Come sapere dove si trova qualcuno semplicemente usando Whatsapp: il segreto (utilissimo) che in pochi conoscono

Conoscere la posizione di qualcuno tramite Whatsapp è possibile e anche facile, basta usare un trucco segreto che solo i tecnici conoscono.

Con Whatsapp, è possibile parlare con amici, parenti e colleghi di lavoro ovunque si trovino. Il servizio di messaggistica istantanea svela quando una persona è online, ma non la posizione da cui effettivamente si sta collegando. Tuttavia, la tecnologia avanza e arriva la novità che consente di conoscere la posizione di una persona tramite Whatsapp.

Si tratta di una modalità accessibile a tutti e anche pratica da attuare. Tuttavia, è giusto conoscere non solo come fare ma anche i limiti relativi all’uso di tale strumento. Whatsapp infatti ha introdotto una serie di regole rigide per tutelare la privacy degli utenti garantendo, comunque, a tutti la possibilità di esprimersi senza problemi.

Whatsapp: individuare la posizione con il GPS

Attualmente, gli strumenti di messaggistica sono sempre più utilizzati e, tra i più famosi, ci sono naturalmente Whatsapp, Telegram, Messenger. Funzionano, sono veloci, pratici, permettono di allegare qualunque cosa in tempo reale, dai documenti alle foto fino ai video. Ogni giorno, vengono condivisi miliardi di file tra dati personali e informazioni sensibili, senza rendersi conto di quanto questo possa realmente avere un’incidenza in termini di sicurezza.

whatsapp posizione gps
Privacy e sicurezza con Whatsapp (velvetstyle.it)

Tra le tante funzioni di Whatsapp, c’è anche quella che consente a chiunque di condividere la posizione in tempo reale. Si può, addirittura, impostare un timer affinché, anche laddove il telefono abbia la batteria scarica e si spenga, venga inviato a un determinato gruppo di persone un file per la localizzazione. Si tratta di uno strumento molto utile: basti pensare all’impatto che può avere per un genitore non poter individuare dove si trovai il figlio adolescente e non avere più modo di potergli telefonare. Esistono, tuttavia, anche degli svantaggi e tutti sono riconducibili alla privacy degli utenti.

Il grande limite della sicurezza di Whatsapp è dato proprio dai trucchi utilizzati, come quello che serve per non risultare online quando si è connessi. Si tratta di piccoli stratagemmi che permettono di compiere quello che prima era impensabile e che permettono di conoscere informazioni sul contatto con cui si sta chattando.

Come individuare la posizione di qualcuno su Whatsapp

Per la condivisione della posizione in tempo reale mediante Whatsapp è possibile inviare un messaggio di gruppo o singolo, scegliendo se rendere questa disponibile al momento o per alcune ore. Uno strumento comodo che consente di inviare l’indirizzo del luogo in cui si ha appuntamento con qualcuno. Decaduto il tempo prestabilito, la condivisione si interrompe e la posizione non sarà più visibile. La funzione è svolta con crittografia, quindi in sicurezza, anche per coloro che gestiscono il sistema.

whatsapp individuare posizione trucco
Posizione tramite Whatsapp, si può fare? (velvetstyle.it)

Per condividere la posizione bisogna andare su Impostazioni (del telefono non dell’App), poi su Applicazione quindi su Autorizzazioni e successivamente trovare Whatsapp e abilitare l’accesso alla posizione. Si può scegliere “Consenti solo mentre usi l’App” per una questione di sicurezza. Quindi tornare su Whatsapp, aprire il gruppo o la chat, cliccare sulla graffetta e poi su Posizione, Condividi in tempo reale. Una volta inviata si può interrompere manualmente oppure inserire direttamente sospendi tra 8 ore.

Il trucco segreto di Whatsapp per conoscere la posizione dell’altro senza che lo sappia

C’è un trucco segreto per conoscere dove si trovi l’altra persona, senza che questi lo scopra. Esistono due modalità differenti, una pensata per il web e l’altra invece da usare sullo smartphone. 

Trucco segreto posizione whatsapp incognito
Posizione con Whatsapp, come fare (velvetstyle.it)

Dal web, il trucco segreto è facilmente attuabile e molto semplice da imparare: basta cliccare sulla tastiera Ctrl+Alt+Canc avviando così il task manager che permette di inviare alcuni comandi. Cliccare su Win+R e poi inserire nel campo vuoto cmd e premere invio. Successivamente, sempre nel riquadro, scrivere etstat-an e premere nuovamente invio. Quello che apparirà sarà l’indirizzo IP della persona con cui state chattando dal pc, che può indicare facilmente dove si trova.

Basta, infatti, inserire questo dato in qualunque sistema sul web gratuito per conoscere i dati, come anche la posizione della persona. Attenzione, però: se l’altro usa una VPN e quindi volutamente un altro indirizzo, quello che vi sarà comunicato non sarà il reale posizionamento ma quello “scelto” con la VPN. Potrebbe pertanto essere ad Amsterdam e avere un IP italiano.

Per conoscere la posizione dell’altro mediante l’App si può usare un sistema che identifica l’IP. Esistono, a tal proposito, delle app che lo fanno live e rapidamente, come IPLogger. Si tratta di servizi autonomi e molto rapidi ma ci sono anche altri sistemi da poter impiegare che richiedono l’invio di un link alla persona magari con una foto. Nel momento in cui la persona clicca sull’immagine, vengono condivisi tutti i dati, compresa la posizione ma tutto ciò avviene senza che l’altra persona lo sappia.

Tali trucchi, spesso, vengono applicati con leggerezza e non sono sempre legali. Nel momento in cui si accede alla privacy di un’altra persona senza il suo consenso, si sconfina in un reato. Quindi, per conoscere la posizione degli altri, è opportuno evitare l’utilizzo del trucco segreto di Whatsapp. Per evitare problemi è importante chiedere l’invio mediante App, senza usare strategie ulteriori, anche quando ci sono buone intenzioni come fare una sorpresa.

Gestione cookie