Ferie a settembre? Le migliori destinazioni per una vacanza low-cost

Le vacanze di settembre sono perfette per quanti non ne hanno in estate o per chi vuole sfuggire alla massa dei turisti di agosto.

I mesi più caldi sono anche i periodi in cui tutti gli italiani vanno in vacanza, in cui si sposta il turismo di massa anche negli altri Paesi e questo rende veramente difficile poter optare per qualcosa che sia all’insegna della tranquillità.

I prezzi di agosto, altissima stagione ovunque, sono folli tanto da impedire a molte famiglie di poter fare una vacanza oppure di concedersi qualche giorno di relax in più.

Ferie a settembre: le destinazioni spettacolari per risparmiare

I viaggi a settembre offrono non solo tante mete dove poter andare a prezzi ben più accessibili ma in generale meno traffico, maggiore scelta, sia in Italia che all’estero. Se le vacanze di prossimità sono un vero impedimento ad agosto invece a settembre possono essere addirittura low cost.

Viaggio low cost
Le destinazioni low cost per settembre (velvetstyle.it)

In generale è utile capire se si desidera fare un viaggio basato su mare e spiagge, se si cerca divertimento allo stato puro, se l’obiettivo è stare in famiglia quindi un luogo che possa avere servizi adeguati oppure se la scelta riguarda piuttosto una meta che unisca arte, artichitettura, storia.

Questo è il punto principale, insieme alla scelta se fare le vacanze in Italia o all’estero. Oltre alle mete classiche per il mare come Sardegna, Puglia, Campania, Croazia, Grecia, ci sono varie località che sono perfette per una vacanza all’insegna del risparmio senza dover rinunciare a niente.

Le migliori destinazioni low cost in Italia

Una delle mete migliori per le vacanze di settembre in Italia è Manfredonia, nel cuore della Puglia e delle sue bellezze più vive. Si trova in provincia di Foggia, è meno gettonata rispetto al sud della Regione e soprattutto molto più accessibile dal punto di vista economico perché i costi sono nettamente più bassi. Si trova ai confini con quello che viene definito Tavoliere, ospita il Museo Nazionale del Gargano, è vicina a tantissime spiagge libere, con sabbia bianca e mare limpido.

Viaggio Puglia
Vacanze low cost in Italia (velvetstyle.it)

Il centro storico è caratteristico, affascinante e molto vivo, sia la sera per i giovani che di giorno per le famiglie. In Sicilia ci sono luoghi molto suggestivi, oltre le mete però gettonate che quindi implicano necessariamente dei costi importanti, ci sono anche dei borghi molto più economici come Castellammare del Golfo. Qui a settembre la vacanza è veramente idilliaca. Buon cibo, scorci mozzafiato, paesaggi da sogno, il tutto per non parlare del mare. Vale anche la pena scoprire il territorio, facendo escursioni e visite.

In Trentino ci sono dei castelli meravigliosi, normalmente non è una meta a basso costo ma fatta di cime, vallate, boschi, con una storia incredibile e la presenza di fortezze e tantissimi eventi anche gratuiti. A settembre il clima è fresco, visitare la zona del Castel Thun è la scelta migliore e i prezzi sono ben più bassi rispetto ad agosto. La Costa degli Dei in Calabria è sicuramente la scelta perfetta per le vacanze settembrine. La zona è ben più economica di tante altre, ricca di paesaggi mozzafiato, baie dorate, mare cristallino e molta natura. Per chi ama il mare anche Ancona è un’ottima meta low cost, facile da raggiungere con una movida ideale per i più giovani.

Le migliori vacanze low cost in Europa

La prima meta da citare per le vacanze low cost lontano dall’Italia è sicuramente l’Albania. Si è creato un vero fenomeno che merita attenzione e se ad agosto i prezzi sono bassi a settembre è possibile fare la vacanza del secolo.

Mete low cost a settembre
Le destinazioni low cost all’estero (velvetstyle.it)

Il mare è da sogno, le spiagge a basso costo, si mangia bene spendendo poco e c’è un flusso turistico in crescita. Le città hanno un’anima antica, l’ospitalità è eccellente e dall’Italia si arriva facilmente. I principali tour operator al mondo la definiscono tra le migliori destinazioni da visitare. L’Albania non è un Paese enorme ma è ricco di laghi, borghi, lagune. Durazzo è il centro abitato più famoso, Valona invece è il punto perfetto da cui partire, la riviera meridionale fino a Ksamil è spettacolare, con monasteri, villaggi in pietra, spiagge veramente incredibili.

Un altro luogo magico invece è il Portogallo, dove le spiagge offrono le onde più alte al mondo, perfette se amate fare surf e dove soprattutto è possibile divertirsi a settembre spendendo veramente poco. Nella zona occidentale dell’Europa non c’è un’altra destinazione così, dove il caffè costa ancora meno dell’Italia nei piccoli borghi e dove la cucina tradizionale è molto simile a quella Mediterranea. Grande ospitalità locale e anche le città più famose come Lisbona hanno prezzi del tutto concorrenziali.

La Spagna resta ovviamente una destinazione da visitare ma oltre le grandi città come Barcellona che nel tempo hanno innalzato i costi, seppur restando sotto la soglia del fattibile, ci sono altre mete da considerare a settembre come la bellissima città di Alicante. Questa si trova sulla costa, offre spiagge gratuite attrezzate, mare da sogno, prezzi bassi. C’è tutto per persone di qualunque età e anche la vacanza di settembre grazie al clima, è un sogno.

Sono tante le mete perfette per una vacanza a settembre ma queste uniscono il fascino del mare alla scoperta del territorio, gastronomia da sogno e soprattutto prezzi accessibili, sia ai giovanissimi che vogliono fare una vacanza che alle famiglie che vogliono concedersi qualche lusso spendendo poco.

 

Impostazioni privacy