Altro che Caraibi, spiaggia bianca e acqua cristallina: siamo in Italia. Ecco dove si trova questo angolo di paradiso

I Caraibi offrono spiagge da sogno e mare spettacolare ma l’Italia non è certo da meno e ha delle perle tutte da scoprire.

Quando si tratta di mare infatti non c’è sfida che regga, certo andare dall’altra parte del mondo è una sfida allettante ma anche sulla costa del Bel Paese ci sono luoghi iconici con acque turchesi e trasparenti dove fare il bagno, ammirare la natura, divertirsi a scoprire i fondali e ovviamente rilassarsi in spiaggia.

Dalla Puglia alla Toscana c’è solo l’imbarazzo della scelta ma se siete a caccia di un luogo che sembri tropicale e che offra una visione paradisiaca allora la destinazione perfetta è solo una.

La meta caraibica più bella in Italia

Le spiagge caraibiche in Italia sono quelle mete che offrono sabbia bianca finissima, mare cristallino, natura circostante. Le spiagge più belle di questa tipologia sono in Puglia, Sardegna, Toscana, Calabria.

Mare in Italia
Il mare spettacolare della Spiaggia dei Conigli (velvetstyle.it)

Tra le migliori c’è Marina di Pescoluse in Puglia, Punta Prosciutto a Porto Cesareo, la Baia delle Zagara sul Gargano, la Spiaggia La Pelosa a Stintino, Liscia Ruja in Costa Smeralda, l’Arenas Biancas in Sardegna, Cavoli sull’Isola d’Elba, la Spiaggia di Riaci a Tropea e Cala Bianca a Marina di Camerota.

Quella più amata in assoluto in questo senso però, in base anche al parere dei visitatori è la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa.

Spiaggia dei Conigli: un angolo di paradiso in Italia

La spiaggia dei conigli di Lampedusa ha vinto numerosi premi, tra cui i Tripadvisor Travelers’ Choice Beaches Awards come miglior spiaggia italiana. Questa zona è magica, in primo luogo per il litorale che ovviamente è un vero sogno ad occhi aperti, tra i più belli di tutta Europa. Le acque sono limpide, come se fossero quelle di una piscina, la baia è circondata dalla natura quindi c’è questo incontro tra i colori, il turchese del mare che è forte, perfetto e anche il verde della zona circostante che abbraccia la costa.

L’Isola dei Conigli si chiama in questo modo non per la presenza degli amici pelosi, come si potrebbe erroneamente pensare, ma piuttosto per un errore. Fu l’ufficiale della marina britannica Smith a rintracciare questa zona di terra e al tempo denominarla Rabit Island, ovvero in arabo “terra di collegamento”. Quel rabit dagli inglesi fu percepito come rabbit, coniglio, ed è per questo che la zona oggi è denominata in questo modo.

Tra i suoi riconoscimenti bisogna annoverare quello di spiaggia più bella al mondo e spiaggia più bella d’Italia, quindi non proprio qualcosa da poco. Tutta l’area è molto famosa e nel periodo estivo il turismo non manca, questo rende non proprio rilassante la permanenza ma, per un mare così, nevale la pena. In zona sorge anche la casa di Domenico Modugno, il cantante amava trascorrere qui il suo tempo proprio a contemplare la baia e il mare. La Spiaggia dei Conigli è bellissima ma ha un limite in termini di visite, essendo presa d’assalto dal turismo.

Come organizzare la visita

In questa zona ci sono delle aree a rischio idrogeologico quindi per accedere è fondamentale eseguire una prenotazione online. Ci sono due turni disponibili quello della mattina e quello del pomeriggio, il massimo spazio è garantito per 550 persone. Vale sempre la pena fare la prenotazione online, in alternativa alcuni di questi posti vengono riservati ai viaggiatori che al momento vogliono accedere e devono quindi fare la fila, in base alla disponibilità e un’altra parte invece è per i residenti.

Spiaggia da sogno
La spiaggia dei Conigli in Sicilia (velvetstyle.it)

Si può prenotare per un massimo di due adulti, i bambini non vengono conteggiati quindi sono sempre ammessi. Niente animali, sigarette, biciclette e altri mezzi. Ci sono limiti previsti molto serrati e anche un certo regolamento da seguire affinché tutti possano godersi la permanenza senza problemi. La spiaggia è bellissima ma non agevole per tutti, soprattutto per gli anziani o per persone con disabilità.

Per raggiungere la Spiaggia dei conigli è infatti necessario passare per un percorso totalmente immerso nella natura e la spiaggia non è attrezzata: non ci sono infatti servizi, strumenti di salvataggio o emergenza, punti ristoro o chioschi nei quali acquistare almeno una bottiglietta d’acqua. È un luogo totalmente immerso nella natura e come tale è stato mantenuto nel tempo nella sua naturalezza, senza interventi esterni.

 

Impostazioni privacy