Bianca Berlinguer, chi è e cosa fa il (facoltoso) compagno

Non tutti conoscono il marito di Bianca Berlinguer, la nota giornalista ha un compagno conosciuto e molto facoltoso: chi è.

Bianca Berlinguer è felicemente sposata, la giornalista ha avuto due matrimoni e l’attuale compagno è una persona molto conosciuta, cui lei è molto legata.

Mentre si vocifera di un certo malcontento in Mediaset per alcune dichiarazioni fatte da Bianca Berlinguer, appena ‘trasferitasi’ su Rete4, in tanti si chiedono chi sia il compagno della giornalista così famosa e ‘corteggiata’ dall’azienda del Biscione.

Bianca Berlinguer e le parole che non sono piaciute in Mediaset

Bianca Berlinguer è passata su Rete4 con il suo programma che ha modificato un po’ il nome con E’ sempre Carta Bianca. La giornalista si era detta molto entusiasta di questa nuova avventura e aveva salutato la Rai, dove ha lavorato per ben trentacinque anni. Una scelta in cui sarà stata supportata sicuramente dal facoltoso marito.

Si vocifera però che ai piani alti di Mediaset ci sarebbe un certo malcontento per alcune parole usate da Bianca Berlinguer. A dirlo è Il Foglio, secondo cui la risposta data dalla conduttrice di E’ sempre carta bianca a Concita De Gregorio, nuova ospite in studio, non sarebbe assolutamente piaciuta.

bianca berlinguer compagno
Bianca Berlinguer ha un marito facoltoso (IG @Bianca.berlinguer) – Velvetstyle.it

La Berlinguer ha risposto con un: “Eh, insomma“, aggiungendo che non è sempre facile cambiare azienda e arrivare in una molto diversa da quella in cui ha lavorato per tantissimi anni. Inoltre a questo si aggiunge il fatto che ci sarebbe quasi un clima di terrore in studio, perché la Berlinguer sarebbe una maniaca del controllo. Ma a far traboccare il vaso sarebbe stato proprio quella risposta data alla collega.

Da Mediaset avrebbero detto: “Ma come si permette“. Questo perché la Berlinguer prenderebbe un cachet di 600mila euro per il suo programma e ha avuto, sembra quasi un gioco di parole, ‘carta bianca’ sugli ospiti da invitare. Secondo i piani alti non sarebbe ammissibile che la giornalista parli di difficoltà nel passaggio, considerato tutto quello che le sarebbe stato concesso.

Tra le varie ‘concessioni’, infatti, ci sarebbe anche Andrea Scanzi come ospite fisso, che in collegamento da casa prenderebbe 1500 euro a puntata e la stessa De Gregorio, parliamo di due giornalisti che non sarebbero molto vicini all’universo Berlusconi. Dunque, ci sarebbe un po’ di malcontento nell’azienda del Biscione per questo comportamento.

In questo momento di difficoltà Bianca Berlinguer può contare sicuramente sull’aiuto del marito, cui è molto legata e che sicuramente la sostiene nelle sue scelte professionali.

Chi è il compagno di Bianca Berlinguer e cosa fa

Il marito di Bianca Berlinguer è Luigi Manconi, politico, sociologo e critico musicale italiano oltre che scrittore. Lui e la giornalista stanno assieme da più di 25 anni ormai e hanno anche una bellissima figlia, avuta nel 1998, di nome Giulia.

luigi manconi marito bianca berlinguer
E’ Luigi Manconi il marito di Bianca Berlinguer (ANSA) – Velvetstyle.it

Dopo tanti anni di relazione hanno deciso di sposarsi, il matrimonio sarebbe dovuto esserci nel 2021, ma a causa del Covid hanno preferito aspettare. Per cui per ora non si sa se siano convolati a nozze e l’abbiano tenuto segreto. Ad ogni modo Manconi è il compagno di vita della Berlinguer, con lei sono molto legati e affiatati.

Manconi è laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, ha iniziato quasi subito a insegnare all’università sociologia dei fenomeni politici, prima a Palermo e poi allo IULM di Milano. La sua è stata una vita spesa tra la politica, la cultura e la lotta per i diritti civili.

Ha militato in Lotta Continua, dal 1987 è diventato anche giornalista professionista, fondando anche una rivista dal nome Antigone. Negli anni è stato sia commentatore che editorialista dei più importanti quotidiani italiani, dal Corriere della Sera fino a La Repubblica, La Stampa e Il Foglio. Luigi Manconi è stato anche senatore nelle liste dei Verdi dal 1996 al 2001.

E’ diventato poi portavoce nazionale dei Verdi, carica ricoperta fino al 1999. Nel 2003 ha ricevuto un’importante carica da Walter Veltroni, quella di Garante dei diritti delle persone private della libertà. E’ stato sottosegretario di Stato alla Giustizia dal 2006 al 2008, nel secondo governo Prodi. E di nuovo senatore con il Partito Democratico nel 2013.

Luigi Manconi oltre che politico e uomo di grande cultura, è stato molto attivo dal punto di vista benefico, seguendo diverse associazioni cui è iscritto, come Amnesty International e l’Associazione Luca Coscioni. Prima di incontrare Bianca Berlinguer, Luigi Manconi aveva già due figli da una precedente relazione.

Con la conduttrice di E’ sempre carta bianca ha avuto, invece, Giulia, la loro unica figlia. Purtroppo nel 2007 ha perso la vista a causa di un diversi problemi come una forte miopia, unita a un glaucoma e al distacco della retina.

Bianca Berlinguer e le parole d’ammirazione per il marito

Bianca Berlinguer non ha mai lasciato solo il suo compagno, sostenendolo da quando ha perso la vista e la sua vita è di fatto cambiata. La giornalista tempo fa in un’intervista al Corriere della Sera ha spiegato come una simile patologia è inevitabile che coinvolga tutta la famiglia.

che malattia ha il marito di bianca berlinguer
La malattia del marito di Bianca Berlinguer (ANSA) – Velvetstyle.it

Ha speso parole bellissime per il marito, spiegando che è stato ‘bravo e coraggioso’. La Berlinguer ha raccontato come abbia continuato a svolgere la sua vita normale, dedicandosi alle stesse e identiche attività: “(…) Scrive libri, editoriali, organizza convegni, presiede la sua Onlus sui diritti” ha detto di lui, giornalista, scrittore, ex senatore e docente di Sociologia a Milano (…).

Lei e Luigi Manconi sono una coppia molto riservata ed è davvero raro vederli assieme in occasioni pubbliche. Infatti avevano deciso di tenere nascosto il matrimonio, ma poi un settimanale ha reso nota la notizia delle pubblicazioni e dunque hanno dovuto confermare, ma per convolare a nozze l’anno scorso la Berlinguer ha spiegato che aspettavano una tregua dal Covid.

Poi non si è più saputo se abbiano pronunciato il fatidico ‘sì’. Poco importa perché stando da più di 25 anni insieme avrebbero già festeggiato le ‘nozze d’argento’ e ciò che conta più di ogni altra cosa è senz’altro l’amore che unisce due persone e tra di loro sembra essercene davvero tanto.

Sempre elegante e raffinata, Bianca Berlinguuer non ha mai deluso il marito scegliendo sempre il meglio per se stessa e la propria famiglia.

Gestione cookie