essere attenta a come si pone agli altri anche a livello estetico, ben sapendo come questo sia importante anche come forma di rispetto. Ed è per questo che in alcune occasioni non ha mancato di lanciare una piccola frecciata al suo “compagno di avventure” Mauro Corona, che da tempo la affianca a “Cartabianca” (oggi il programma ha preso il titolo di “È sempre Cartabianca”). In occasione di una delle ultime puntate andate in onda sulla Rai, ad esempio, lei si era lasciata andare a un commento particolare dopo essersi collegata con lui: “Come  si è conc… oddio, che è successo? – aveva detto -. Che è successo qua? Un’altra persona, Belfagor… Come si è conciato Corona?“. Non era tardata ad arrivare la replica del diretto interessato, ovviamente sempre con lo stesso tono ironico: “Signora, ogni volta mi fa gli appunti perché vesto sempre con lo stesso abito, lo stesso straccio, la bandana… adesso sono qui per conquistarla, guardi come mi sono agghindato”.

Mauro Corona agghindato e Berlinguer
Mauro Corona con il papillon per Bianca Berlinguer – Foto: screen Rai Play – Velvetstyle.it

Insomma, è la dimostrazione di come anche per lei buttare un occhio a tutto non possa che essere importante.

Una nuova svolta nella sua carriera

Probabilmente fino a qualche anno fa praticamente nessuno sarebbe stato disposto a scommettere anche solo pochi centesimi sulla possibilità di vedere Bianca Berlinguer a Mediaset. Il suo nome è legato non solo da decenni alla Rai (è stata a lungo direttrice del Tg3), ma sono ben note a tutti le sue idee di sinistra, che sono state evidentemente ereditate dal papà, Enrico Berlinguer. Già queste due caratteristiche sembravano quindi essere sufficienti per escludere questa possibilità, ma così non è stato.

Pier Silvio Berlusconi ha intuito la volontà della giornalista di lasciare la Tv di Stato e non ha esitato a farle un’offerta che è stata pienamente accettata praticamente da subito. Ovviamente da entrambi è stato messo subito in chiaro un patto: lei può essere libera di fare il suo lavoro, nonostante la sua vicinanza alla sinistra.

Bianca Berlinguer svolta carriera
Bianca Berlinguer è stata per anni un volto della Rai – Foto: ANSA – Velvetstyle.it

Un concetto per lei importante, che non ha esitato a sottolineare non appena è stato ufficializzato il suo accordo con l’emittente con sede a Cologno Monzese. Anzi, è stata proprio la prospettiva di poter godere di maggiore libertà nello svolgimento del suo lavoro a capire quale fosse la scelta da fare: “Sarò sempre una donna di sinistra, ma oggi Mediaset mi dà più garanzie – ha detto in un’intervista al quotidiano torinese ‘La Stampa’ -. Per un anno intero hanno allontanato Mauro Corona, una figura importante per la mia trasmissione. Si trattava anche di una questione di principio: è impensabile interferire così pesantemente con l’identità di Cartabianca senza il mio accordo”.

Successivamente l’azienda aveva fatto marcia indietro sulla posizione di Corona, ma ormai la strada era tracciata: “Anche allora ho dovuto sostenere una battaglia in Rai perché si può non condividere il suo pensiero, ma le sue posizioni hanno tutto il diritto di essere rappresentate”.

Ad amareggiarla ancora di più è l’atteggiamento oltranzista che lei aveva notato negli ultimi mesi, nonostante da tempo fosse una colonna della Rai: “Una spia molto significativa si trovava nel fatto che, per l’ennesima volta, mentre tutte le reti proteggono i loro prodotti con un lavoro di squadra e con la massima solidarietà interna, ogni martedì scoprivo che su La 7, la trasmissione mia concorrente, era affollata di volti noti della Rai”.

Ad averla amareggiata è stata soprattutto l’apparente indifferenza all’idea che lei potesse andare via. “La Rai non ha davvero fatto alcun tentativo per impedirmi di andarmene” – ha chiosato il nuovo volto di Rete 4, ora intenzionata a dare il massimo per ripagare la fiducia.

Impostazioni privacy