Attenzione alla posizione che si assume per dormire, così fa malissimo: lo spiega l’osteopata

Dormire è fondamentale, farlo bene però è questione di salute quindi bisogna prestare attenzione alla posizione che si assume.

Il riposo è una parte molto importante della propria vita e quindi del benessere, i medici consigliano di farlo almeno otto ore a notte, non comunque al di sotto delle sette ore, per aiutare il fisico a ripristinare il suo funzionamento, rigenerare le cellule e consentire anche mentalmente un corretto rilassamento.

Il sonno ha un valore incredibile e deve essere della giusta durata ma anche di qualità. Coloro che ad esempio si svegliano molto presto o che tendono a svegliarsi ripetutamente durante la notte non hanno mai un riposo di qualità e quindi possono essere irritabili, nervosi e avere anche problemi di salute.

Come dormire correttamente per favorire il riposo

Per dormire bene bisogna anche assumere la giusta posizione, questo purtroppo è un errore molto comune che si ripercuote sulla schiena e sulla cervicale e può portare a dolori, infiammazioni ricorrenti, postura scorretta e fastidi anche a lungo termine. La posizione non è importante solo quando si sta seduti a lavorare o quando si cammina ma anche quando si dorme.

posizione che si assume per dormire
Come dormire correttamente (velvetstyle.it)

La posizione inoltre è importante per favorire la digestione, per consentire il passaggio dalla fase REM a quella NON REM e anche per mantenere la colonna vertebrale allineata e aiutare la respirazione. Non esiste una posizione uguale per tutti, c’è chi si trova sul fianco e chi invece a pancia sotto. Certo, c’è un’indicazione di massima che va bene per ogni fisico ovvero quella di dormire con la schiena sul materasso e a pancia all’aria.

Questa, però, per molti risulta scomoda, anche se in realtà è quella che consente di avere collo e schiena allineati. Quindi guardando all’atto pratico della vicenda e non solo in termini assoluti, va bene adottare la propria posizione ma bisogna utilizzare degli strumenti adeguati ovvero il materasso giusto e il guanciale corretto.

Poiché la posizione non è facile da scegliere anche perché durante il sonno ci si muove quindi non si può comandare la mente a mantenere quella tutto il tempo, si può sicuramente intervenire invece sui prodotti che si vanno ad utilizzare. Di base è utile addormentarsi sul fianco sinistro, questo permette di aiutare al massimo gli organi, poi se ci si muove successivamente non è un problema.

L’osteopata Gabriele di Rocco del canale Osteogym specifica che per mantenere la schiena allineata ed evitare dolori non bisogna dormire a pancia in giù questo ha ripercussioni importanti sulla salute.

Come scegliere materasso e cuscino

Per quanto concerne la scelta del guanciale e del materasso bisogna fare attenzione, il cuscino non deve essere enorme e quindi sbilanciare la testa. Bisogna immaginare auna linea retta, questa deve essere mantenuta per quanto possibile quindi niente doppi cuscini o simili, a meno che non si viva un momento particolarmente impegnativo con difficoltà date dalla gravidanza, dall’ansia e quindi si abbia necessità di posizioni apposite.

Il cuscino deve essere mediamente basso, il materasso poi non deve far sprofondare, questo comporta alla schiena un’inclinazione e non deve esserci. Oggi ci sono tante scelte, il memory è una di queste ma ognuno ha esigenze differenti in base all’età, alle proprie condizioni, quindi è importante chiedere consiglio al proprio medico e anche ad un addetto alle vendite specializzato.

Se amate dormire a lungo, dunque, è opportuno seguire i consigli sulla scelta del materasso, del guanciale e della posizione da assumere.

Impostazioni privacy