Vaschette in alluminio, tutti sbagliamo: ecco dove vanno buttate

Le vaschette in alluminio sono utilizzate in cucina ma talvolta si commettono errori sul riciclo perché vanno differenziate diversamente.

Le vaschette in alluminio vengono utilizzate per conservare gli avanzi, per congelare il cibo, talvolta si possono anche riutilizzare soprattutto se sono molto resistenti, in altri casi invece devono essere gettate.

L’alluminio è uno dei prodotti su cui si pone massima attenzione per la raccolta differenziata ed è quindi fondamentale fare attenzione perché è essenziale per la corretta riuscita della suddivisione sapere dove va ogni prodotto.

Vaschette alluminio, dove gettarle e come

La raccolta differenziata può essere molto più complessa di quello che uno immagina, per questo motivo è importante leggere bene tutto e quindi indirizzarsi con attenzione su quei prodotti specifici che cambiano ad esempio se sporchi oppure puliti.

In alcuni casi, infatti, determinate confezioni vanno gettate in un cestino, in altre invece in un luogo differente. Al fine di un corretto smaltimento e quindi di una suddivisione eccellente del prodotto è importante comprendere materiali, differenze e peculiarità di ognuno.

vaschette alluminio dove buttarle tutti sbagliano
Come differenziare correttamente i materiali (velvetstyle.it)

Ad esempio il cartone della pizza se viene considerato come tale viene gettato nella carta ma se è sporco invece quindi con residui di cibo va inserito nell’umido, se è biodegradabile andrà sempre e solo nell’umido. Questo è un esempio clamoroso perché tutti sbagliano ma è normale. La prima cosa è capire ciò che può essere riciclato da ciò che invece non può esserlo e quindi va nell’indifferenziato.

In molte città c’è la raccolta per l’alluminio, questo solitamente può essere individuale oppure raccolto con il vetro o i metalli, ognuno ha un funzionamento differente. Quando va gettata la vaschetta, anche in questo caso, bisogna fare un controllo. Se è sporca va messa nell’indifferenziato, se invece è pulita può essere posta tra i metalli.

Quindi andrebbe lavata prima di essere gettata nel suo apposito contenitore, se ci sono residui di cibo invece non si può inserire con il resto quindi basta solo dargli una leggera sciacquata per poterla dividere correttamente del resto dei prodotti indifferenziati.

Tutto ciò che si può oggettivamente catalogare, come in questo caso, andrebbe accuratamente selezionato. Ci sono prodotti dove il lavaggio non basta e quindi devono andare necessariamente nell’indifferenziato ma per il resto vale sicuramente la pena fare attenzione e spendere qualche minuto del proprio tempo per poter lavare e rendere il prodotto riciclabile.

Un’azione di pochi attimi fa la differenza, quindi le vaschette laddove possibile vanno sempre gettate nel contenitore dei metalli, che sia individuale o collettivo con altri prodotti come appositamente segnalato dal proprio comune di residenza.

Impostazioni privacy