Mai più giacche e cappotti accatastati sul divano: con soli 15 euro Ikea offre la soluzione raffinata, pratica e adatta ad ogni casa

Ikea propone la soluzione per mettere ordine in casa e non vedere più giacche e cappotti sparsi: si adatta a tutti gli spazi e costa pochissimo. 

Riuscire ad organizzare il guardaroba in modo efficiente è un problema molto comune: un po’ perché le case hanno spesso e volentieri stanze molto piccole e un po’ perché anche acquistando dei mobili non sempre effettuiamo le scelte giuste.

Al giorno d’oggi, poi, grazie agli outlet e ai saldi stagionali, è davvero difficile non comprare qualche capo d’abbigliamento in più. Se poi in famiglia si è in 4, allora il discorso comincia a diventare ancora più complicato. Riuscire ad avere una casa in ordine con armadi in grado di accogliere i vestiti di tutti non è facile.

Possiamo, però, imparare qualche trucchetto per ottimizzare gli spazi interni dell’abitazione e sfruttare le idee geniali di alcuni brand, come il famosissimo IKEA dove è possibile trovare soluzioni per qualsiasi esigenza.

Mai più vestiti, giacche e cappotti sparsi ovunque: ecco come rendere ordinato e funzionale qualsiasi armadio, anche il più piccolo

Tutti vorremmo stanze grandi e guardaroba capienti nelle nostre case, ma nella maggior parte dei casi la realtà è piuttosto deludente.

trucchi per organizzare giacche cappotti armadio
Possiamo sfruttare alcuni trucchi furbi per ottimizzare spazi piccoli – Velvetstyle.it

Quando gli spazi sono ridotti è fondamentale riuscire a sfruttarli al massimo e questo, ovviamente, vale per ogni ambiente. A maggior ragione per il luogo dove riponiamo i vestiti e gli accessori. Già, perché oltre ai capi d’abbigliamento sono le scarpe, le borse, i cappelli e gli altri accessori che ci rubano un sacco di spazio.

Con una serie di trucchi furbi, però, si può gestire la situazione senza dover rinunciare a fare shopping.

  1. Sfruttare tutte le altezze – Una volta fatto un bilancio della tipologia di abiti che si possiedono di più, è opportuno ricavare gli spazi per tutta l’altezza dell’armadio-nicchia in cui dobbiamo riporli. Naturalmente, in caso di molti abiti lunghi sarà opportuno sistemare i bastoni e le grucce almeno a 110 centimetri. Resterà abbastanza spazio per le magliette e tutti i capi ripiegabili.
  2. Non bisogna acquistare necessariamente un armadio – Se la zona decisa per la sistemazione degli abiti è piuttosto piccola è meglio non spendere inutilmente dei soldi per un armadio nuovo. Meglio optare per soluzioni componibili. Per separare la nicchia si possono sfruttare le ante scorrevoli, molto di design e piuttosto economiche. Per completare il progetto, si può optare per un’illuminazione a led, in grado di contrastare il buio dello spazio angusto e dare un ulteriore tocco di modernità.
  3. Utilizzare accessori intelligenti – Per organizzare un armadio al meglio, che sia grande o piccolo, è sempre consigliabile utilizzare le numerose tipologie di accessori esistenti. Ad esempio, l’ordine si mantiene anche preferendo le grucce sottili col velluto che non fanno scivolare i capi. Purtroppo le grucce in legno sono sì bellissime ma occupano tanto spazio.
  4. I contenitori ovvero i salvavita di ogni armadio – Fortunatamente abbiamo a disposizione una miriade di tipi di contenitori che, oltre a permetterci di organizzare il guardaroba, danno anche un tocco di stile alla nostra stanza. Ne possiamo scegliere tra quelli in plastica, bambù, tessuto o cartone, di ogni misura e capienza. Naturalmente meglio optare per i contenitori con coperchio, in modo da proteggere capi, scarpe e accessori dalla polvere.

Le soluzioni Ikea per dire addio al disordine

Ikea è sicuramente il non plus ultra per quanto riguarda l’offerta di contenitori, ma oltre a questo ha ideato una linea di complementi d’arredo perfetti per sistemare gli abiti, guadagnare spazio e arredare con gusto.

idee ikea per sistemare giacche e cappotti
Con una spesa minima da IKEA si può risolvere il problema del disordine dei vestiti – Velvetstyle.it

Ci riferiamo, in particolare, alla collezione TJUSIG: si tratta di una serie di attaccapanni, appenditutto, appendiabiti e ganci che si inseriscono perfettamente all’esterno degli armadi e possono essere sistemati in ogni stanza. Il design è infatti semplice, moderno e si adatta a stili d’arredamento sia classici che moderni.

I complementi TJUSIG sono realizzati in legno massiccio e sono in vendita nei colori bianco o nero. Con uno o più elementi di questa serie è possibile trasformare un angolo inutilizzato (ad esempio una piccola porzione di parete tra due porte) in una zona attrezzata dove sistemare le borse, le giacche, i cappelli e le scarpe. Ovviamente sovrapponendo due o più appendiabiti o ganci si possono creare decorazioni di design, belle e funzionali.

E i prezzi, come possiamo immaginare, sono davvero accessibili perché l’appendiabiti di 78 centimetri di altezza, con profondità 7 centimetri e larghezza di 19 centimetri costa solamente 15 euro.

Ancora una volta, da Ikea, si trovano soluzioni per rendere spazi piccoli super accoglienti.

Impostazioni privacy