Amici 23, tra i nuovi allievi un nome non nuovo dello spettacolo italiano: le ultime indiscrezioni sul talent di Maria

La nuova edizione del talent show più longevo della televisione italiana sta per partire, con nuovi concorrenti e una nuova professoressa.

La stagione autunnale si avvicina e, come tutti gli anni, anche i programmi più amati stanno per tornare. Confermata anche la nuova edizione del popolare talent show “Amici di Maria De Filippi”, che tornerà con la sua 23ª stagione.

La scuola, come ogni anno, partirà con l’edizione pomeridiana, in cui studenti di ballo e canto si sfideranno per la formazione delle classi e per accedere al serale. Quest’anno ci sono diverse novità nel cast, soprattutto quello dei professori.

Tra i nuovi allievi che varcheranno la soglia della celebre scuola, invece, potrebbe esserci un giovane la cui famiglia è già ben nota nel panorama dello spettacolo italiano.

Le novità nel corpo docente

Una delle notizie più sorprendenti riguarda il corpo docente. Come gli appassionati del programma sanno bene, i professori sono una parte fondamentale del cast. Il loro rapporto con gli alunni dà vita alle dinamiche più discusse del programma e per questo Maria De Filippi scegli ogni anno personalità con una forte presenza televisiva.

amici 23 professori
Arisa non tornerà sui banchi di canto nella prossima stagione di “Amici di Maria De Filippi” (Foto Instagram @arisamusic) – velvetstyle.it

Quest’anno, una delle professoresse più apprezzate della scorsa stagione non tornerà dietro i banchi della scuola. Arisa, infatti, non sarà più parte della squadra di professori canto. E sarà sostituita da un altro volto ben noto ai fan del programma.

Il resto del cast è confermato in toto: il pubblico ritroverà Alessandra Celentano, Raimondo Todaro ed Emanuel Lo come insegnanti di danza. Lorella Cuccarini e Rudy Zerbi rimangono confermati come insegnanti di canto, e al posto di Arisa tornerà Anna Pettinelli, che aveva già ricoperto il ruolo nell’edizione del 2021 ed era stata sostituita lo scorso anno proprio dall’amata cantante.

La prima puntata: quando andrà in onda e chi ci sarà

La prima puntata della ventitreesima edizione del programma andrà in onda domenica 24 settembre 2023, come sempre alle 14.00 su Canale 5. La puntata verrà probabilmente registrata pochi giorni prima, il 20 settembre. Dopo la registrazione si avranno sicuramente notizie più sicure sugli ospiti della prima puntata, anche se già iniziano a circolare le prime indiscrezioni.

la nuova stagione di amici inizia il 24 settembre
La nuova stagione di “Amici” è in arrivo, tra conferme e graditi ritorni (Foto Instagram @amiciofficial) – velvetstyle.it

Secondo voci di corridoio, si attendono in studio Alessia Marcuzzi, Can Yaman e Leonardo Pieraccioni. Gli ospiti condivideranno qualche momento della puntata con i telespettatori, mentre la gara avrà inizio con la consueta formazione delle classi.

Non si hanno ancora molte notizie a proposito degli alunni che prenderanno parte alle fasi iniziali del programma, ma alcuni fan stanno già facendo le prime ipotesi. Un alunno dell’anno scorso, infatti, potrebbe tornare ed avere un posto garantito nelle nuove classi.

Si tratta di Mezkal, il giovane cantante che nell’ultima edizione Rudy Zerbi aveva mandato a casa, promettendogli però un posto nella stagione di quest’anno. Non è chiaro in che modo tutto ciò potrebbe accadere, ma sarebbe una situazione simile a quella che l’anno scorso ha visto protagonista Mattia Zenzola, costretto a ritirarsi dall’edizione del 2021 e poi ammesso all’edizione 2022. 

Oltre a questa, c’è anche un’altra indiscrezione che ha catturato la curiosità dei fan. Uno dei nuovi allievi, infatti, potrebbe essere un nome già noto al pubblico grazie al suo background familiare. Questo giovane ha genitori e nonni che sono veri e propri pilastri del mondo dello spettacolo italiano.

il figlio di biagio antonacci potrebbe essere nel cast di amici
Uno dei nuovi concorrenti di “Amici” potrebbe essere il figlio di Biagio Antonacci, Giovanni (Foto Instagram @giovantonacci) – velvetstyle.it

Si tratta di Giovanni Antonacci, figlio del cantante Biagio Antonacci e dell’attrice Marianna Morandi, nonché nipote del leggendario Gianni Morandi (che è il padre di Marianna). Con un nome d’arte del genere, le aspettative sono naturalmente altissime, e tutti sono curiosi di vedere se riuscirà il giovane a emergere per il suo talento e non solo per il cognome.

Quella dei figli d’arte, in realtà, non è affatto una situazione inedita per “Amici di Maria De Filippi”. Negli ultimi anni il programma ha ospitato ben due giovani talenti con dei genitori famosi. L’ultima, in ordine cronologico, è stata Angelina Mango, la figlia Giuseppe Mango, il cantante prematuramente scomparso nel 2014. Prima di lei era stata la volta di Luca D’Alessio, il figlio di Gigi, conosciuto con il nome d’arte LDA. E, in entrambi i casi, il programma ha decisamente portato fortuna ai giovani talenti.

Amici di Maria De Filippi e i figli d’arte: come se la sono cavata Angelina e LDA dopo la fine del programma

I giovani talenti che sono cresciuti nelle famiglie d’arte spesso fanno fatica a farsi conoscere per il loro reale valore e rimangono intrappolati nelle aspettative che nascono dal loro cognome. Non è però stato il caso di Angelina Mango e LDA, che invece hanno saputo lasciare la loro impronta ad “Amici” e anche fuori.

LDA, pur essendo stato eliminato alla sesta puntata (si è classificato quinto), il cantante ha saputo pubblicare una serie di successi una volta uscito dal programma: “Quello che fa male” ha conquistato il disco di platino, con 70.000 copie vendute, mentre “Bandana” si è fermato al disco d’oro, con 50.000 copie vendute.

angelina mango e lda sono i figli d'arte che hanno già partecipato ad amici
Angelina Mango, una volta uscita da “Amici”, ha riscosso un grande successo con la sua musica (Foto Instagram @amiciofficial) – velvetstyle.it

Quest’anno LDA è stato anche scelto per far parte del cast di Sanremo, dove ha portato la canzone “Se poi domani”, che si è classificata solo quindicesima ma che ha raggiunto comunque la certificazione di disco d’oro. E proprio a Sanremo molte persone si aspettano di vedere anche Angelina Mango, che è uscita dal programma quest’anno e che quasi sicuramente candiderà una canzone per la prossima edizione del Festival.

Nel frattempo, Angelina è reduce da un’estate di grande successo. Il suo singolo “Ci pensiamo domani” ha conquistato il doppio disco di platino e la cantante ha preso parte a molti dei più grandi eventi musicali dell’estate, insieme ai grandi della musica italiana.

Per gli appassionati di “Amici di Maria De Filippi”, quindi, è in arrivo una stagione molto intensa: il programma sta per ripartire, tra novità e conferme, mentre i vecchi alunni si preparano a rilasciare nuova musica.

Impostazioni privacy