Halloween, 10 mete in Italia dove trascorrere la notte più dark dell’anno

Manca pochissimo ad Halloween e anche l’Italia si tiene pronta con mete da urlo dove trascorrere la notte più spaventosa dell’anno.

Nel tempo questa festa non solo si è diffusa nel Paese ma è diventata sempre più amata da grandi e bambini. Una data che segna non solo la fine del mese di ottobre ma che rappresenta un po’ in modo particolare l’intero autunno.

Le esperienze sono tante e non sono valide solo per i più piccoli, anche i gruppi di amici e le coppie ormai sognano di trovare attività particolari da fare per Halloween e anche qualcosa di insolito e pauroso che possa sancire al meglio la giornata del 31 ottobre.

Halloween: le mete da non perdere in Italia

La prima tappa imperdibili per l’Halloween in Italia è il Sentiero degli Spiriti di Triora ovvero un borgo che si trova in provincia di Imperia e che è molto famoso, a prescindere dalla festa, per le storie e le leggende locali sulle streghe. Quale occasione migliore quindi non solo per visitarlo ma anche per prendere parte alle attività che si svolgono sul posto. Ci sono infatti eventi a tema horror, percorsi, feste in costume.

Halloween notte dark
Dove trascorrere la notte più dark dell’anno (velvetstyle.it)

Altro appuntamento imperdibile è la Festa delle Streghe di Corinaldo, qui si respira pura magia. Siamo ad Ancona e dal 27 ottobre al 31 il cento storico è completamente adornato a festa, con personaggi dell’orrore e addirittura il Museo delle Streghe.

Halloween a Borgo a Mozzano, piccola cittadina in provincia di Lucca, in un contesto medievale dove esiste il Ponte del Diavolo, può essere un’idea veramente molto particolare. Ci sono tanti eventi completamente gratuiti, oltre una festa in costume. Cinecittà World mette in scena per gli amanti del cinema una serie di spettacoli a tema, questo è ad ingresso a pagamento ma tra i migliori di tutto il Paese. Comacchio invece tra il 28 e il 29 ottobre ospita tantissimi eventi, il Parco dei Mostri di Bomarzo in provincia di Viterbo, in un giardino rinascimentale di pregio architettonico e paesaggistico, porta i visitatori in un’atmosfera particolare.

Il Castello di Avio è un mix di storia e architettura, si trova in provincia di Trento ed è circondato da un bosco quindi per Halloween è veramente spettacolare. Ci sono eventi, spettacoli, percorsi appositi da poter fare. Il Castello di Monticello d’Alba è ideale per le famiglie, tra gli eventi da segnare in agenda c’è l’Halloween Family Tour per un’avventura nel Castello diretta con kit di gioco.

La Città Fantasma di Craco in provincia di Matera è ancora oggi uno dei luoghi più spettacolari di tutta Italia, alla fine degli anni ’70 dopo il rischio di frane è stato parzialmente abbandonato ma oggi è perfettamente sicuro e quindi si organizzano tantissimi appuntamenti divertenti, non solo ad Halloween. Infine ovviamente la perla, Gardaland. In questo caso con un ticket a pagamento che comporta l’accesso dietro acquisto anticipato del biglietto. Ci saranno spettacoli a tema, percorsi, feste dove esibire un look incredibile, in un luogo magico che diventa, ad Halloween, ancor più suggestivo.

Impostazioni privacy