È la destinazione giusta per un weekend fuori porta: il borgo dei ruscelli, la sua bellezza è disarmante

Per un fine settimana da sogno esiste un luogo incredibile, il borgo dei ruscelli, tra i più belli di tutta Italia.

Un luogo poco noto ma così incredibile da togliere il fiato. Un borgo che è stato appositamente strutturato e sviluppato proprio attorno ai ruscelli che lo caratterizzano. La popolazione conta pochissimi abitanti, la cittadina, un tempo famosa per la produzione tessile, oggi è una vera bomboniera.

Sorge nel cuore dell’Umbria che è già di per sé veramente spettacolare. Il tempo qui sembra essersi fermato, niente stress, caos, auto, tutto scorre con molta calma. I ruscelli che padroneggiano lo scenario sono incantevoli, è pura magia.

Il borgo dei ruscelli più bello d’Italia

Rasiglia è diventata molto famosa negli ultimi anni, proprio per le acque che arrivano dalla collina e poi scendono attraverso il Paese. Non si tratta di qualche ruscello, la città praticamente ne è piena. Con il terremoto del 1997 l’abbandono del centro urbano è stato netto, per questo oggi si contano pochissimi abitanti, eppure nonostante tutto è diventato nel tempo un luogo imperdibile, per chi ama gli scenari differenti e quindi vuole scoprire un luogo molto suggestivo.

borgo dei ruscelli
Dove ammirare i ruscelli più belli d’Italia (velvetstyle.it)

Nei dintorni di Rasiglia c’è grande fascino, dal museo eco-tessile alle sorgenti, dalle visite guidate nella natura a posti magici dove rilassarsi. Sono sicuramente imperdibili il Castello della città restaurato nel 2006, il Santuario della Madonna delle Grazie che si trova proprio nel verde, le cascate del Menotre che sono vicine alla città e poi il centro cittadino, veramente spettacolare. Durante il periodo natalizio viene fatto un presepe vivente molto suggestivo, inoltre i ruscelli sono bellissimi in qualunque momento dell’anno, non solo in estate.

Durante i periodi più caldi ci sono molti più visitatori quindi per chi è a caccia di benessere e relax sicuramente l’autunno è il momento perfetto. Il paesaggio cambia colore, c’è tranquillità, il primo fresco. Perdersi nella natura passeggiando tra queste bellezze che, chi vive in città raramente trova nelle vicinanze, è un momento di grande benessere per la mente ed il corpo.

Rasiglia è un borgo incantato, la città oggi è perfettamente sicura, ci sono luoghi dove poter gustare le prelibatezze del posto e anche dove potersi rilassare all’aperto. Ogni momento e ogni stagione ha caratteristiche differenti quindi che sia Natale per la magia delle luci, l’autunno per il rosso che avanza sul fogliame e il foliage che regala atmosfere da sogno oppure la primavera e l’estate per un pic nic all’aperto, certamente la visita merita. Sono tanti dopotutto i borghi in Italia che hanno paesaggi mozzafiato. 

Si arriva agevolmente e la cosa migliore è parcheggiare la vettura e procedere a piedi, solo così si possono scorgere i dettagli maglifici di questo borgo sospeso nel tempo.

Impostazioni privacy