Muffa in casa, bisogna intervenire così prima dell’inverno: è l’unico segreto infallibile per non farla formare più

La muffa, soprattutto in inverno, si forma con una certa facilità in casa anche dove non ce ne rendiamo conto.

Il problema della muffa è che è silente, non ci si rende conto della sua presenza fino a quando non inizia a fare danni. Può compromettere non solo le pareti, i mobili, gli oggetti ma anche vestiti e prodotti che sono confezionati nell’armadio.

Per questo è fondamentale prendere provvedimenti prima dell’inverno, periodo di maggiore rischio in questi termini. I disagi non sono solo estetici ma anche per la salute, non fa affatto bene respirare in continuazione aria compromessa.

Muffa: con pochi euro risolvi per sempre il problema

Non tutti gli ambienti tendono a generare muffa, questo dipende da vari fattori, sia legati direttamente all’immobile e quindi alla struttura e sia connessi direttamente a circostanze esterne ad esempio mancata ventilazione dello spazio.

Le abitudini quotidiane sono importanti ma ci sono anche dettagli di tipo strutturale su cui si può fare molto poco. Ad esempio le case che sono ad un piano basso o che non hanno una cantina sottostante tenderanno a sviluppare più muffa perché non c’è un adeguato passaggio d’aria. Le case di vacanza possono causare lo stesso problema perché essendo disabitate per molti mesi ovviamente generano un problema di aria viziata che non fa respirare le pareti.

muffa inverno segreto trucchi
Il trucco economico contro la muffa (velvetstyle.it)

Questi sono esempi tipici ma non sono gli unici purtroppo. La cosa fondamentale è prevenire il problema quindi non attendere che il danno si palesi ma intervenire prima. Per farlo basta poco, non si devono spendere grandi cifre. Molto utile sistemare negli angoli di casa dei sacchetti o dei bicchieri o ancora vasetti di ceramica con bicarbonato e sale grosso. Questi ingredienti agiscono da filtranti per l’aria, vanno ad assorbire naturalmente l’acqua e l’umidità. Il bicarbonato attira l’acqua, il sale la intrappola e così si ottiene un deumidificatore naturale spendendo pochi euro.

I detergenti chimici per le pareti o le pitture antimuffa sono molto comodi ma anche costosi, inoltre comunque implicano per le persone che vivono in quello spazio il dover respirare aria compromessa. Non sono naturali né privi di risvolti negativi, quindi è essenziale scegliere un prodotto che sia in grado di debellare il problema muffa senza crearne un altro. Non ha senso intervenire su questo fungo di rapida diffusione se poi si rilasciano nell’aria sostanze pericolose, meglio fare attenzione giorno dopo giorno con altri tipi di soluzioni.

Una su tutte è la disposizione di pannelli di polistirolo dietro i mobili. Non si vedono, costano pochissimo e non richiedono l’intervento di uno specialista. Chiunque può comprarli per pochi soldi e collocarli direttamente dietro armadio, cassettone, comodini e qualunque altro tipo di mobile di grossa portata. Questi fungono da isolante, si possono tenere sempre e aiutano anche a migliorare il clima interno.

Sono soluzioni pratiche, a basso costo da attuare però prima che la muffa si presenti quindi l’ideale è intervenire tempestivamente prima che arrivi l’inverno.

Impostazioni privacy