Paola Cortellesi età, compagni, figli, studi, dove vive: tutto sull’attrice

Paola Cortellesi è oggi una delle attrici più amate dal pubblico italiano: la sua carriera e la sua vita privata sono piene di traguardi.

Paola Cortellesi ha debuttato al Festival del Cinema di Roma per la prima volta da regista, con il film C’è ancora domani. In concorso alla manifestazione, uscirà nelle sale cinematografiche a partire dal 26 ottobre e la vedrà direttamente protagonista. Interpreta Delia, una donna che vive in un seminterrato di un quartiere popolare, con tre figli, un marito violento e il suocero pieno di arroganza. Ma qualcosa sta per cambiare.

Se prima Delia accettava tutto, gli schiaffi e la supponenza delle persone che vivono con lei, presto sente che non solo la società intorno comincerà a mutare ma anche dentro di lei c’è qualcosa di diverso. La pellicola è ambientata a Roma, nel dopoguerra, con i soldati americani ancora in città. L’attrice ha scelto di essere sì la protagonista ma il suo ruolo è ancora più importante, perché è stata lei a portare avanti il film. Questo è un importante traguardo ma nella sua carriera ha ricevuto tante vittorie. 

Paola Cortellesi, chi è l’attrice: dagli esordi della sua carriera al successo

Paola Cortellesi è nata a Roma nel 1973. Si è avvicinata allo spettacolo quando era un’adolescente: a 13 anni interpreta la canzone Cacao Meravigliao. Dopo il diploma al Liceo Scientifico, studia recitazione e comincia muovendosi nello spazio del teatro. Arriva in televisione nel 1998, nella trasmissione Macao e successivamente ne La posta del cuore. Il debutto come attrice avviene nel 2000, nel film Chiedimi se sono felice e in Un altr’anno e poi cresco.

paola cortellesi età attrice
Paola Cortellesi, la vita e la carriera dell’attrice (Foto Ansa) velvetstyle.it

Mentre sul piccolo schermo recita nella miniserie Maria Montessori- Una vita per i bambini, nel 2007. Ha inoltre lavorato in Tutti pazzi per amore, Le cose che restano, Petra e in Call My Agente-Italia. Sono tanti i film al cinema che l’hanno vista presente nel cast, come Amarsi può darsi, Passato prossimo, Tu la conosci Claudia?, Maschi contro femmine, Femmine contro maschi, Nessuno mi può giudicare, Sotto una buona stella, Mamma o papà?, La befana viene di notte, Detective per caso e tanti altri ancora.

Nel corso della sua carriera ha avuto modo di farsi conoscere, ma soprattutto apprezzare, vestendo tanti ruoli anche molto diversi tra di loro. Inoltre, ha portato in scena imitazioni di numerosi personaggi dello spettacolo e ha preso parte a trasmissioni tv.

Paola Cortellesi, la vita privata dell’attrice

Paola Cortellesi è sposata con il regista e sceneggiatore Riccardo Milani. Le nozze sono state celebrate nel 2011, dopo nove anni di fidanzamento. Sono diventati genitori di una figlia nel 2013, di nome Laura. L’attrice in una vecchia intervista a Vanity Fair ha raccontato che quando lavora con suo marito, non si comportano da coppia sul set, quindi tutto procede bene.

paola cortellesi compagni figli
Chi è il compagno di Paola Cortellesi (Foto Ansa) velvetstyle.it

Invece, quando si trovano a metà sceneggiatura, è molto diverso: “Volano gli stracci e lì sono dolori”. Ha anche spiegato di non sentirsi come le coppie importanti internazionali, ma per le dinamiche che vivono sono più vicini a Sandra e Raimondo: “Ci rispecchiamo nel bisticcio. Lo dicono anche gli amici colleghi: quando discutiamo iniziano a cantare la sigla di Casa Vianello”. 

Impostazioni privacy