Voli low cost, la novità che permette di portare più bagagli spendendo pochissimo: i posti, però, sono limitati

Il mondo dei viaggi low cost sta cambiando e i voli sono quelli sicuramente più colpiti, con un danno notevole per i passeggeri.

Negli ultimi anni i costi dei voli sono lievitati, arrivando a prezzi quasi impraticabili. Basta scorrere le destinazioni europee nei siti più gettonati, per capire che il tempo dei viaggi a dieci euro ormai è lontano. Se quindi le cifre sono già impegnative, il problema degli extra diventa veramente drammatico.

Il bagaglio in senso classico quindi il trolley da cappelliera ormai è riservato solo alle compagnie di bandiera, le low cost, nella maggior parte dei casi, includono un piccolo zainetto da sistemare di fronte e nulla più. Comprare un biglietto tra la scelta del posto, qualcosa da mangiare a bordo, i bagagli rappresenta praticamente una spesa ingente.

Bagagli sui voli low cost: come risparmiare

Determinata la situazione restrittiva in termini di bagagli, c’è stata la corsa alle soluzioni alternative. Quindi sul web si trovano trucchi e idee, funzionali ma anche non sempre pratici da mettere a segno, soprattutto quando si viaggia con i bambini o con un intero gruppo.

Risparmiare viaggio voli low cost bagagli
Come funziona oggi il sistema dei bagagli a bordo (velvetstyle.it)

Per comprendere di cosa si tratta è fondamentale esaminare le condizioni delle aziende principali. Oggi, con Ryanair, si può portare un bagaglio incluso di 45x25x20 quindi sostanzialmente uno zaino o borsa piccola. Easyjet propone una dimensione massima di 45x36x20, il tutto con maniglie e ruote incluse. Vi sono poi altre alternative, che è giusto citare, come Transavia, low cost di alto profilo che invece consente di utilizzare a bordo il doppio bagaglio quindi di risparmiare notevolmente (a fronte di biglietti non sempre economici).

Ogni azienda poi impone ulteriori regole, ad esempio nel caso di Easyjet viene specificato che possono accedere come certi solo 70 bagagli quindi superata questa cifra, i restanti saranno imbarcati necessariamente. Una questione che fa discutere perché imbarcare un bagaglio vuol dire perdere un tempo anche infinito in fase di arrivo, soprattutto quando si approda in un aeroporto molto grande.

La novità in questione arriva però da Ryanair che ha scelto di sorprendere tutti, modificando le regole. Per risparmiare ci sono alcuni trucchi che restano, ancora oggi, la soluzione migliore.

La soluzione più efficace è sicuramente quella di valutare l’acquisto di uno zaino o di un trolley di ultima generazione. Questi sono studiati appositamente per poter entrare al di sotto del sedile passeggero. Quindi rientrano nelle dimensioni delle low cost ma hanno la praticità della valigia e chiaramente le rotelle, cosa da non sottovalutare negli spostamenti. Si trovano facilmente su internet e hanno un costo contenuto, anche sotto i 50 euro, sono colorati e molto particolari con o senza rotelle da rimuovere, per ogni tipo di compagnia aerea (bisogna leggere le dimensioni).

Un’altra alternativa, molto utile soprattutto per i più giovani, è quella di optare per uno zaino-valigia. Questi hanno sempre un costo ridotto ma si acquistano una volta sola e, aperti, possono contenere un mondo, anche molto più di rispetto ad una valigia di grandi dimensioni.

Ogni cosa viene suddivisa e ha il suo scomparto interno, i vestiti arrivano perfettamente stirati a destinazione e si possono inserire anche oggetti extra come pc, scarpe, prodotti per il bagno. Anche in questo caso ci sono tantissime alternative, nei negozi e online, a prezzi entro i 50 euro. Un acquisto da utilizzare per ogni volo e quindi sicuramente un ritorno economico non da poco che consente di dire addio al baglio aggiuntivo.

Bagaglio a mano incluso voli low cost
Le strategie per risparmiare sul biglietto di viaggio (velvetstyle.it)

Come portare 2 bagagli a bordo spendendo poco

Con un’aggiunta economica non eccessiva, quindi con il pagamento di una maggiorazione limitata è possibile portare una valigia di 10 kg circa a bordo. In questo caso le misure sono di 55x40x20, sostanzialmente quelle di un trolley che andrà posizionato in cappelliera, si può scegliere sempre in alternativa anche una borsa morbida. Con questo pagamento non si ottiene solo l’extra bagaglio ma anche l’opzione priorità quindi l’imbarco anticipato e la possibilità di portare a bordo ben 2 bagagli a mano, uno da sistemare sotto il sedile e l’altro sopra.

La questione in questo caso è la tempistica perché non tutti possono aderire all’offerta quindi per poterlo fare bisogna necessariamente scegliere il pacchetto quando si compra il volo. Successivamente potrebbe finire e quindi, di fatto, sarebbe impossibile portare la borsa a bordo spendendo poco.

Considerando la rivale del settore, ovvero Easyjet, vediamo che c’è una pratica simile in questo caso. Quando si acquista il ticket online viene richiesto che tipo di biglietto si desidera comprare quindi se quello basic oppure con aggiunta di bagaglio e priorità oppure con flessibilità. Ognuno di questi step ha un costo maggiorato, anche importante. Quello che si può fare per risparmiare e portare comunque la borsa a bordo aggiuntiva è comprare successivamente solo il bagaglio.

Acquistare un ticket completo vuol dire ottenere: posto a sedere, due borse, priorità quindi molteplici vantaggi ma il costo aggiuntivo è impegnativo, si parla anche di 60 euro in più per biglietto quindi considerando un volo di andata e ritorno a persona è veramente tanto. Aggiungendo solo il bagaglio invece il prezzo è inferiore, si parla di circa 25 euro, quindi una cifra più accessibile e molto utile.

Va ricordato che in questo caso non è detto che il bagaglio non venga imbarcato, per garantirsi ciò bisogna salire tra i primi sul volo, altrimenti i posti a bordo potrebbero finire. Un’altra cosa fondamentale è quella di valutare, caso per caso: i prezzi per i bagagli non sono fissi, dipendono sempre dalla tratta, quindi questo bonus extra bagaglio può oscillare ed essere maggiore o minore, a seconda delle condizioni.

Quando si scelgono dei voli low cost, tuttavia, laddove sia possibile, è fondamentale viaggiare con una piccola valigia in grado di contenere tutto ciò che serve. In caso contrario, considerando tutti gli extra che si vanno ad aggiungere come bagagli, pasti, posti si arriva al costo di una tariffa standard della compagnia di bandiera. In questo senso è utile fare una valutazione comparativa non considerando il prezzo che appare ma quello finito, al netto di tutte le spese.

Impostazioni privacy