La dieta del mese di Ottobre che protegge: dimagrire (in salute)

La dieta di ottobre funziona, è infatti efficace e sicura. Consente di perdere peso senza grandi sacrifici.

Ottobre è arrivato e con l’arrivo dell’autunno, il corpo ha bisogno di depurazione e di ricaricare le energie in vista dell’arrivo della stagione invernale. Con la diminuzione delle ore solari e con le contestuali discese delle temperature, non è raro riscontrare stanchezza, apatia nonché disturbi psichici come umore depresso, triste o ansioso.

In questi casi è necessario scegliere con cura i cibi da portare sulle tavole, in modo che, attraverso una sana ed equilibrata alimentazione, il corpo abbia tutti i nutrienti necessari per carburare e per preservare il benessere psicofisico. Scegliere gli alimenti giusti è importante anche per scongiurare il rischio che insorgano fastidi legati all’abbassamento delle temperature, come ad esempio raffreddori e mal di gola.

In prima battuta va ricordato che per preservare il corpo dall’insorgenza di possibili patologie, e per tutelare altresì la mente, è bene seguire una regola aure che consiste nel prediligere il consumo di cibi di stagione. Dunque sia che si tratti di frutta, sia che si tratti di verdura è sempre consigliato mettere nel carrello ciò che la natura offre in un determinato periodo dell’anno.

Dieta di ottobre, ecco come nutrirsi bene per restare in salute

Con l’autunno, sono tanti i cibo che tornano sulle tavole. Ad ottobre per quanto concerne la verdura è bene consumare: broccoli, carote, barbabietole rosse, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cetrioli, finocchi, patate, pomodori, scarola, spinaci fagioli borlotti.

In ogni regime alimentare non deve mai mancare la frutta. I nutrizionisti consigliano due porzioni al giorno e, con l’arrivo di ottobre, si può scegliere tra pere, mele cotogne, mele, banane, cachi, castagne, fichi d’India, kiwi e melagrane.

Anche il pesce va consumato regolarmente e tra quello che è possibile consumare ad ottobre via libera a triglie, orate e pesce spada. Dunque a seguire fatte queste dovute premesse, c’è un esempio di dieta da poter seguire quotidianamente.

Dieta di ottobre cosa mangiare
Cosa mangiare per fare il carico di energie in vista dell’inverno?
Velvetstyle.it
  1. Al mattino come colazione del caffè o del tè, o ancora latte parzialmente scremato accompagnato da biscotti integrali.
  2. Come spuntino una mela.
  3. A pranzo pasta e fagioli e lattuga insalata. 
  4. Come spuntino pomeridiano un kiwi.
  5. A cena un’insalata di barbabietole con bresaola e pane integrale.

Si tratta ovviamente di indicazioni generiche, che non tengono conto delle personali esigenze di ciascuno, per cui è necessario specificare che laddove si intenda perdere peso in assoluta sicurezza è opportuno rivolgersi ad un professionista. Il medico infatti saprà individuare la dieta più consona per ciascun paziente.

Sono, infatti, indicazioni che possono fungere da palliativo per stare meglio dopo un’estate di eccessi alimentari, ma, in ogni caso, non devono essere considerate come uno strumento da sostituire ad un’indagine medica accurata e personalizzata.

Impostazioni privacy