Tutti i bonus in scadenza nel 2023: quando fare la domanda e quali sono i requisiti

Mancano pochi mesi alla fine del 2023 e pertanto stanno per scadere anche tutti i bonus a cui si può accedere. Ecco quali sono

Da qualche anno a questa parte gli italiani hanno iniziato a prendere confidenza con la parola “bonus”. Si tratta di sostegni economici e agevolazioni applicati in diversi settori, come per esempio quello immobiliare e in particolare la ristrutturazione.

Ristrutturare casa non è una passeggiata e richiede costi notevoli che possono raggiungere anche i 60.000 euro a famiglia. Tra i bonus in scadenza nel 2023 c’è quello proprio sull’edilizia e ha l’obiettivo di far raggiungere agli immobili la classe energetica E entro il 2023 e la classe D entro il 2033.

I bonus da tenere d’occhio entro il 31 dicembre 2023

I lavori necessari per adeguare una casa alle norme della Direttiva UE Case Green possono includere l’installazione di cappotto termico, la sostituzione degli infissi, l’installazione di pannelli fotovoltaici e altri interventi che possono essere ulteriori misure, come la sostituzione degli impianti di riscaldamento o il miglioramento dell’isolamento del tetto.

Bonus 2023 requisiti
I requisiti per accedere ai bonus in scadenza nel 2023 – velvetstyle.it

Il Superbonus al 110%, che ha rappresentato un’iniziativa significativa per la riqualificazione energetica degli edifici in Italia, quest’anno una subito riduzione all’80%.  Questo significa che l’agevolazione fiscale sarà ridotta, e gli interventi potranno ottenere solo una detrazione fiscale. Tuttavia, il governo italiano sta valutando ulteriori modifiche a questa agevolazione, e quindi non è chiaro cosa accadrà a partire dal 1° gennaio.

Le condizioni di accesso al bonus dell’edilizia variano inoltre a seconda del tipo di edificio e del reddito del proprietario: per le case unifamiliari, è necessario che almeno il 30% dei lavori sia stato completato entro il 30 settembre 2022 per continuare a beneficiare del 110% fino al 31 dicembre. Dal 1° gennaio 2023, l’agevolazione è stata ridotta all’80% per le villette, ma solo per i proprietari con un reddito massimo di 15.000 euro (calcolato sul quoziente familiare) che sosterranno le spese entro il 31 dicembre 2023.

Il Superbonus al 110% si applica anche a condomini ed edifici plurifamiliari con 2-4 unità immobiliari, sempre a condizione che siano soddisfatte le condizioni previste dalla Legge di Bilancio 2023. Questa agevolazione è valida fino al 31 dicembre 2023.

Inoltre, è importante notare che ci sono altre agevolazioni fiscali in Italia, come il Sismabonus per la messa in sicurezza contro eventi sismici, il Bonus Barriere Architettoniche per eliminare barriere architettoniche e il Bonus Casa per la ristrutturazione edilizia.

Queste agevolazioni offrono detrazioni fiscali a diverse aliquote e sono attive per periodi diversi, con alcune che si estendono fino al 2025. La situazione delle agevolazioni fiscali in Italia è in continua evoluzione, quindi è importante tenersi informati sulle ultime novità e consultare un professionista fiscale per pianificare al meglio i progetti di ristrutturazione edilizia.

Impostazioni privacy