È detta la ‘Transiberiana d’Italia’: come vivere l’incredibile viaggio autunnale a prezzi bassissimi

L’autunno è la stagione perfetta per godersi gli scenari meravigliosi: un viaggio suggestivo ad un prezzo ottimo.

L’Italia ci offre sempre paesaggi suggestivi e meraviglie tutte da scoprire. Se a questo si aggiunge un treno che ci riporta indietro nel tempo, l’esperienza può diventare davvero qualcosa di magico e indimenticabile. Questo è il caso di quella che viene chiamata la “Transiberiana” d’Abruzzo, che prende il nome dall’antica ferrovia che collega il centro e l’est dell’impero russo. In questo caso, la tratta vede il passaggio della locomotiva nelle meraviglie paesaggistiche del nostro paese. L’autunno risulta la stagione perfetta per concedersi questo viaggio, alla scoperta di luoghi naturali a bordo di una storica locomotiva.

Per gli appassionati di fotografia, o per chi lo fa di mestiere, questo breve viaggio è il connubio perfetto tra opportunità ed esperienza, in grado di far immergere in questa magia tutti coloro che vogliono farne parte. L’opportunità è aperta sia ai grandi che ai più piccoli, che potranno salire a bordo della locomotiva che da Sulmona porta fino a Roccaraso. In questo tragitto alquanto affascinante, è possibile godersi lo spettacolo della montagna, delle sue vallate e degli odori e colori caratteristici della natura in autunno. Un altro vantaggio di questa esperienza è la possibilità di fare una gita fuori porto con un costo del biglietto alquanto vantaggioso, nonché flessibile nelle date.

Transiberiana d’Italia: i prezzi del viaggio tra i paesaggi incantati

Come accennato in precedenza, le disponibilità sono davvero molteplici e l’itinerario prevede il ritrovo dei partecipanti alla stazione di Sulmona (L’Aquila), per poi attraversare la Valle Peligna e giungere nel Parco Nazionale della Maiella. La prima sosta è a Campo di Giove, antico centro storico con tanto di affaccio sul Morrone e sulla Maiella. Il viaggio prosegue nella stazione di Palena, fino a giungere a Barrea e Castel di Sangro (AQ), oppure a Roccaraso (AQ). L’ultima località è solitamente il punto di arrivo, ma questo dipende dalla prenotazione scelta: la tratta prima tratta porta a Castel di Sangro, mentre la seconda a Roccaraso.

Transiberiana italiana
Transiberiana d’Abruzzo – (credit: tripadvisor.it) – velvetstyle.it

Per quanto riguarda il ritorno, dopo pranzo è prevista la partenza alle 17 verso Sulmona. Il prezzo del biglietto standard per vivere l’esperienza (andata e ritorno), è di circa 50 euro a persona. I bambini dai 4 ai 12 anni invece, pagano il biglietto ridotto a 30 euro, mentre per i bambini sotto i 4 anni, non è previsto alcun pagamento. Il viaggio si può prenotare su ferroviadeiparchi.it.

Impostazioni privacy