Memo Remigi età, storia con Barbara D’Urso, dove vive, studi, figli, prima moglie, Serena Bortone

Noto cantante, compositore, conduttore radiofonico e televisivo: chi è Memo Remigi, moglie, figlio, carriera e vita privata.

Classe 1938, Emidio Remigi, in arte Memo, è un’artista a tutto tondo che ha iniziato la sua carriera negli anni ‘60. Scoperto da Giovanni D’Anzi, incomincia ad esibirsi su palchi di un certo calibro, affermandosi finalmente nel mondo della musica. Ad oggi, alla modesta età di 85 anni di strada ne ha fatta. La sua carriera musicale infatti, vede la pubblicazione di 10 album, infiniti 45 giri, ma anche la partecipazione a numerosi programmi televisivi.

Si tratta di un artista che ha cavalcato diversi ruoli, anche quello di attore teatrale in Un angelo calibro 9, al fianco di Arnoldo Foà, Rosanna Schiaffino e Lia Zoppelli. Nel 2006 inoltre, è stato testimonial della LILT per la Campagna contro il fumo con la canzone-video Basta, basta, sigaretta. Memo Remigi è un personaggio che negli ultimi anni ha avuto una presenza costante anche in diversi programmi, tra cui gli ultimi Oggi è un altro giorno di Serena Bortone in vesti di opinionista e Propaganda Live, programma condotto da Diego Bianchi su LA7.

Memo Remigi: una scalata al successo

L’artista nasce a Erba, ma cresce a Como, città natale dei genitori. A scoprire il suo talento è stato Giovanni D’Anzi che lo lancia ufficialmente nel mondo dello spettacolo. Il suo primo riconoscimento arriva con la vittoria del Festival della canzone di Liegi con Oui, je sais.

Ottiene un contratto discografico con la Karim, con cui incide i primi 45 giri. A quel punto si trasferisce a Varese. Dopo l’incisione di Innamorati a Milano con Alberto Testa, nel 1965 compone il brano Io ti darò di più, il cavallo di battaglia di Orietta Berti e Ornella Vanoni, coloro che lo interpretano al Festival di Sanremo.

Memo Remigi chi è età vita privata carriera
Memo Remigi, una carriera costellata di successi (fonte: ansa) – velvetstyle.it

Dopo una carriera musicale costellata di successi, nei primi anni ’70, Memo Remigi lavora assiduamente come conduttore radiofonico; nel frattempo diventa un volto popolare grazie a varie conduzioni televisive, sia in Rai che in emittenti private. Nonostante il tempo passi, Memo rimane una figura costante, tanto che nel 2017 è ospite fisso di Propaganda Live su LA7.

Nel 2021 invece, è uno dei concorrenti di Ballando con le stelle. Nello stesso anno entra nel cast di Oggi è un altro giorno con Serena Bortone, fino al 2022, anno decisivo per l’artista. In una puntata infatti, viene scoperto a palpeggiare in diretta la cantante Jessica Morlacchi, gesto che gli è costata l’uscita sia da Viale Mazzini che da Propaganda Live.

L’uscita dell’autobiografia di Memo Remigi e la parentesi di Oggi è un altro giorno

Memo Remigi è tornato dopo diverso tempo a parlare di sé, ma prima di farlo ha dovuto modificare la sua autobiografia edita da Sperling e Kupfer, in modo e maniera che potesse dare una spiegazione di quanto accaduto a causa della bufera del palpeggiamento. Nelle oltre duecento pagine dove viene trattato tutto il suo percorso lavorativo e la sua vita privata, ha voluto mettere nero su bianco quanto accaduto con la collega Jessica Morlacci.

L’episodio infatti, fu definito a tutti gli effetti una molestia, anche se la stessa cercò di difendere l’uomo. Tuttavia, Serena Bortone e gli studi di Viale Mazzini non potettero far finta di nulla, tanto che venne esonerato dal programma.

Memo Remigi Oggi è un altro giorno
Memo Remigi e l’esperienza a Oggi è un altro giorno (fonte: ansa) – velvetstyle.it

Anche lui, dal canto suo, fu costretto a rimandare l’uscita del suo libro. In questa sede, l’uomo ha espresso il suo giudizio in merito. Nell’intervista che precede l’uscita dell’autobiografia ha tenuto a ribadire: “Con Jessica era nata una buona amicizia. Mi spiace veramente se ha considerato quel gesto come un avance o qualcosa di peggio, perché proprio non lo era”.

Nell’intervista ha anche voluto esprimere un pensiero su Serena Bortone, donna con cui si è spezzato un rapporto lavorativo e di amicizia che è durato per diversi anni. “Non ci siamo più sentiti. Nemmeno una chiamata. Mi sarei aspettato, visto il lungo rapporto, un comportamento diverso, speravo in più umanità da parte sua. Anche Costanzo lo aveva detto: Memo ha sbagliato e lo sa. Ma ci sono autori di colpe maggiori, molto maggiori che lavorano serviti e riveriti”.

Vita Privata

Corre l’anno 1961, dove in concomitanza con la sua carriera, Memo conosce la giornalista Lucia Russo durante una partita di Golf. Quello fu l’incontro decisivo per la coppia, visto che li portò cinque anni dopo sull’altare. Dall’amore tra Lucia e Memo è nato il figlio Stefano Remigi. Purtroppo però, la relazione si rivelò alquanto turbolenta a causa di diversi tradimenti da parte dell’uomo, tanto che la coppia entrò in crisi qualche anno dopo, fino al divorzio nel 1983.

Memo Remigi moglie Lucia Russo
Memo Remigi e il suo matrimonio con Lucia Russo (fonte: ansa) – velvetstyle.it

Tuttavia, l’amore per la donna spinge Memo a tornare dalla consorte: i due si risposarono e il loro matrimonio è durato sino al 2021, anno in cui la donna è venuta a mancare a causa di una grave malattia.

Lucia Russo non è stata solo la moglie di Memo Remigi e la madre di suo figlio, ma è stata il perno della sua vita e di tutta la famiglia. Negli ultimi anni di vita di Lucia, la coppia ha spesso rilasciato alcune interviste di coppia esprimendo l’amore che non è mai venuto meno e che è cresciuto con gli anni diventando il motivo per superare tanti problemi.

Ad un anno dalla morte della sua Lucia, Memo ha scelto di ricordarla pubblicamente proprio nel salotto di Oggi è un altro giorno durante la sua presenza fissa in trasmissione. In quell’occasione, Remigi non ha nascosto il dolore per non aver potuto trascorrere i momenti di felicità con la sua dolce metà.

Impostazioni privacy