Parquet, eliminare i graffi non è mai stato così semplice: si impiega la metà del tempo ed è naturale

Il parquet è un pavimento delicato che può graffiarsi facilmente. Ecco come farlo tornare nuovo in modo naturale e nella metà del tempo.

Il parquet è un tipo di pavimento molto delicato che può graffiarsi facilmente, nonostante la cura e l’attenzione. Nel tempo infatti il suo aspetto potrebbe deteriorarsi e presentare diversi graffi. Per poterli eliminare, la soluzione più immediata è una costosa riparazione o sostituirlo.

Per fortuna, senza arrivare a tanto, c’è un rimedio naturale, molto semplice e che fa impiegare solo la metà del tempo, senza spendere tanti soldi come una riparazione o una sostituzione. Il pavimento tornerà al suo originario splendore.

Come eliminare i graffi dal parquet in modo naturale, semplice e nella metà del tempo

Per le pulizia in casa si possono usare degli ingredienti naturali che probabilmente si hanno già in dispensa, molto efficaci, economici e soprattutto poco aggressivi (a differenza dei prodotti chimici che si trovano al supermercato). Anche per eliminare i graffi dal parquet si potranno usare due soli ingredienti naturali: olio d’oliva e aceto di mele. 

Parquet: come eliminare i graffi in modo naturale
Come eliminare i graffi dal parquet in modo naturale e in metà del tempo – velvetstyle.it

Prima di tutto bisognerà pulire il pavimento da sporco e polvere utilizzando come di consueto il mocio o la scopa. Poi, preparare una miscela con questi due ingredienti mescolandoli in una ciotola. Saranno utili per nutrire il legno e ridurre i graffi. L’applicazione può essere fatta usando un panno (non eccessivamente bagnato). Si può anche semplicemente massaggiare con le mani questa miscela e lasciar agire il composto man mano. 

Successivamente risciacquare con acqua pulita e usando un panno. Poi, lasciare che il pavimento si asciughi completamente. Il processo dovrà essere ripetuto più volte se i graffi sono molto profondi. Oltre all’olio d’oliva e all’aceto di mele si possono mescolare anche alcol denaturato e acqua da applicare con un batuffolo di lana (attenzione però perché l’alcol può scolorire il legno). Per i graffi più piccoli si possono mescolare fondi di caffè, acqua e olio di semi di lino o olio di oliva. 

Il miscuglio ottenuto dovrà essere applicato e lasciato in posa per 30 minuti e poi sciacquato. Anche solo l’olio di semi di lino può essere strofinato con un foglio di carta abrasiva per eliminare i difetti del parquet. Per riempire invece i graffi seguendo le venature del legno, si possono usare noci tritate mescolate con olio d’oliva o il gheriglio della noce.

Soprattutto se il colore del legno è simile, il risultato sarà davvero sorprendente. Dunque, se il parquet risulta graffiato, non sarà necessario farlo riparare o sostituire perché con questi rimedi naturali tornerà come nuovo.

Impostazioni privacy