Capire se ci stanno mentendo con questo trucco è semplicissimo: parte tutto dalla “linea di base”

Capire se qualcuno ci stia mentendo è cosa assai complessa, ma con la linea di base si possono trarre informazioni davvero interessanti.

Da tempo ci viene detto che per capire se una persona ci stia mentendo è alquanto semplice, ma sarà davvero così? In realtà no, o meglio, ci sono persone più brave di altre a mentire. Insieme alle parole che ci vengono dette e i sentimenti di fiducia che proviamo per una determinata persona, capire affondo la verità senza alcuna prova risulta assai complesso. Tuttavia, se il nostro istinto trova un’incongruenza con le parole che ci vengono dette, allora è il caso di ascoltarlo; quantomeno cercando di capire il motivo dei nostri dubbi.

Non sarà di certo il linguaggio del corpo o le microespressioni facciali a donarci una prova palpabile, ma possono venirci in aiuto per capire se il nostro dubbio sia in qualche modo fondato. Iniziamo sfatando una delle credenze più comuni: chi mente abbassa lo sguardo? Ni, nel senso che questo può diventare un meccanismo inconscio che si adotta quando proviamo un certo senso di vergogna, ma in alcuni casi, la reazione è totalmente opposta.

Se una persona mente, infatti, nella maggior parte dei casi tenderà a tenere lo sguardo fisso, quasi in maniera intimidatoria. Questo è dovuto al fatto che per farsi credere, sa che non dovrà mostrare alcun cenno sospetto. Lo stesso vale per il corpo: iniziare a sudare e agitarsi, potrebbe rendere il bugiardo alquanto vulnerabile agli occhi dell’interlocutore. Allora come capire se una persona ci sta mentendo? Con il trucco della “Linea di base”.

Il trucco della Linea Base per capire se ci stanno mentendo

Delle volte, anche l’agitazione può apparire nei soggetti più ansiosi quando messi alle strette, nonostante questi stiano dicendo la verità. Il trucco infatti, sta nel prendere la persona con tutta la calma del mondo; ponendo le domande in maniera disinteressata, cercando di far perdere in un certo senso, “la guardia”. Archiviato lo sguardo e l’ansia, possiamo dunque dedicarci alla linea di base, ovvero il modo in cui una persona si comporta ed interagisce in un momento di relax.

come capire se una persona mente
Illustrazione di Pinocchio, come capire se ci stanno mentendo con la linea di base – velvetstyle.it

Che si stia trattando l’argomento dell’ultimo libro letto o di una giornata particolarmente piovosa, la linea base ossia l’atteggiamento di una persona, sarà sempre lo stesso, nello sguardo e nei movimenti. Questa però, muterà nel momento in cui, verrà posta una domanda scomoda, ossia in cui l’interlocutore ha intenzione di non dire la verità. Se qualcuno ci sta mentendo, alcune espressioni risulteranno simulate.

Il sorriso, infatti, si riconosce nella sua piena sincerità quando a sorridere non è solo la bocca, ma anche gli occhi: questi infatti, se nel pieno di un sorriso sincero, tenderanno a chiudersi leggermente e formare delle rughe intorno. Se questo non accade ossia se lo sguardo rimane invariato, possiamo stare tranquilli che si tratti di un sorriso simulato.

Anche gli occhi, inoltre, possono darci un piccolo grande indizio sul fatto che una persona stia inventando qualcosa. Come regola base, quando si inventa il movimento degli occhi sarà sempre in alto a sinistra. Ovviamente se si sta inventando un progetto, questo è assolutamente normale, ma se si chiede all’interlocutore cosa ha fatto oggi e pone lo sguardo in questo modo, beh, vale la pena di approfondire.

Impostazioni privacy