Mercatini natalizi, sono questi i più belli d’Europa: date, caratteristiche e posti dove tornare bimbi

Natale non è poi così lontano quindi è tempo di organizzare una gita fuori porta per ammirare i mercatini più belli d’Europa.

Oltre quelli famosi e gettonati infatti ce ne sono alcuni che sono un vero splendore ma non altrettanto famosi in Italia. Sono luoghi fiabeschi dove non solo è possibile fare acquisti e quindi trovare prodotti unici da regalare proprio nelle feste ad amici e famiglia ma sono anche mete straordinarie per godere realmente della magia del Natale.

Durante il periodo di Natale quasi tutte le città mettono in scena i propri mercatini. C’è chi lo fa per tutto il periodo prenatalizio, chi solo durante le feste e chi invece si avvia con largo anticipo. In questo modo è possibile organizzarsi e quindi anche prenotare un viaggio low cost per ammirarli dal vivo.

I mercatini di Natale più belli

Tra i mercatini di Natale più belli d’Europa apre le danze proprio l’Italia con la città di Trento. Qui infatti per il periodo di festa si svolge una bellissima rassegna natalizia che porta i viaggiatori in un luogo magico, con atmosfere da sogno. Tanto amato dai bambini quanto dagli adulti, sicuramente merita di essere visitato. Dal 18 novembre al 7 gennaio con musica, vino, regalini.

mercatini europa natale
Come organizzare una visita ai mercatini di Natale (velvetstyle.it)

Da non perdere anche i mercatini di Tallin in Estonia che si tendono dal primo dicembre fino al sette gennaio, tra i più belli al mondo in assoluto in un borgo medioevale con un albero da 15 metri e la mostra di presepi. Dresda in Germania invece mette in mostra, proprio nel centro della città, installazioni luminose, spettacoli e mostre in uno di quelli che tra i più antichi in assoluto di tutta Europa.

Si svolge nella piazza Altmarkt dal XV secolo ed è molto particolare. Meno famoso quello di Arezzo che accompagna per il mese di novembre e dicembre i cittadini. Nel cuore della città il mercato tirolese più grande d’Italia. A Budapest invece dal 17 novembre al 1 gennaio si tiene in piazza Vorosmarty un mercato incredibile con presepe, albero gigante, ponti illuminati e ovviamente tantissime persone da tutto il mondo.

Poi c’è la spettacolare Colmar con il suo centro storico fiabesco tra i più belli al mondo dal 23 novembre al 29 dicembre, ci sono 6 mercatini diversi in città e tantissime bancarelle di ogni tipo. Govone in Italia dal 18 novembre al 17 dicembre ospita in provincia di Asti un mercato straordinario con l’Accademia degli Elfi. Questo è poco famoso eppure in Italia è uno dei più caratteristici e particolari con uno spettacolo al giorno. Spettacolare anche Bruxelles con 240 bancarelle e un percorso che risulta essere il più grande di tutta Europa.

Questi mercatini sono tutti ad ingresso gratuito, quindi è facile organizzare una visita anche a basso costo. La cosa fondamentale è pianificare per tempo il trasporto ed optare per un soggiorno fuori città. In alcune destinazioni prettamente natalizie come Colmar i prezzi sono molto elevati, difficili da fronteggiare per una famiglia numerosa, quindi la scelta migliore è combinare bus turistici e appartamenti fuori dal centro.

Impostazioni privacy