Il numero di passi che bisogna fare al giorno per dimagrire: durata e ritmo

Qual è il numero di passi da fare per dimagrire? Un team di esperti ha finalmente dato la risposta al quesito.

Che camminare faccia bene alla salute è un dato ormai noto. Ma quanti passi è necessario compiere quotidianamente per poter dimagrire? Studi recenti effettuati dagli esperti del fitness hanno indicato i parametri necessari per dimagrire. Camminare è un gesto naturale, spontaneo che l’essere umano compie sin dai primi anni della sua vita. È un’azione che viene compiuta per spostarsi da un posto all’altro, ma anche per restare in forma.

Infatti è noto che la camminata migliori la capacità aerobica, aumenti l’ossigenazione e stimoli la produzione di calcio. Inoltre facilita lo smaltimento dei trigliceridi ed è un vero e proprio toccasana per la salute mentale. Infatti è stato dimostrato che coloro i quali sono soliti camminare, soprattutto se a contatto con l’ambiente, presentano un umore più gioioso e sono meno inclini a soffrire di patologie come l’ansia, attacchi di panico o depressione. Camminare è un metodo efficacissimo anche per tenere il peso sotto controllo. Ma, laddove si intenda dimagrire quanti passi al giorno è necessario fare?

Gli esperti hanno quantificato il numero di passi al giorno da fare per dimagrire

Uno studio recente condotto dalla Boston University School of Medicine ha fatto chiarezza in materia. Il team di esperti ha dimostrato che per preservare lo stato di salute psicofisico e per controllare il peso, bastano 17 minuti di camminata veloce o 54 minuti se si procede a ritmo moderato. Per poter perdere peso è necessario camminare a passo veloce, dunque compiere almeno 130 passi al minuto per circa mezz’ora-40 minuti. Se però ci si allena soltanto tre giorni a settimana è necessario aumentare la tempistica e portarla sino ad un’ora e un quarto.

Camminare quanti passi bisogna fare al giorno per dimagrire
Camminare è un toccasana per la mente ed il corpo
Velvetstyte.it

A poco a poco, camminando spesso, aumenterà la resistenza e la tenuta, così come il ritmo, riuscendo ad aumentare di volta in volta il tempo. Per favorire la perdita di peso, il consiglio degli esperti è quello di farlo a stomaco vuoto, meglio se al mattino, prima della colazione per permettere all’organismo di bruciare le riserve di grasso.

Gli specialisti hanno inoltre dimostrato che dopo i 40 anni, per scongiurare l’accumulo di chili è necessario ogni giorno fare almeno 8.600 passi che corrispondono a circa 6 km. Compiere invece 11.000 passi giornalieri riduce sino alla metà il rischio di sviluppare obesità, inoltre l’equipe ha evidenziato che coloro i quali percorrevano almeno 8.600 passi quotidianamente, oltre a restare in forma, non soffrivano di reflusso acido, disturbi legati all’umore e di apnee notturne.

Impostazioni privacy