Terra amara, dal 24 settembre cambierà la programmazione: perché non sarà in onda tutti i giorni

La soap turca in onda su Canale 5, Terra Amara, subirà degli importanti cambiamenti nella programmazione: cancellata una data.

La serie Terra Amara, che racconta le avventure di Zuleyha e Yilmaz in una Turchia a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, ha riscosso un grande successo nel nostro Paese. Mediaset, in questi anni, ha puntato molto sulle produzioni turche, una scommessa certamente vinta. Prima di Terra Amara, sono andate in onda su Canale 5 Brave and Beautiful, ma soprattutto DayDreamer – Le ali del sogno, che ha regalato un successo anche agli attori Can Yaman e Demet Ozdemir, oggi molto amati dal pubblico nostrano.

Il successo di Terra Amara è stato, in qualche modo, una sorpresa. La serie è molto diversa dalle precedenti, eppure – proprio l’immagine di una Turchia poco conosciuta in Italia – ha incuriosito e infine affascinato il grande pubblico nostrano. Mediaset punta molto su questa produzione – in Italia deve ancora arrivare la quarta e ultima stagione – ma ha deciso di intervenire comunque sulla programmazione. 

Anticipazioni turche

In Turchia, come accennato, è già andata in onda la quarta stagione della serie e, sappiamo dalle anticipazioni, che diversi colpi di scena attendono i telespettatori italiani.

Terra Amara anticipazioni turche
Terra Amara, cosa dicono le anticipazioni turche sui prossimi episodi – Velvetstyle.it / Instagram: @TerraAmaraitalia

Al centro della narrazione delle prossime puntate in onda su Canale 5 ci sarà Fikret: l’uomo che negli ultimi anni della sua vita ha dedicato anima e corpo alla vendetta contro la famiglia Yaman deciderà di sotterrare l’ascia di guerra. Fikret vuole cambiare vita e, in questo nuovo progetto, non c’è spazio per Adana. Ma perché il giovane cambierà radicalmente idea?

Tutto accadrà quando sua zia Lutfiye gli mostrerà una lettera di molti anni prima e dell’infarto che causerà a Fekeli. Il senso di colpa lo divorerà: Fikret capirà di essere figlio di una relazione consensuale e non, come aveva creduto sino a poco tempo prima, di una violenza subita da sua madre da parte di Adnan. Nonostante i buoni intenti, però, il giovane non riuscirà a lasciare il Paese e a ricominciare: a causare la mancata partenza un’azione di Demir.

Ma andiamo con ordine. Scopriremo nelle prossime puntate che Fekeli scoprirà che suo nipote ha affittato, in gran segreto, uno studio per poter agire liberamente con il suo fratellastro Demir. A rivelare l’esistenza di questo posto è zia Lutfiye, che condurrà Ali Rahmet allo studio: i due perquisiranno il locale, trovando la dinamite che Fikret vorrebbe usare per sabotare il raccolto di Demir. Secondo i due, però, Fikret potrebbe non fermarsi qui, dal momento che la dinamite potrebbe provocare danni ben più gravi.

Fekeli non resisterà alla notizia: suo nipote vuole macchiarsi le mani di sangue e il dolore gli causerà un infarto. Portato in ospedale, sarà curato da Mujgan e Umit, ma le sue condizioni non desteranno preoccupazioni. Fikret verrà a conoscenza dell’infarto e si sentirà molto in colpa. Non solo: il giovane, poco prima, ha scoperto che Adnan Senior non ha violentato sua madre. Sarà zia Lutfiye a mostrare Fikret una lettera della madre – sorella di Lutfiye – in cui si parlava chiaramente di una relazione consensuale. Non solo: la donna era innamorata di Yaman, tanto da pensare di divorziare dall’allora marito Musa.

Fikret, dunque, deciderà di continuare con la sua vita, anzi di cambiarla radicalmente, ora che la sete di vendetta è scemata. Ma le cose si complicheranno ancora una volta: durante il ricovero di Fekeli, Zuleyha ruberà dalla borsa di Lutfiye la lettera scritta dalla madre di Fikret che parla della relazione. Demir verrà a conoscenza dell’innocenza del padre e, per riscattare il suo nome, deciderà di fotocopiare la lettera e di distribuirla in tutto il paese. Questo gesto però non piacerà alla famiglia del giovane – tantomeno a Zuleyha – e Fikret vedrà l’ennesima provocazione (dal momento che tutti sapranno della relazione extra-coniugale). La “faida” tra i due, ricomincerà a breve.

Cambio di programmazione

Come anticipato, ci sarà un cambio importante nei palinsesti Mediaset che coinvolgerà l’amata serie turca. Durante questa estate, Terra Amara è andata in onda dal lunedì al venerdì dalle 14.10, con l’aggiunta di un episodio la domenica dalle 15.00 circa. Proprio quest’ultimo episodio verrà cancellato dalla programmazione, nonostante gli ottimi risultati in termini di share e di gradimento del grande pubblico.

terra amare decisione mediaset
Quando cambierà la programmazione di Terra Amara. Credits: Youtube @serietv2195 (velvetstyle.it)

Ma allora come mai Cologno Monzese ha preso questa decisione? La risposta è semplice: la domenica pomeriggio, dal 24 settembre, tornerà il programma cult di casa Mediaset, ideato e condotto da Maria De Filippi da oltre vent’anni, Amici. Il talent show più famoso del piccolo schermo, vera e propria fucina di talenti degli ultimi anni, torna dunque con una nuova edizione.

In queste ore, sui social, in molti hanno chiesto a Mediaset la possibilità di inserire nella domenica pomeriggio di nuovo Terra Amara, ma difficilmente Cologno Monzese potrà esaudire questa richiesta dei telespettatori. Lontana l’ipotesi – ma, attenzione, non del tutto accantonata – di una prima serata di Terra Amara: non sarebbe la prima volta, del resto, per una soap, magari proprio di domenica. Ad ogni modo, niente paura: durante la settimane potremo continuare a seguire le avventure ambientate nella Turchia degli anni ’70.

Impostazioni privacy