Pizza in casa per il weekend? La ricetta (infallibile) dell’impasto: conviene abbondare nelle dosi

La ricetta infallibile dell’impasto della pizza: prepararla in casa per il weekend sarà semplicissimo seguendo questi accorgimenti.

Il weekend non si può proprio rinunciare ad un’ottima pizza. Invece che recarsi necessariamente in pizzeria o ordinarla, si può preparare, con ottimi risultati, direttamente a casa. L’ideale è che la pizza sia croccante ai bordi e morbida al centro. Ci sono tanti accorgimenti per ottenere una pizza in teglia perfetta, a partire dall’impasto e dal condimento. 

Quale soddisfazione più grande che aver preparato da soli una pizza in casa uguale (o anzi più buona) di quella che si compra al forno o in pizzeria? Bisogna solo armarsi di pazienza perché i tempi di preparazione sono un po’ lunghi: l’ideale è preparare l’impasto la mattina per la sera oppure, se servirà per un pranzo, prepararlo la sera precedente. 

La ricetta (infallibile) dell’impasto per la pizza fatta in casa

Una pizza in teglia perfetta dipende dalla cura e dal tempo che si dedica all’impasto. Un altro accorgimento è invece sulla mozzarella che deve essere asciutta e non “colare” il siero di conservazione sulla pizza. Quindi è meglio farla scolare e tamponarla con della carta assorbente da cucina. 

Pizza in casa: come preparare l’impasto
La ricetta (infallibile) dell’impasto della pizza fatta in casa – velvetstyle.it

Gli ingredienti per preparare l’impasto per la pizza fatta in casa sono:

– 450 g di farina
– 0,05 g di lievito di birra
– 350 ml di acqua
– 12 g di sale fino
– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

La preparazione è questa: 

  1. Versare l’acqua in un ciotola e qui far sciogliere il lievito di birra. Aggiungere 300 grammi di farina setacciata e iniziare a mescolare con una spatola. 
  2. Aggiungere anche l’altra farina, l’olio e il sale. 
  3. Continuare a mescolare con la spatola fino a quando l’impasto non sarà liscio. 
  4. Passare a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e compatto da far riposare per almeno 20 minuti nella ciotola, coperto con un canovaccio pulito.
  5. Versare un po’ di farina sul piano da lavoro e impastare di nuovo per un paio di minuti.
  6. Lasciar riposare l’impasto per 10 minuti, coperto. Se trascorso il tempo l’impasto risultasse appiccicoso, lasciarlo riposare per altri 15 minuti e poi impastare di nuovo, altrimenti sarà pronto. 
  7. Ungere una ciotola di acciaio con dell’olio e posare il panetto coperto con pellicola trasparente. 
  8. Posizionare l’impasto in frigorifero almeno per 10 ore: solo così si avrà un risultato ottimale. 
  9. Dopo il riposo, versare il panetto su un piano di lavoro infarinato e piegarlo in tre parti in modo da portare i lati corti verso il centro dell’impasto. 
  10. Subito dopo far riposare il panetto nella ciotola per altre tre ore. In questo tempo ci si può dedicare agli ingredienti per il condimento. 
  11. Passate le tre ore, tirare di nuovo fuori l’impasto e stenderlo usando i polpastrelli, con movimenti che vanno dal bordo verso l’interno, per non compromettere la lievitazione con le sue bolle.
  12. Allargare la pasta nella teglia (o in più teglie), accendere il forno a 250°, preriscaldandolo per 3-4 minuti. 
  13. Condire la pizza, salare ed infornare nella parte inferiore del forno in modalità statica per 15 minuti. Spostare la pizza nel ripiano superiore facendola cuocere altri 5 minuti. 
  14. Sfornarla, attendere 5 minuti e tagliarla a piacere.

La preparazione dell’impasto della pizza fatta in casa è un po’ lungo ma solo in questo modo il risultato sarà perfetto, digeribile e assolutamente irresistibile. 

Gestione cookie