Lisbona è tra le mete più gettonate d’Europa | Questi posti però li conoscono in pochissimi

Lisbona è una delle mete più belle ed economiche da visitare in Europa che racchiude moltissime bellezze meno note.

Tra le destinazioni da visitare una volta nella vita poiché racchiude al suo interno tantissime sfaccettature diverse, dalla vita notturna incessante che richiama quasi quella della Grande Mela, ai paesaggi mozzafiato e totalmente naturali che la costeggiano.

Un luogo in cui la diversità si fonde in modo quasi inaspettato per un risultato che nessuno potrebbe immaginare. Inoltre è l’unica Capitale nell’Europa occidentale ad essere ancora economicamente molto accessibile con prezzi nettamente più bassi della media generale.

Le particolarità da vedere a Lisbona

C’è la Lisbona antica, decadente, colorata e vivace, ci sono i palazzi nuovi e le costruzioni audaci, la funivia che si appresta a sorvolare la città, i caffè, le specialità gastronomiche a base di pesce, il mare. Un luogo che descritto così può dare l’idea del grande contenitore che riesce ad essere. Per questo nel tempo è diventata una delle mete più amate e tra le destinazioni alla moda d’Europa.

Lisbona posti
Cose particolari da vedere a Lisbona (velvetstyle.it)

Ci sono ovviamente le mete più famose che non hanno bisogno di presentazione ma c’è anche molto altro, un esempio è la casa più antica della città. Si trova nel quartiere di Alfama, una zona antica di Lisbona con casette piccole e colorate dal volto storico. In Rua dos Cegos, sulla collina, c’è questa casetta che ha ben 500 anni. Una perla della città tenuta ancora perfettamente. Un altro luogo meno conosciuto e quindi visitato è la Foresta del Monsanto, lo spazio verde più grande di tutta Lisbona. Si estende per 900 ettari ed è un vero e proprio parco enorme dove passeggiare, fare escursioni, ammirare gli animali.

Un luogo molto caratteristico della città, soprattutto per i giovani è la Fabbrica LX che si trova nella zona residenziale. Negli ultimi anni ha subito un processo di sviluppo particolare e oggi vi sono ristorantini, bar, musica dal vivo, street art. Ha un’anima strana, sembra di entrare in una dimensione a parte ed è proprio questo a renderla così stravagante. Spettacolare il Palazzo Monserrate, un edificio che si trova in realtà a 30 km dalla Capitale ma il viaggio ne vale la pena. Tra i boschi sorge questo edificio che non è molto famoso perché vicino al Palacio da Pena dove si recano tutti i turisti. Un tesoro del XIX di tipo arabo.

Immancabile poi la visita alla libreria più antica del mondo, è spettacolare e non basterebbero parole per descrivere i dettagli e la magnificenza con cui è stata costruita. Risale al 1732 ed è ancora oggi in perfetto stato nonostante le alluvio, gli incendi, i terremoti. I proprietari hanno fatto di tutto per salvarla nel tempo. Questa è nel quartiere Chiado, si trova in Garrett Street ed è un sogno.

Sicuramente Lisbona è tra le mete migliori in Europa per tantissimi motivi, non solo sul piano economico perché gestibile con costi bassi, ma anche perché dotata di panorami naturali mozzafiato, divertimenti per ogni età e luoghi iconici dal punto di vista storico e culturale.

Impostazioni privacy