La Promessa, la decisione Mediaset fa infuriare i fan: cosa accadrà dal 25 settembre

Brutte notizie per i fan de “La Promessa”, la soap opera spagnola che sta avendo un grande successo sia in patria che in Italia. 

La fortunata serie sta appassionando sempre di più i telespettatori che ogni giorno non vedono loro di sintonizzarsi su Canale 5 per seguire le trame che si svolgono a Cordova e soprattutto le vicissitudini che ruotano intorno al personaggio di Mariana.

“La Promessa” è una telenovela spagnola trasmessa su La 1 di Televisión Española dal 12 gennaio 2023. In Italia viene trasmessa su Canale 5 a partire dal 29 maggio 2023, durante il day-time. Le storie si svolgono a Cordova nel 1913 e si basa sulla protagonista, proprio Mariana Jana” Expósito (Ana Garcés), una ragazza determinata a vendicare la morte di sua madre e a trovare suo fratello minore.

La decisione di Mediaset su La Promessa

Da quando “La Promessa” è approdata in Italia, prima dell’estate, ha iniziato a fare breccia nel cuore del pubblico di Canale 5. Nel corso della trama, Jana incontra Manuel, il figlio minore del marchese Alonso Luján, e lo salva da un incidente aereo. Da qui nascono intrecci e interessanti colpi di scena che puntata dopo puntata hanno dato vigore e interesse al racconto.

Purtroppo, ci sono cattive notizie per gli appassionati de “La Promessa” perché a quanto pare, presto ci sarà la sospensione delle nuove puntate. Una vera delusione per gli spettatori che stavano seguendo la soap. Le decisioni di programmazione televisiva sono prese per diverse ragioni, tra cui aspetti di audience, programmazione o altre considerazioni.

la promessa cosa succederà
La Promessa, la notizia non piace per niente ai fan della soap – fonte foto: Instagram – velvetstyle.it

Ormai la notizia si è diffusa: c’è stato un cambiamento nella programmazione de “La Promessa” a partire dal prossimo lunedì 25 settembre 2023. Gli affezionatissimi fan che sono abituati all’appuntamento pomeridiano alle 16:30 hanno poco da sperare perché la serie iberica non sarà più presente nella programmazione del pomeriggio. Al suo posto, verranno trasmessi programmi come “Amici 23” e il “Grande Fratello.”

La sospensione della messa in onda durante la fascia del primo pomeriggio ha mandato in confusione i fan. Il cambio di programmazione è una scelta della rete televisiva. Tuttavia, i fan della serie possono sempre rimanere aggiornati sulle notizie riguardanti la programmazione futura o la disponibilità della serie in altri formati o piattaforme. E chissà se la sua programmazione non sarà ristabilita durante le vacanze di Natale o forse al più tardi quelle estive.

La reazione dei fan

Alle 16.55, com’è noto, sarà il turno di Pomeriggio 5 condotto da Myrta Merlino. Gli ascolti del programma, che ha visto la sostituzione di Barbara D’Urso con la giornalista campana, tra l’altro non stanno andando molto bene e per questo motivo stanno girando alcune indiscrezioni.

La Promessa sospensione
Presto la sospensione delle nuove puntate de La Promessa (Credits: Instagram@lapromessaofficial ) – velvetstyle.it

Come si legge su “Il Foglio” Pier Silvio Berlusconi starebbe già pensando ad un piano B, ossia quello di fare la sostituzione della sostituta e pare che ci sia già il nome: Simona Branchetti. In ogni caso – Merlino o Branchetti – il palinsesto di Canale 5 proseguirà per quell’ora con la messa in onda dello storico programma pomeridiano, impegnato a fronteggiare gli alti ascolti del “rivale” su Rai 1, “La vita in diretta” di Albero Matano.

Ritornando a La Promessa, purtroppo non avrà tanto spazio, motivo per cui si è deciso di sospenderla completamente. Una decisione che ha lasciato senza parole gli appassionati che non hanno esitato a sfogarsi sui social scrivendo commenti di stupore e di delusione. “È ingiusta questa sospensione della soap, davvero irrispettoso nei confronti dei quasi due milioni di spettatori che si sono appassionati per tutta l’estate”, queste le parole di un utente. “Ma che senso ha stoppare la soap adesso? Davvero senza parole” scrive qualcun altro.

La decisione è stata presa. Del resto, La Promessa aveva proprio la funzione di intrattenere il pubblico durante il daytime estivo, mentre i consueti programmi di stagione, quelli che da anni tengono incollati al piccolo schermo milioni di telespettatori vanno in vacanza. A questo punto ai fan della soap non resta che attendere le nuove decisioni di Mediaset e scoprire quando verrà rimandata in onda, perché è sicuro che il suo destino non è quello di finire di punto in bianco senza dare la possibilità ai suoi seguaci di sapere come vanno a finire i suoi intrecci.

Il successo in Spagna

È però interessante sapere che in Spagna “La Promessa” continua ad avere un grande successo e si avvicina alla cifra dei 200 episodi trasmessi. Questo dimostra quanto la serie sia popolare e apprezzata dal pubblico spagnolo. I colpi di scena imminenti, come la complicata storia d’amore tra Jana e Manuel e la presenza di Abel, il medico del palazzo, promettono di mantenere alto l’interesse degli spettatori. Le dinamiche complesse e i conflitti emotivi tra i personaggi sono spesso ciò che rende le telenovele così coinvolgente. I fan non vedono l’ora di sapere come si sviluppa la trama e come i personaggi affronteranno le sfide che si presenteranno loro. La serie sembra avere ancora molte sorprese in serbo per il pubblico spagnolo. E sicuramente anche per quello italiano.

Gestione cookie